Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Pag. Precedente   1   2   3   4   5   6 

VanBob

Site Admin
Site Admin

27/06/05 23:34

37922

Italia e dintorni

Pagine personali

Karma:  100.00 (+82/-0)

Il piano di terra ha l'effetto di tenere basso il lobo di irradiazione. Migliore è il piano di terra e più basso sarà l'angolo di irradiazione consentendo maggiore distanza in onda diretta.

E' inoltre una fesseria sostenere che più alziamo l'angolo di irradiazione verso gli strati ionizzati e più lontano arriveremo grazie alle riflessioni di questi ultimi. Se "rimbalziamo" su uno strato in verticale sopra la nostra testa l'onda tornerà da dove è partita. Se rimbalziamo più lontano possibile all'orizzonte arriveremo al doppio della distanza tra noi e lo strato che ha permesso il rimbalzo.
E sorvoliamo sulla sempre trascurata proprietà della terra di permettere all'onda elettromagnetica di seguire leggermente la curvatura terrestre, ciò permette di arrivare leggermente oltre la portata ottica.


Ad ogni modo l'onda riflessa da particolari strati della ionosfera non si applica nel nostro mondo visto che le comunicazioni nautiche avvengono nella banda VHF a portata ottica, anche se rarissime e particolari eccezioni si verificano anche alle nostre frequenze (come testimniato in altri topic).

giove1

Sottocapo
Sottocapo

26/05/19 16:10

23

siracusa

Karma: n.d.

Io sono un semplice radioamatore e come tanti miei colleghi sono capace di realizzare un antenna, anche da un arpione connesso al coassiale e la massa di questo connessa ad un dado che tiene il motore a poppa.... se questo non è posizionato troppo in alto....re: Copertura distanza tx rx vhf nautico e con qualche altro piccolo accorgimento da renderla efficiente.
La lunghezza del coassiale riveste una importanza fondamentale poichè ad ogni 1/4 d'onda varia la fase per cui uno spezzone di cavo coassiale può essere visto (Letto) in completo cortocircuito oppure con resistenza infinita solo che sia alla lunghezza di 1/4 o di 1/2 onda e ciò senza che i due poli si tocchino in entrambi i casi. tagliato a 1/2 onda e vari multipli, si ha la caratteristica che la stessa impedenza in ingresso la si avrà in uscita rimanendo quindi inalterata la lettura di quella dell'antenna specifica in prossimità del trx o dal trx stesso..
E' solo grazie ad un sistema chiamato "balun" che se efficientemente posto alla base dell'antenna può rendere possibile l'uso di lunghezza random per il coassiale. In caso contrario la garza del coassiale irradia come fosse parte dell'antenna e non essendo calcolata la lunghezza generalmente crea delle problematiche di vario tipo.... oppure no! se ad esempio il cavo scende dalla testa d'albero e arriva in coperta potrebbe pure migliorare l'effetto irradiante del sistema d'antenna!! essendo questa lunga qualcosa come 15 metri Smile In fine anche nel misurare i valori di Ros di antenna con il wattmetro/rosmetro, questo deve essere posizionato o direttamente alla base dell'antenna antenna senza il coassiale che lo collega al trx ma con doppi connettori, o viceversa mediante coassiali di misure calcolate. Se pur di tipo "serio" da essere provvisti di adattatori di impedenza in ingresso ed in uscita, (50ohm) gli strumenti devono misurare tra antenna e TRX eventuali disadattamenti ad una determinata frequenza, per cui, connessi senza lunghezze tali da "sfalsare" i rilevamenti. Una tra le problematiche di trasmettere con antenna disadattata o con il disadattamento tra antenna e trx è quello che la potenza effettivamente irradiata diminuisce.
Il sistema è efficiente quando l'impedenza è puramente resistiva R=50 Ohm J=0. I sistemi per adattare l'impedenza a questi valori hanno in genere delle perdite ovvero potenze che non vengono irradiate ma si trasformano in calore. Tipicamente così per il balun, come anche per un sistema di carica utilizzato per "raccorciare" l'antenna riducendone in questo caso anche "l'area di cattura dell'antenna" stessa.
Un piano riflettente naturale è il mare (a mare) perchè l'acqua è un ottimo conduttore, e un piano di massa o di terra è un luogo dove poter scaricare delle correnti indesiderate. Nel caso di antenna perfettamente risuonante e calcolata quale è tipicamente definita una antenna 1/2 onda, non c'è la necessità di un piano di massa perchè non ci sono correnti indesiderate ma solo radiofrequenza corrente RF da irradiare tramite un polo caldo e un polo freddo , per una determinata porzione di frequenza (un range di lunghezza elettrica). La ground plane è una antenna 1/4 d'onda e ha necessità di un piano di massa ma se il piano di massa non è calcolato correttamente l'antenna non funzionerà per il trasmettitore e il coassiale in uso. Il piano di massa dovrebbe essere orizzontale e la garza del coassiale connessa direttamente al piano orizzontale(già così dal rendimento solo mediocre) ma non ad un pezzo di filo casuale connesso poi ad una piastra.....(così si realizza una messa a terra per scaricare correnti indesiderate di un impianto elettrico generico). Si può considerare che un piano metallico sia connesso a sua volta al terreno mediante un buon cavo conduttore casuale.
Un filo, (meglio se alcuni) connesso alla garza dovrebbe essere lungo elettricamente 1/4 lambda... e poi potrebbe anche essere caricato (accorciandone le misure fisiche e con qualche adattamento posizionarlo e andare alla ricerca di un giusto angolo con lo stilo del polo caldo tale da rendere il sistema maggiormente efficiente.
Se si dispone del roll bar di VTR ad esempio una antenna ad 1/4 d'onda avrebbe uno stilo d'acciaio fissato sopra il polo caldo del coassiale saldato alla base, e un pezzo di filo da 47 centimetri sotto alla cui estremità vi è saldata la garza del coassiale. tipica antenna ad L (se il pezzo di filo lo si dispone orizzontale al rollbar o T top). Se si lascia verticale a penzoloni si ha già una antenna 1/2 onda verticale parecchio efficiente poichè è omnidirezionale sui 360gradi (Nord Sud Est Ovest) Nel caso della L la direzione prevalente invece è quella verso cui tende il filo orizzontale all'estremo opposto del cavo coassiale. il sistema con un radiale non offre grande resa specie se caricati ecco perchè le ground plane hanno alcuni radiali alla base in parallelo e connessi alla garza del coassiale. e allego una foto un pò più esplicativa Sbellica
re: Copertura distanza tx rx vhf nautico

