Confronto acciao e alluminio
Sondaggio: Date due eliche uguali, della stessa marca, modello e dimensioni, ma una d'acciaio e una d'alluminio, con quale di queste il motore raggiungerà numero di giri più alto?
Con quella d'alluminio, perché si deforma sotto sforzo ed è anche più leggera
16.7% [2] |
Con quella d'acciaio, perché l'acciaio consente spessori minori e quindi l'elica risulta maggiormente idrodinamica
8.3% [1] |
Non ci sono differenze significative
75.0% [9] |
Non ci sono differenze significative, ma solo se non si superano i 35-40 nodi
0.0% [0] |
Altro (specificare e motivare)
0.0% [0] |
Voti Totali: 12
andryb (autore)
- 1/34
Anche per confutare le innumerevoli chiacchiere da banchina, vorrei lanciare un sondaggio sulle differenze tra le eliche in acciaio e in alluminio. Assodato che quelle in acciaio dovrebbero fornire prestazioni superiori, secondo voi con quale delle due il motore raggiunge un più alto numero di giri?
Si ipotizza che le eliche siano montate, con piastra a filo chiglia, su motori fuoribordo dietro a barche plananti o gommoni dai 5 ai 7,5 metri e peso da 1000 a 2500kg.
(Ovviamente si parla di eliche e natanti da diporto, NON di mezzi da corsa, eliche di superficie ecc.)
Si ipotizza che le eliche siano montate, con piastra a filo chiglia, su motori fuoribordo dietro a barche plananti o gommoni dai 5 ai 7,5 metri e peso da 1000 a 2500kg.
(Ovviamente si parla di eliche e natanti da diporto, NON di mezzi da corsa, eliche di superficie ecc.)
VanBob
- 2/34
Secondo te, prenderò più giri con un'elica in alluminio corta o in acciaio lunga?
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alcione
- 3/34
Una delle chiacchere, piu' chiaccherate in banchina
In pratica, al netto delle considerazioni delle geometrie e dei triangoli delle velocita', rese, ecc.ecc.
Quella in acciaio resiste meglio ai piccoli urti e all'usura ( contatti occasionali con il fondo sabbioso) e per quelle non verniciate, non necessita di interventi estetici
In pratica, al netto delle considerazioni delle geometrie e dei triangoli delle velocita', rese, ecc.ecc.
Quella in acciaio resiste meglio ai piccoli urti e all'usura ( contatti occasionali con il fondo sabbioso) e per quelle non verniciate, non necessita di interventi estetici
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VanBob
1
- 4/34
Ma su... la domanda con quale delle due il motore raggiunge un più alto numero di giri? è assurda concettualmente e non può avere risposta.
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VanBob
- 5/34
Bene, ho visto che era presente un sondaggio con dei parametri precisi di cui non ho tenuto conto nelle risposte precedenti.
Allora... "Date due eliche uguali, della stessa marca, modello e dimensioni, ma una d'acciaio e una d'alluminio, con quale di queste il motore raggiungerà numero di giri più alto?"
Se fossero DAVVERO identiche nella forma e dimensione, esse produrrebbero lo stesso comportamento, poiché l'elica produce effetti secondo le sue forme.
Anche se fossero di plastica o di ceramica, avendo le stesse forme produrrebbero lo stesso effetto.
Tuttavia questa condizione non la troveremo mai nella realtà poiché esse vengono costruite diversamente a causa della diversa caratteristica fisica dei due materiali.
Inoltre, una delle opzioni del sondaggio "Con quella d'acciaio, perché l'acciaio consente spessori minori e quindi l'elica risulta maggiormente idrodinamica"è in contrasto con il presupposto di identicità ipotizzabile dalla frase "Date due eliche uguali, della stessa marca, modello e dimensioni".
Insomma... se sono uguali non hanno diversi spessori.
Allora... "Date due eliche uguali, della stessa marca, modello e dimensioni, ma una d'acciaio e una d'alluminio, con quale di queste il motore raggiungerà numero di giri più alto?"
Se fossero DAVVERO identiche nella forma e dimensione, esse produrrebbero lo stesso comportamento, poiché l'elica produce effetti secondo le sue forme.
Anche se fossero di plastica o di ceramica, avendo le stesse forme produrrebbero lo stesso effetto.
Tuttavia questa condizione non la troveremo mai nella realtà poiché esse vengono costruite diversamente a causa della diversa caratteristica fisica dei due materiali.
Inoltre, una delle opzioni del sondaggio "Con quella d'acciaio, perché l'acciaio consente spessori minori e quindi l'elica risulta maggiormente idrodinamica"è in contrasto con il presupposto di identicità ipotizzabile dalla frase "Date due eliche uguali, della stessa marca, modello e dimensioni".
Insomma... se sono uguali non hanno diversi spessori.
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andryb (autore)
- 6/34
VanBob ha scritto:Bene, ho visto che era presente un sondaggio con dei parametri precisi di cui non ho tenuto conto
Allora... "Date due eliche uguali, della stessa marca, modello e dimensioni, ma una d'acciaio e una d'alluminio, con quale di queste il motore raggiungerà numero di giri più alto?"
Se fossero DAVVERO identiche nella forma e dimensione, esse produrrebbero lo stesso comportamento, poiché l'elica produce effetti secondo le sue forme.
Anche se fossero di plastica o di ceramica, avendo le stesse forme produrrebbero lo stesso effetto.
Allora dovresti spuntare la risposta 3...
VanBob
- 7/34
È ciò che ho fatto
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yanez323
1
- 8/34
..e a parità di spessori e dimensione l'elica in acciaio dovrebbe avere diverso peso...
VanBob
- 9/34
Certamente, ma ai fini dei giri max è ininfluente.
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fran
- 10/34
yanez323 ha scritto:..e a parità di spessori e dimensione l'elica in acciaio dovrebbe avere diverso peso...
e quindi ha diverso momento d'inerzia.
Chissà se quest'ultimo influisce sulla velocità di rotazione.
Mah, ai posteri l'ardua sentenza
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