VHF - regole di utilizzo [pag. 2]

Site Admin
VanBob
Mi piace
- 11/39
Citazione:
gli apparati quando utilizzati per corrispondenza pubblica sono soggetti a collaudo
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sergente
toniuccio
Mi piace
- 12/39
Xcui dopo aver letto quasi tutti i Vs post su VHF deduco che :\

Se installo a bordo un apparato VHF che sia fisso e\o portatile

se il suo utilizzo e' solo per eventuale chiamata di emergenza ( soccorso ) canale 16 non devo pagare nessuan canone annuo

Se invece la mia intenzione e quella di avere conversazioni marittime devo pagare queso canone annuo

Xcui penso di aver capito bene ... Giusto ....

Grazie e a presto ...
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 13/39
toniuccio ha scritto:
Xcui dopo aver letto quasi tutti i Vs post su VHF deduco che :\

Se installo a bordo un apparato VHF che sia fisso e\o portatile

se il suo utilizzo e' solo per eventuale chiamata di emergenza ( soccorso ) canale 16 non devo pagare nessuan canone annuo

Se invece la mia intenzione e quella di avere conversazioni marittime devo pagare queso canone annuo

Xcui penso di aver capito bene ... Giusto ....

Grazie e a presto ...


Parzialmente !
Il VHF può essere utilizzato in TUTTE quelle occasioni in cui l'operatore (patentato o no) quindi munito o meno di certoficato RTF, giudichi la situazione incombente come una "Emergenza" dato che in quel momento è lui stesso, oppure è il comandato, all'uso dell'apparato.

Per tutte le situazioni inerenti il mayday siamo d'accordo, ma esistono anche le situazioni di panico assimilabili ad emergenza, un classico esempio è proprio quello citato dal nostro amico quando "intende chiedere via radio quale sia il porto più vicino fornito di benzina.

Queste chiamate, definite chiamate di Urgenza (PAN) hanno diritti inferiori al mayday o al mayday Relay, ma cmq possono essere effettuate.

Un comportamento "fuori dalle regole" è sanzionabile ?
NO !
Fermo restando che se chiedo a VanBob o a Mavalà attraverso il mio VHF di indicarmi il ristorante più vicino al molo , sto tenendo un comportamento irregolare che impegna i canali e le frequenze, quindi degno di biasimo da parte dell'utenza, cmq tale comportamento non è sanzionabile.

Lo è invece la mancanza delle regolari documentazioni, ovvero la Patente RTF per l'utilizzatore ed il certificato relativo agli apparati , portatili o no, che sono custoditi a bordo.

(Ndr Spesso in Italia è uso e costume dell'Amministrazione Pubblica emettere certifcati "singoli", ma la legge prevede che su di un certificato si possano iscrivere più apparati purchè "residenti sulla stessa imbarcazione. In poche parole portando il certificato già riòasciato per un apparato in Ispettorato Regionale, si può richiedere l'aggiunta di ulteriori apparati acquistati in un secondo tempo, senza l'esborso di una nuova marca da bollo da euro 14,70)

La procedura di "Identificazione della stazione chiamante" è rigidamente delineata, ma si possono creare situazioni nelle quali al VHF si "gioca" un pò troppo ed in questo caso le autorità pur "intimando via radio sul canale occupato" di liberare la frequenza, non hanno la "certezza dell'identificazione".

Cosa succede in USA?
........le autorità GC, una volta "registrata" la conversazione triangolano la trasmissione ed individuano le coordinate della stazione trasmettente, bloccano il natante, registrano le "voci a bordo attivano tutti i canali idonei al riconoscimento vocale quindi consegnano la registrazione e la relativa tracciatura Radar al giudice.
In Italia NO POSSIBLE dato che la registrazione vocale in Territorio Italiano NON costituisce prova.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Contrammiraglio
gquaranta (autore)
Mi piace
- 14/39
CHICCA ha scritto:
....................................
(Ndr Spesso in Italia è uso e costume dell'Amministrazione Pubblica emettere certifcati "singoli", ma la legge prevede che su di un certificato si possano iscrivere più apparati purchè "residenti sulla stessa imbarcazione. In poche parole portando il certificato già riòasciato per un apparato in Ispettorato Regionale, si può richiedere l'aggiunta di ulteriori apparati acquistati in un secondo tempo, senza l'esborso di una nuova marca da bollo da euro 14,70).......................

Confermo.
Il portatile è stato aggiunto alla licenza rilasciatami in precedenza per il fisso.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 15/39
gquaranta ha scritto:
CHICCA ha scritto:
....................................
(Ndr Spesso in Italia è uso e costume dell'Amministrazione Pubblica emettere certifcati "singoli", ma la legge prevede che su di un certificato si possano iscrivere più apparati purchè "residenti sulla stessa imbarcazione. In poche parole portando il certificato già riòasciato per un apparato in Ispettorato Regionale, si può richiedere l'aggiunta di ulteriori apparati acquistati in un secondo tempo, senza l'esborso di una nuova marca da bollo da euro 14,70).......................