[/quote]

TITANs

Guardiamarina
Guardiamarina

06/01/16 19:17

146

Karma:  100.00 (+2/-0)

Non ho letto tutto perché ad un certo punto non c'è la facevo più a leggere "garza" .
Quella la usano in ospedale , i radioamatori come te dovrebbero usare la " calza " .
Inizialmente pensavo ad un errore di scrittura ma poi ho visto dopo tre o quattro volte che forse non era un errore e comunque si chiama calza quella che fa da schermo in un cavo coassiale. Saluti stefano

VanBob

Site Admin
Site Admin

27/06/05 23:34

37922

Italia e dintorni

Pagine personali

Karma:  100.00 (+82/-0)

In questo lungo scorcio di vita ho capito una cosa, mai discutere con pescatori o con sedicenti radioamatori. Ne esci esausto.

@giove1: hai mai smontato una banale antenna nautica da 150 cm? Wink
Capisco il desiderio di sciorinare la propria enciclopedia, ma se lo avessi fatto avresti capito che la lunghezza del cavo è assolutamente ininfluente.
Qui puoi scoprire qualcosa: https://www.gommonauti.it/ptopic103761_antenne_vhf_forse_non_tutti_sanno_che.html

giove1

Sottocapo
Sottocapo

26/05/19 16:10

23

siracusa

Karma: n.d.

grazie per i suggerimenti,
no effettivamente non ho mai smontato una VHF nautica. Io ho una scout ks22 e subito dopo averla montata ho appeso una bandiera 20x30. attacco inox sul tienibene della console di guida della mia piccola ranieri.
So che c'è effettivamente il modello da 2,40 sarebbe stato più opportuno forse al caso mio; la possibilità di mettere qualche altra bandiera non mi sarebbe mancata.....
Poi ho anche queste due in foto che allego, e inserisco anche il link dove è possibile visionare le caratteristiche e il prezzo. quella da 55cm inox non l'ho ancora testata in barca ma presto lo farò.
re: Copertura distanza tx rx vhf nautico





https://www.hspshop.it/LEMM-AT291-VEICOLARE-VHF-5/8-144-MHz

https://www.anteipaolucci.it/antenne-per-apparati-vhf/antenna-veicolare-vhf-5-8-d-onda-9294.html

http://www.electronicmegastore.it/prodotto-146167/COLIBRI-144-14.aspx

Leggi simili a: Copertura distanza tx rx vhf nautico Pag. 1   2   3  ... 122 123 124  Successivo

Campeggio nautico

Copertura per campeggio nautico

 "In toscana qualcuno ha qualche nome poter realizzare la copertura per il..."

Visite: 2607   Risposte: 10

Creato: Lun 19/09/16 14:39 vo_lentino

Ultimo post: Mer 21/09/16 20:40 bobo

Motori

Telecomando monoleva o bileva per guida a distanza a distanza]

 "Scusate l'ignoranza..Tendendo condo di prendere un motore che nasce con la guida a barra..Se uno dovesse guidarlo dal classico volante è chiaro..."

Visite: 2849   Risposte: 4

Creato: Gio 06/11/08 15:00 rampinosuper

Ultimo post: Gio 06/11/08 19:18 mignon

Tecniche di navigazione e sicurezza

Distanza da terra - gps

 "Buongiorno naviganti, cercando all'interno del forum, non ho trovato una discussione che potesse chiarire come individuare la distanza da..."

Visite: 6704   Risposte: 24

Creato: Ven 11/07/14 9:12 cook

Ultimo post: Mar 09/07/19 14:22 Gulliver

rispettiamo le distanza

Pesca subacquea

rispettiamo le distanza

 "inizia la stagione calda e volevo ricordare le distanze minime x le imbarcazioni rispetto alle boe segna sub in immersione......100 metri..."

Visite: 732   Risposte: 0

Creato: Lun 20/06/16 22:26 luca.luciano

Ultimo post: Lun 20/06/16 22:26 luca.luciano

Generale sui gommoni

compravenfdita a distanza

 "salve a tutti, volevo porre alla vostra attenzione un mio dubbio...spero sia interessante. Ho acquistato un gommone su internet...non lo ritirerò di..."

Visite: 2740   Risposte: 13

Creato: Mer 08/07/09 20:19 azzurropeppe

Ultimo post: Gio 09/07/09 16:00 eros

Itinerari

distanza in miglia

 "Salve a tutti,secondo voi quante miglia nautiche ci sono da Rodi Garganico a Mattinata?Buon mare a..."

Visite: 3036   Risposte: 3

Creato: Dom 25/07/10 10:03 maverick

Ultimo post: Dom 07/07/19 22:57 ilovesea

Tutti gli orari sono GMT + 2 ore

Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum