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VanBob

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27/06/05 23:34

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Italia e dintorni

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Il motorino lo devi staccare dal motore. Poi potrai aprirlo tutto con calma, sul banco. Non è difficile.

Ma prima fai la misurazione delle tensioni come ti ho detto.

teos1968

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Appiano G. (CO)

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VanBob ha scritto:
Se hai un tester puoi misurare la temsione ai capi del motorino (non in altre posiizioni) mentre giri la chiave di accensione sia con una che con due batterie. Questo ti servirà a capire se esiste una caduta di tensione PRIMA del motorino.


Esattamente. Era ciò che intendevo anch' io.

ray

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20/06/09 22:43

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Il problema che quando vado nel gommone sono quasi sempre da solo e non posso girare la chiave e fare la misurazione contemporaneamente ( devo cercare un anima pia e rompergli le xx Sbellica ) stamani parlando con un amico e spiegandogli nel dettaglio il problema mi ha detto che sicuramente sono le spazzole del motorino e siccome quel tipo ne monta 4 di spazzole ecco spiegato perchè stenta a partire con una batteria mentre all'avvio con Both arrivano più ampere e parte.
Potrebbe essere ?
Se lo facessi fare al meccanico ? Quanto potrebbe chiedermi ? che prezzi orientativi ci sono ?

VanBob

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27/06/05 23:34

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Italia e dintorni

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ray ha scritto:
... parlando con un amico e spiegandogli nel dettaglio il problema mi ha detto che sicuramente sono le spazzole del motorino e siccome quel tipo ne monta 4 di spazzole ecco spiegato perchè stenta a partire con una batteria mentre all'avvio con Both arrivano più ampere e parte.
Potrebbe essere ?

Facciamo chiarezza perché le chiacchiere degli amici sono solo chiacchiere...
Se le spazzole fossero rovinate non trasferirebbero la corrente necessaria anche se essa fosse disponibile ai morsetti del motorino.

Quindi io insisto nel farti misurare cadute di tensione misurandola in due punti:
a) direttamente ai morsetti del motorino
b) sui morsetti della batteria
La misurazione andrà fatta sotto carico, ovvero durante l'avviamento.

Questa prova potrà dare 3 risultati diversi, dando per scontato che la tensione alla batteria sia almeno pari a 12V, altrimenti il problema è la batteria:
1 - tensione sensibilmente maggiore ai capi della batteria (differenza > 0,5V) = impianto in perdita = ricontrolla tutto, anche il relè che pilota il motorino
2 - tensione uguale in entrambi i punti di misurazione = motorino da revisionare
3 - tensione leggermente inferiore (differenza <= 0,5V) sui morsetti del motorino = motorino da revisionare

ray

Sottotenente di Vascello
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20/06/09 22:43

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VanBob ha scritto:
La butto lì... nei tuoi controlli hai controllato anche il cavo di massa, oltre ai positivi?

Certo Vanbob , sono stato molto scrupoloso, sia nei cavi dei positivo sia ai cavi di massa ,scollegandoli dalla loro sede e togliendo tracce di ossido o grassi asciugando prima con straccio e poi scartavetrando . Metto la mano sul fuoco che per la parte diciamo portante dei cavi è al 100% efficace.
Il punto è che io non avendo dimestichezza ( conoscenza ) con le parti meccaniche ho paura a smontare pezzi .
La cosa che non mi va giù è : perche con due batterie va e con una singola no e poi dopo 5 minuti tutto funziona normalmente con batteria singola.
E' strano.Rolling Eyes
Seleziono una batteria , giro la chiave , la strumentazione da l'Ok il volano fa circa 2 mezzi giri sforzati e poi mi fermo ,stessa cosa con la l'altra batteria .
Non penso che i cavi che ho sfilato ( quelli che erano sommersi e giuntati a contatto con acqua ) mi abbiano in qualche modo durante le uscite guastato le 2 batterie ? D'altronde andavano a massa con l'acqua che cortocircuitava le batteriee anche quella comprata da un mese circa ? Sta cosa mi rosica .

ray

Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello

20/06/09 22:43

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VanBob ha scritto:
Se le spazzole fossero rovinate non trasferirebbero la corrente necessaria anche se essa fosse disponibile ai morsetti del motorino.

Quindi io insisto nel farti misurare cadute di tensione misurandola in due punti:
a) direttamente ai morsetti del motorino
b) sui morsetti della batteria
La misurazione andrà fatta sotto carico, ovvero durante l'avviamento.

Questa prova potrà dare 3 risultati diversi, dando per scontato che la tensione alla batteria sia almeno pari a 12V, altrimenti il problema è la batteria:
1 - tensione sensibilmente maggiore ai capi della batteria (differenza > 0,5V) = impianto in perdita = ricontrolla tutto, anche il relè che pilota il motorino
2 - tensione uguale in entrambi i punti di misurazione = motorino da revisionare
3 - tensione leggermente inferiore (differenza <= 0,5V) sui morsetti del motorino = motorino da revisionare


Oggi avendo qualche minuto libero riesco ad andare in cantiere dal gommone in tutta fretta perchè da li a poco avrebbero chiuso in quanto fuori orario, ho preso un amico e ho fatto le misurazioni che mi sono state consigliate e quindi ve le illustro.
Partendo dalle batterie faccio queste misurazioni :
a) Selettore su 1 e Misurazione batteria N1 da 50A con 360 A di spunto e a riposo misuro 12 Volt
b) Selettore su 2 e Misurazione batteria N2 da 60A con 480 A di spunto e a riposo misuro 12 Volt
c) Misuro con il tester direttamente ai capi del motorino di avviamento con la batteria 1 ,Selettore su 1, giro la chiave e ottengo una tensione di 6-7 volt non oltre e il motorino stenta a girare ,fa circa un giro e mezzo .(motore a freddo ) il motore non parte.
d) Misuro con il tester direttamente ai capi del motorino di avviamento con la batteria 2, Selettore su 2 giro la chiave e ottengo una tensione di 6-7 volt anche qui (motore a freddo) non parte.
e) Metto il Selettore in Both ,misuro ai capi del motorino ed escono in progressione veloce 7--9-10 Volt , il motorino ha un bel ruggito e il volano fa finalmente diversi giri facendo accendere il motore
Attendo qualche minuto e ne approfitto (avevo messo le cuffie al motore) per farlo scaldare .
Spengo e ripeto le stesse misurazioni di prima però questa volta a motore caldo
F) Selettore su 1 ,misuro ai capi del motorino ,giro la chiave ed escono in progressione 7-11 volt ,il volano fa un giro e il motore parte tranquillo
G) selettore su 2 , escono 9-10 volt ,volano gira con vigore , il motore parte tranquillo

Ho misurato nel frattempo la ricarica delle batterie e con il selettore in Both misuro una ricarica di 13 volt su entrambe le batterie

Da questo deduco che ho caduta di tensione a monte del motorino , dico bene?

teos1968

Contrammiraglio
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17/10/12 19:36

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Appiano G. (CO)

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Le tensioni rilevate sono effettivamente basse, ovvero indicano una eccessiva caduta di tensione. Il tutto sembra avvenga per entrambe le batterie.

Ora, dando per scontato che le batterie siano efficienti e cariche, non ti resta che effettuare una prova collegando direttamente una sola batteria con i cavi al motore, escludendo tutto l' impianto e lo staccabatterie.

Ultima cosa: la sezione dei cavi batteria quale è ???

uorioli

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

27/08/11 08:14

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Gambettola

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La sezione dei cavi non c'entra nulla, a vuoto dovresti misurare comunque la stessa tensione che esce dalla batteria, potrebbe essere lo staccabatteria, fai un ulteriore misura: lo staccabatteria ha 2 ingressi ed un uscita, trova una massa e misura la tensione in ingresso e in uscita dovresti avere gli stessi valori, in caso contrario il problema è lo staccabatteria. Attenzione la massa non prenderla toccando il polo della batteria ma il morsetto, potrebbero essere anche i morsetti ossidati.

ray

Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello

20/06/09 22:43

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ho fatto la prova di escludere lo staccabatterie ,l'ho descritto nella discussione precedente , non vorrei ripetermi sennò riempio il post Wink,a riguardo la sezione dei cavi li ho sostituiti perche quelli che c'erano prima erano quelli originali da 10 mm e ho messo quelli da 16 mm



re: Accensione motore a freddo solo in both





Dallo stacca-batteria arrivo con cavo nuovo da 16 mm al morsetto 1, il positivo esce dal morsetto 2 ( ma non so cos'è quell'accessorio cerchiato in rosso e il ruolo che ha ) arrivo al morsetto 3 del motorino . Non ho trovato il morsetto negativo del motorino ,è già la massa dello stesso ?

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