Confermo.
Il portatile è stato aggiunto alla licenza rilasciatami in precedenza per il fisso.


Cari Utenti, ieri sono stato al Ministero Comunicazioni Ispettorato Lazio per avere akcune conferme sulle prassi adottate in caso di aggiunta apparato sullo stesso natante e purtroppo il fatto che NON si deve pagare è stata una errata informazione che proveniva dallo stesso ente pubblico che ieri l'ha invece smentita.

Dopo tre ore di colloqui e ricerche sulle comunicazioni interne all'ufficio (e quindi non pubblicabili sul sito, ma che i Sig.ri Ispettori hanno avuto la cortesia di estrapolare dagli incartamenti) si è giunti ai seguenti punti fondamentali:

1 - Ogni apparato abbisogna di Licenza di esercizio.
2 - Su una Licenza possono sussistere più di un apparato
3 - Ogni aggiunta prevede una nuova Richiesta per ottenere la Licenza ed una nuova Licenza
4 - Su di un natante NON possono sussistere 2 Licenze separate
5 - Nel caso di aggiunta di apparato, la vecchia Licenza viene ritirata ed Archiviata con il suo numero.

Ovviamente per la nuova Richiesta e la nuova Licenza 2 marche da bollo da ero 14,62, ma non si deve effettuare di nuovo il versamento PT di euro 0,60.

Ieri ho avuto occasione anche di parlare a lungo con un Ispettore di bordo con il quale abbiamo sviscerato il problema inerente l'apparato cobra MR F55 EU (nero o bianco).
Il problema evidenziato era esclusivamente sul DSSC che non è obbligatorio per i natanti, ma lo è per i motopesca.
A breve verrà infatti prorogato il DLgs che regolamenta l'attività di pesca nel bacino del Mediterraneo. (Dlgs. 218 del 05/08§/2002 e n° 54 del 25/02/2003).

Rimane il fatto che sussiste una nota interna del Ministero all'Ispettorato che pur certificando l'immissione in commercio, rimanda ai Sig.ri Ispettori la "certificazione" dell'apparato di bordo (solo dove tale certificazione è necessaria).

Vado a montare gli oblò sul Camper ........ o sul gommone ? Rolling Eyes Nun ce capisco più gnente.
Sbellica
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 16/39
Citazione:

Ieri ho avuto occasione anche di parlare a lungo con un Ispettore di bordo con il quale abbiamo sviscerato il problema inerente l'apparato cobra MR F55 EU (nero o bianco).
Il problema evidenziato era esclusivamente sul DSSC che non è obbligatorio per i natanti, ma lo è per i motopesca.
A breve verrà infatti prorogato il DLgs che regolamenta l'attività di pesca nel bacino del Mediterraneo. (Dlgs. 218 del 05/08§/2002 e n° 54 del 25/02/2003).

Rimane il fatto che sussiste una nota interna del Ministero all'Ispettorato che pur certificando l'immissione in commercio, rimanda ai Sig.ri Ispettori la "certificazione" dell'apparato di bordo (solo dove tale certificazione è necessaria).

Vado a montare gli oblò sul Camper ........ o sul gommone ? Rolling Eyes Nun ce capisco più gnente.
Sbellica


il problema del cobra marine F55 EU e stato risolto in data 8 luglio vedasi circolare Ministero dello sviluppo economico postata nel download delle normative (non sono riuscito ad allegarla come files mi spiace) [ l'unico problema sta nella domanda, quando si compila, bisogna aggiungere nella sigla F55 EU la W che sta per white, praticamente bisogna scrivere F55 EU W, in quanto la circolare fa riferimento solo al modello bianco......... non chiedetemi perche Question Question pero fatto questo gli ispettorati rilasciano tranquillamente la licenza, sono sicuro per il lazio e per il veneto Smile Smile
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Utente allontanato
sirimar
Mi piace
- 17/39
Comunque è prassi comunicare molto brevemente sul canale 16 anche se non si tratta di mayday o securitè.
Per esempio se sto entrando in un porto e non conosco il canale di servizio del porto, li contatto sul 16 e poi commuto sul canale che mi viene indicato
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 18/39
[quote="byanonimo"]
Citazione:

Ieri ho avuto occasione anche di parlare a lungo con un Ispettore di bordo con il quale abbiamo sviscerato il problema inerente l'apparato cobra MR F55 EU (nero o bianco).
Il problema evidenziato era esclusivamente sul DSSC che non è obbligatorio per i natanti, ma lo è per i motopesca.


il problema del cobra marine F55 EU e stato risolto in data 8 luglio vedasi circolare Ministero dello sviluppo economico postata nel download delle normative (non sono riuscito ad allegarla come files mi spiace) [ l'unico problema sta nella domanda, quando si compila, bisogna aggiungere nella sigla F55 EU la W che sta per white, praticamente bisogna scrivere F55 EU W, in quanto la circolare fa riferimento solo al modello bianco......... non chiedetemi perche Question Question pero fatto questo gli ispettorati rilasciano tranquillamente la licenza, sono sicuro per il lazio e per il veneto Smile Smile


Caro amico, io sono andato a colloquiare con l'autorità preposta alle certificazioni degli apparati per il territorio Italiano, non solo con la parte "commerciale" del Ministero per lo sviluppo economico.

