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VanBob

Site Admin
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27/06/05 23:34

37922

Italia e dintorni

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Il problema della massa difettosa lo escludevo a priori, dopo aver constatato le misurazioni da te fatte.

Mi concentrerei sul motorino in quanto l'indotto potrebbe avere residui carboniosi a mettere in parziale cortocircuito settori e avvolgimenti che in quel momento non devono essere interessati. Questo potrebbe portare alla diminuzione della resistenza interna del motore che naturalmente risuterebbe come un carico eccessivo per la batteria la quale avrebbe una caduta di tensione eccessiva.

Prove da fare: le stesse misure che hai già fatto ma misurando direttamente ai poli della batteria. Se la tensione sotto carico risultasse troppo bassa sarebbe evidente che l'impianto è a posto. Rimarrebbe da controllare l'efficienza della batteria ma diamo per scontato che tutte e due, più quella dell'auto, siano a posto.

Ulteriore test da fare: misurare la corrente assorbita durante l'avviamento, ma serve un amperometro con portata molto elevata da mettere in serie e non tutti lo possiedono. Anche in questo caso un eccessivo assorbimento smaschererebbe il motorino che quindi andrebbe smontato e revisionato.

Rocky6

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

28/09/09 21:46

1259

F.V.G.

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ray ha scritto:

Dopo qualche minuto che il motore resta acceso , lo spengo , riporto al selettore Batt1 , accendo e parte al primo colpo.
lo rispengo , riporto il selettore alla posizione Batteria 2 e accendo anch'esso senza nessun problema Rolling Eyes

Cosa mi consigliate di fare? come procedere ?


Ciao mi dispiace che nemmeno la massa abbia risolto.
La differenza sostanziale tra il problema che avevo io e il tuo è che il tuo a caldo non si manifesta....io avevo anche provato un motorino nuovo e conservato il problema....
Siamo sicuri che la meccanica non centri nulla? Se hai bisogno di più forza per avviare il motore a freddo e poi scompaiono tutti i difetti?? Questo motorino è più furbo che ammalato!

Hai provato a far fare un paio di giri al volano manualmente quando il motore è freddo, alla prima accensione della giornata??Proprio ruotandolo con le mani nel suo senso di rotazione per cercare di capire se ci sono degli impuntamenti o degli attriti anomali?
La teoria è che appena riesce ad avviarsi si lubrifica un po’, va in temperatura e poi si avvia facilmente....solo un’ipotesi, però..
Ciao

tanor74

Contrammiraglio
Contrammiraglio

13/02/07 21:25

2147

Matelica / Porto Potenza Picena

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quando montai il motorino di avviamento ebbi un problema simile...
il motorino girava stanco e non sempre riusciva ad accendere il motore.

batteria "vecchia" ricaricata , niente da fare.
batteria nuova , niente da fare...
poi ... quasi per caso... ho sostituito i cavi.. da 16mm2 sono passato a 25 e i problemi sono spariti...
ho provato perchè , provando con i cavi diretti in batteria faceva lo stesso problema... finchè un amico non mi ha prestato i cavi di un camion... enormi ma risolutivi

per curiosità , quanto sono lunghi i cavi dalla batteria al motorino?
ok li hai messi nuovi... ma tieni presente che i motorini di avviamento hanno uno spunto esagerato in ampere... e se il motorino non è "nuovo" potrebbe amplificare il problema... partendo dal fatto che con due batterie ti fa la prima accensione.... pensaci....
i conduttori hanno sempre un assorbimento... e se il diametro è piccolo potrebbe diminuirti gli ampere del tanto che basta... mentre con 2 batterie il totale potrebbe superare quella perdita e sopperire ... poi dopo il primo avvio , il riscaldamento degli elementi del motorino lo renderebbe più fluido e quindi meno esoso di ampere

ray

Sottotenente di Vascello
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20/06/09 22:43

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tanor74 ha scritto:
...
i conduttori hanno sempre un assorbimento... e se il diametro è piccolo potrebbe diminuirti gli ampere del tanto che basta... mentre con 2 batterie il totale potrebbe superare quella perdita e sopperire ... poi dopo il primo avvio , il riscaldamento degli elementi del motorino lo renderebbe più fluido e quindi meno esoso di ampere


Dalle Batterie ( a prua ) allo staccabatteria sotto la console parte centrale partono 4 cavi da 16 mm ( una coppia di cavi per ogni batteria ) e ci sono circa 1,5 mt .
dalla stacca batteria al motore 2 cavi da 16 mm e dista circa 2 mt ma anche qualcosa in meno . per un totale di 3,5 Mt
Qualche anno fà avevo un semi-cabinato di 6 mt e dalla batteria ( ne installai solo una se non ricordo male da 80 A )sempre a prua fino al motore erano 5/6 Mt e sempre la stessa sezione di cavi avevano , mai avuto accenni di stenti nel partire.
Credo che a questo punto smonterò il motorino e lo porterò da un elettrauto a fare una bella revisione .
Consigli ?Rolling Eyes
Ah dimenticavo , ora comincia a stentare anche a caldo con una batteria:(

ray

Sottotenente di Vascello
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20/06/09 22:43

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Ciao ragazzi , vi aggiorno sul problema , smonto il motorino di avviamento e lo porto da un elettrauto , il problema era solo della sporcizia depositata quindi una revisionata generale , spazzole ancora buone il tutto 30 euri , rimonto e finalmente a mezzo giro di chiave riparte con vigore .
Wink

ray

Sottotenente di Vascello
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20/06/09 22:43

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Falso Allarme !
Ragazzi è proprio cosi , dopo un paio di giorni decido finalmente di andare in pesca , faccio la mattinata , arrivo al gommone , accendo e a mezzo giro di chiave parte che è una meraviglia .
verso le 10 dopo aver fato 4-5 spostamenti ecco che .......ma porca .......UT non riparte piu , provo e riprovo ma niente questa volta non ne vuol sapere solo che a differenza di prima sento il motorino girare a vuoto.
In mare stesso tolgo la calandra e noto che quando giro la chiave il pistoncino sale fa circa mezzo giro e rimane alzato . per farla breve dopo circa un'ora abbondante e diverse prove finalmente per incanto riparte e rientro immediatamente in porto .
Ora vediamo quale potrebbe essere il problema:(

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