Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

unipo

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

31/07/07 15:09

1123

Cagliari, Capitana

Pagine personali

Ciao a tutti,
vorrei pulire per bene la carena, ma essendo il gommone su un carrello il lavoro diventa parecchio difficile per la posizione e l'altezza.
Ho pensato di costruire una sorta di ponteggio con tubi e giunti per l'edilizia, di dimensioni leggermente superiori a quelle del gommone per poi letteralmente "issarcelo" con delle funi sia a poppa che a prua attraverso gli anelli (golfari?) presenti sullo specchio di poppa e sull'anello di prua (a cui attacco normalmente il moschettone dell'argano del carrello) ad una altezza di quasi due metri. Pensate sia una follia? Think Think Think
A livello di stabilità e resistenza della struttura non ci dovrebbero essere problemi, ma non sono sicuro che gli anelli a poppa reggano il peso del gommone (Novamarine RH 430 come in firma), che credo si aggiri intorno ai 400Kg, ma vi prego di correggermi se lo conoscete con maggiore precisione anche se naturalmente varia a seconda dell'allestimento. Pensate sia meglio anche smontare il motore per guadagnare quei 60/80 kili? Ogni consiglio o parere è bene accetto

Ciao,
Antonio 8)

wolf

Guardiamarina
Guardiamarina

05/05/07 14:12

132

verona

Pagine personali

io penso che con i tubi innocenti così si chiamano !siano troppo debolucci per 4-500 Kg, la sezione tonda è più idonea x lavorare in verticale!e poi dovresti fare una buona controventatura...e usare un paranco manuale!!

ioroberto65

Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello

25/11/17 12:15

228

La Spezia

Pagine personali

secondo me ti complichi la vita e spendi tempo e fatica per niente. Ho dato l'antivegetativa al mio open di 5mt direttamente sul carrello. ho semplicemente coperto il carrello con del nylon per proteggerlo (quello che si trova nei centri commerciali per pitturare casa). l'unico fastidio e' che lo scafo rimane basso ma poco male.. e' un lavoro che fai una volta l'anno... una volta pulito lo scafo ho spostato la barca indietro di circa 50cm in modo da raggiungere le parti nascoste dai rulli. ho dato l'antivegetativa e poi una volta asciugata ho rimesso la barca in posizione per completare i punti coperti dai rulli. Fatto. ho evitato cosi' il tempo perso a montare la struttura, smontare il motore e poi avrei avuto problemi a riporre tutti i tubi innocenti una volta utilizzati. calcola che tutto il peso della barca sul ferro dei tubi potrebbe anche rovinare lo scafo nei punti di appoggio ...

Leggi simili a: Telaio di sostegno Pag. 1   2   3   4   5   Successivo

Carrelli portabarca

Carrello Todaro con telaio basculante o carrello Umbra con telaio e assale basculante?

"Sono alla ricerca del mio carrello e per quanto concerne il nuovo trovo qui in zona la ditta Todaro che a quanto pare fa carrelli di ottima fattura e..."

Visite: 4050   Risposte: 3

Creato: Sab 26/10/13 16:27 SalvoRGB

Ultimo post: Dom 27/10/13 9:43 SalvoRGB

ARCHI PER SOSTEGNO TELONE INVERNALE

Accessori nautica

ARCHI PER SOSTEGNO TELONE INVERNALE

"ciao a tutti da venezia, devo mettere degli archi a sostegno del telone invernale in pvc per la mia barca (open ranieri soverato) , ho preso delle..."

Visite: 11362   Risposte: 10

Creato: Mar 06/01/09 19:39 ivan60

Ultimo post: Dom 03/05/09 23:34 firewings

kit bracci posteriori per sostegno tendalino chiuso

Accessori nautica

kit bracci posteriori per sostegno tendalino chiuso

"Ciao a tutti, stavo pensando di montare questo kit per sostenere il tendalino quando è chiuso in quanto in navigazione sbatte e da fastidio...."

Visite: 754   Risposte: 13

Creato: Lun 10/06/19 20:57 Luik

Ultimo post: Mar 11/06/19 20:43 Luik

Bracetti di sostegno laterali per portelli gavoni

Generale sulle barche

Bracetti di sostegno laterali per portelli gavoni

"Dopo avermi presentato vorrei passare subito a qualche informazione che è da qualche tempo che è in proggetto ma che non ho saputo ancora realizzare..."

Visite: 6484   Risposte: 12

Creato: Ven 07/12/07 13:19 open.470

Ultimo post: Dom 09/12/07 1:32 seafox

Accessori vendesi

Asta telescopica sostegno teloni telo copri barca copribarc

"ASTA TELESCOPICA SOSTEGNO TELONI TELO COPRI BARCA COPRIBARCA Scadenza: sabato ago-10-2013 18:52:20 CEST Compralo Subito per soli: EUR 11,50..."

Visite: 1717   Risposte: 0

Creato: Mar 23/07/13 2:00 [Ebay-feed]

Ultimo post: Mar 23/07/13 2:00 [Ebay-feed]

Carrelli portabarca

dov'è numero telaio ?

"Ho un rimorchio ellebi lbn650 del 1989, mi sono accorto che manca l'ultima revisione obbligatoria. Preparandomi alla revisione non riesco a..."

Visite: 9157   Risposte: 7

Creato: Dom 10/07/11 11:17 zanpiero

Ultimo post: Mer 07/09/11 19:44 zanpiero

Tutti gli orari sono GMT + 2 ore