La supposta "soluzione" alla quale ti riferisci è stata già espressa dal sottoscritto nel post precedente in merito al fatto che gli apparati Cobra per i quali erano stati richiesti l'immissione in commercio e tale immissione si riteneva valida "esclusivamente per i natanti da diporto" NON appartenevano alla classe MR F55 EU i quali tutt'ora NON beneficiano dall'immissione in commercio, ma erano invece gli MR F55 EU + (Plus) indipendentemente se bianchi o neri, il colore TE LO RIBADISCO non c'entra proprio niente, come è d'altronde espresso anche nella circolare che tu stesso cilti.

Sempicemente il Ministero per lo sviluppo Economico (che è la parte commerciale dello Stato) scrive all'Ispettorato per la Navigazione (quindi al Ministero per la Comunicazioni) che il prodotto MR 55W+ (che NON ESISTE) può essere installato esclusivamente sui natanti da diporto e non sui Motopesca, Facendo seguito alla circolare, ma questo tu non puoi saperlo, esistono delle comunicazioni Interne nelle quali sono riportate tutte le correzioni necessarie al chiarimento dell'errore di sigla.

Assai spesso le circolari Ministeriali sono "errate" , uno di questi "errori" ha fatto sì che gli apparati non fossero certificabili.
D'altronde ho postato anche le foto dei documenti su cui si basa la domanda di Certificazione apparato (non la Licenza come precedentemente hai scritto) e , mentre tu continui a scrivere di colorazioni, perdi (e fai perdere) di vista il problema fondamentale, ovvero che cmq tali apparati posseggono una certificazione limitata d'uso per soli natanti e che , quando anche i natanti avranno obbligo di DSC (il prossimo anno) , gli stessi potranno essere buttati al secchio dato che NON possiedono la certificazione integrale da parte degli Ispettori di bordo.

Spero di averti chiarito anche gli ulteriori aspetti della vicenda di cui forse eri all'oscuro.

Felice
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Contrammiraglio
gquaranta (autore)
Mi piace
- 19/39
CHICCA ha scritto:
........................... anche i natanti avranno obbligo di DSC (il prossimo anno) , ..................
Felice

Per quanto riguarda il miglioramento della sicurezza in mare, questa mi pare una bella notizia. Staremo a vedere se la cosa si avvera.
Tenuto presente, però, la situazione normativa attuale, vorrei riassumere quanto ho capito leggendo questi post e altre informazioni sull'argomento.
Per favore ditemi se sbaglio.
Sul gommone ho installato un apparato VHF marca ICOM, modello IC-M421, potenza di emissione 25watt. L'apparato è dotato di tasto DSC. Per l'utilizzo del sistema DSC viene assegnato - su richiesta dell'interessato - un codice MMSI (se ho capito bene, un codice che ha la funzione simile a quella di un numero telefonico).
Per l'utilizzo del sistema DSC occorre, pero, anche un'abilitazione che si ottiene superando un esame (non è sufficiente, cioè, il certificato limitato di radiotelefonista).

Così: se anche il mio apparato è dotato di DSC, ma non attivo il codice MMSI, posso, comunque, usare il VHF e sono in regola. Non sarei in regola, invece, se attivassi il codice MMSI ed utilizzassi l'apparato senza avere l'abilitazione.
Spero di avere capito bene. Qualcuno può confermare?
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 20/39
gquaranta ha scritto:
CHICCA ha scritto:
........................... anche i natanti avranno obbligo di DSC (il prossimo anno) , ..................
Felice

Per quanto riguarda il miglioramento della sicurezza in mare, questa mi pare una bella notizia. Staremo a vedere se la cosa si avvera.
Tenuto presente, però, la situazione normativa attuale, vorrei riassumere quanto ho capito leggendo questi post e altre informazioni sull'argomento.
Per favore ditemi se sbaglio.
Sul gommone ho installato un apparato VHF marca ICOM, modello IC-M421, potenza di emissione 25watt. L'apparato è dotato di tasto DSC. Per l'utilizzo del sistema DSC viene assegnato - su richiesta dell'interessato - un codice MMSI (se ho capito bene, un codice che ha la funzione simile a quella di un numero telefonico).
Per l'utilizzo del sistema DSC occorre, pero, anche un'abilitazione che si ottiene superando un esame (non è sufficiente, cioè, il certificato limitato di radiotelefonista).

Così: se anche il mio apparato è dotato di DSC, ma non attivo il codice MMSI, posso, comunque, usare il VHF e sono in regola. Non sarei in regola, invece, se attivassi il codice MMSI ed utilizzassi l'apparato senza avere l'abilitazione.
Spero di avere capito bene. Qualcuno può confermare?



Confused
Hai capito perfettamente, d'altronde la domanda per ottenere il codice è molto chiara
https://www.mincomlombardia.it/PDF/RTF/DomandaCodiceMMSI_Istruzioni.pdf

Felice
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sailornet