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Kendari74

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto

02/08/17 21:40

31

Karma: n.d.

salve, come da titolo ho un problema che forse potrebbe risolverlo un esperto di idraulica.
A bordo della mia salpa 20.5 ho due pompe di sentina, una Rule autosvuotante automatica che tengo collegata direttamente all'impianto elettrico che mi assicura lo svuotamento della sentina anche con le batterie staccate in caso di imbarco accidentale di acqua (piovana o di altra natura) e un altra pompa classica a membrana (Jabsco) con comando manuale ad interruttore.
Entrambi le uscite delle pompe sono collegate ad un solo ombrinale esterno tramite un raccordo a T (sopra al bordo libero).
Premesso che le pompe sono nuove e non hanno problemi di mandata a getto pieno quando le provo sul banco, una volta montate a bordo hanno una mandata notevolmente piu bassa (poco piu di un rivolo d'acqua), addirittura la Rule ha problemi di innesco.
Per quanto sopra, la domanda è la seguente: poco prima del raccordo a "T" devo installare 2 valvole di ritorno (o di ritegno)? (una per ogni mandata della pompa).
Chiedo ciò perchè ho il sospetto che la portata delle mandate sono notevolmente ridotte poichè la uscite delle pompe comunicanti probabilmente fanno da parziale ritorno in sentina del liquido aspirato.
Attendo eventuali osservazioni o teorie volte a risolvere il problema. grazie!

martiello123

Ammiraglio di squadra
Ammiraglio di squadra

24/10/09 10:47

5426

roma

Pagine personali

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Direi che il tuo sospetto sia più che fondato, senza valvole di non ritorno buona parte dell' acqua riscendera' in sentina dal tubo della pompa non in funzione. Ma non riesci a vedere l acqua nei tubi?

Rocky6

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

28/09/09 21:46

1259

F.V.G.

Pagine personali

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Monta una Y direttamente sull’ombrinale, gli attacchi li metti in verticale rispetto alla linea di galleggiamento. La pompa 1 la colleghi direttamente al tubo superiore e la pompa 2 a quello inferiore dove, tra Y e tubo monti una clapet.
Se il tubo filettato dell’ombrinale risulta troppo lungo e l’accrocco che devi costruire ti mette in difficoltà hai 2 opzioni, segare una parte del tubo filettato, oppure mettere tra la Y e l’ombrinale un tratto di tubo per raccordarli dove la Y sarà posizionata più alta dell’ombrinale e la sezione del tubo di raccordo sarà maggiore dei tubi delle singole pompe.

Vedrai che funziona bene.

Ciao

coma66

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

24/05/10 22:22

269

morrovalle

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A me questa cosa non piace proprio, sei sicuro che non ci sia un modo migliore per poter far scaricare in maniera autonoma ognuna delle due pompe?
Nel caso tu fossi costretto a condividere l'ombrinale, almeno metti un sifone per ogni pompa prima dell'innesco a T.
Ma io cercherei la maniera per separare le uscite.....

MBMarco

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

23/08/14 17:49

430

Provincia di Latina

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Kendari74 ha scritto:
...le pompe sono nuove e non hanno problemi di mandata a getto pieno quando le provo sul banco, una volta montate a bordo hanno una mandata notevolmente piu bassa (poco piu di un rivolo d'acqua)...


Ok le pompe, ma le tubazioni in che condizioni sono? potrebbero essere piegate in malo modo, oppure tappate o addirittura bucate, allo stesso modo potrebbe arrivare una tensione troppo bassa a causa di qualche inconveniente sull'impianto elettrico.

Kendari74 ha scritto:
...addirittura la Rule ha problemi di innesco...


Se al banco funziona correttamente ma in posizione di lavoro no, altro indizio che riporta alla verifica delle tubazioni.
Personalmente opterei per una verifica dell'impianto (tubazioni raccordi ecc) e preferirei aggiungere un secondo ombrinale per separare le due pompe ed essere sicuro della loro efficacia, come già hanno suggerito nei precedenti messaggi, utilizzando un raccordo a T le pompa in azione potrebbe travasare l'acqua tramite l'altro tubo invece di espellerla all'esterno.
Di contro l'utilizzo di valvole deviatori ecc serve solo a complicare l'impianto ed avere più componenti da manutenzionare.
Nel caso la realizzazione del secondo ombrinale resti difficoltosa o da rinviare se hai la barca in acqua puoi sempre utilizzare uno scarico volante fermato con due fascette , antiestetico si ma funzionale e pratico al 100%

Kendari74

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto

02/08/17 21:40

31

Karma: n.d.

grazie a tutti per il vs aiuto, praticare un secondo foro a scafo sarebbe per me difficoltoso con la barca in acqua. le tubazione sono tutti in tubi armovil con la spirale in acciaio, puliti e senza gomiti o strazzamenti veri.
In settimana vado a montare le due valvole di non ritorno prima del raccordo a T (magari lo cambio cn uno ad Y) e vi fo sapere se le pompe, pompano!

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