Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Joo

Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

12/08/19 17:37

8

Torino

Ciao a tutti.
Ragazzi, spiego brevemente di che si tratta, per un motore che può vantare i suoi primi 40 anni.
Dopo aver abbandonato per un lungo periodo la mia passione per il mare... eccomi qui, nel disperato tentativo di riesumare il mio piccoletto.
Ebbene si, il suo acquisto risale al secolo scorso: un usato in ottime condizioni, o così sembrava.
In effetti, era "bello e di gentile aspetto" e per un tempo relativamente lungo solcò periodicamente le coste della Sardegna senza alcun problema, anzi, andava così bene che non subì neppure un minimo di manutenzione o di controlli... questo fino al lontano 2005, epoca in cui venne abbandonato a se stesso ed al caldo impietoso dell'isola, sebbene non rivelasse ancora nessun problema.

Beh, visto che la mia passione per il mare non è ancora morta, ora per allora, sto cercando di salvare il salvabile e, ovviamente, rimpiango di non aver fatto un minimo di manutenzione, che a suo tempo sarebbe stata provvidenziale.
Ho smontato il piede completo e la pompa dell'acqua, stranamente la girante è ancora integra. A seguire l'elica, il distanziale, la ghiera filettata ed il primo cuscinetto (torrington) con il suo supporto.
La cosa più strana è che all'interno del gruppo di rinvio non ho trovato nemmeno una goccia di olio UT Pazzesco!!!
Probabilmente chi aveva fatto quel lavoro si era accorto che i paraoli non tenevano più ed ha pensato bene di asciugare tutto l'olio e metterci del grasso comune, così da non lasciare tracce di perdita. Ottimo lavoro!!!!!
Ad ogni modo l'acqua non è mai entrata, visto che il grasso è ancora integro e per niente emulsionato.

L'albero motore non è inchiodato, ma smonterò comunque tutto fino all'ultima vite, sperando di non trovare altre sorprese... voi che dite?
Mi ha stupito il fatto di aver trovato i due fili del ponte di massa (per lo spegnimento) completamente carbonizzati, mentre tutti gli altri, anche i più sottili, e lo stesso pulsante di spegnimento perfettamente integri.
Le correnti galvaniche possono generarsi anche fuori acqua?

Tornando al piede, è rimasto da smontare l'albero di trasmissione verticale e l'alberino dell'elica.
Orientativamente presumo di dover estrarre prima l'albero di trasmissione (motore / piede), ma non voglio fare forzature né altri danni: qualcuno ha delle conoscenze dirette?

L'ultima domanda è questa: i ricambi di questo motore sono ancora reperibili?

Joo

Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

8

Torino

Dada77 ha scritto:
Su www.boats.net trovi gli esplosi del tuo motore con i relativi codici e la possibilità di poterli ordinare.....

Wow... gentilissima!!!!
Grazie Mille.

Joo

Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

8

Torino

... purtroppo quando si acquista l'usato bisogna mettere in conto qualche sorpresa.
Chi gli ha messo le mani prima di me sicuramente non era un genio, nè potrebbe avere una coscienza.

Ricordo solo di aver sostituito la gitante una sola volta, poi non ho fatto altro.
Ad ogni modo ho già smontato tutto.
La struttura del piede non sembra aver subito danni, come anche gli ingranaggi e le altre componenti meccaniche, mentre i cuscinetti (ciucchi persi) sembrano aver subito un trattamento di brunitura, talmente si sono scaldati.
A volte mi spingevo molto al largo ed oggi, visti gli eventi, sembra una fortuna poterlo raccontare.

Il motore è belga, mentre l'America non utilizza il sistema metrico decimale. La cosa più strana è che i cuscinetti hanno misure metriche, mentre tutto il resto è in pollici e ovviamente filettature Whitworth.

Sorprendentemente la corrosione dei condotti di raffreddamento è davvero minima, quindi, dopo una leggera sabbiatura sarà sufficiente qualche mano di vernice termica, resistente fino ad 800 C°.

I cuscinetti di banco sono in ottimo stato, seguono cilindri, pistoni e segmenti, mentre nei perni di biella c'è un po' di gioco (cuscinetti ad aghi)... beh, per il costo di 0,80 $ cad. non saranno un problema, mentre invece i cuscinetti degli spinotti, anch'essi ad aghi, nel sito Boats.net non sono disponibili.
Qualcuno sa dove trovarli?

Grazie per il supporto.
Joo.

Leggi simili a: Revisione Mercury 7.5 hp 2T 180 cc (del 79) Pag. 1   2   3  ... 684 685 686  Successivo

Carrelli portabarca

revisione carrello immatricolato 1987, ultima revisione 2011 va a collaudo?

"Ragazzi ho un carrello per il trasporto della barca di 5.770 metri, immatricolato nel 87 ed ultima revisione nel 2011, sapete se devo rifare il..."

Visite: 5681   Risposte: 2

Creato: Sab 02/02/13 18:24 Morositos

Ultimo post: Sab 02/02/13 20:09 martiello123

Carrelli portabarca

Carrello Ellebbi 520 Immatricolato nel 1998 ed Effettuata Revisione nel 2002 - Deve Rifare la Revisione?

"Carissimi, premesso che ho già studiato tutti i topic precedenti ed esistenti in materia, ho una domanda specifica, che non è ovviamente inserita...."

Visite: 4882   Risposte: 4

Creato: Sab 06/06/09 20:52 superzac

Ultimo post: Dom 07/06/09 9:03 VanBob

Motori

mercury 25 cv revisione o eliminare ?

"Carissimi Ho un vecchio mercury di circa 20 anni 25hp. Vorrei chiedervi, secondo voi visto che è stato usato poco, è ancora un motore affidabile...."

Visite: 1616   Risposte: 2

Creato: Mer 04/07/07 12:31 natrium7

Ultimo post: Mer 04/07/07 13:28 natrium7

revisione trim mercury 90hp?

Manutenzione

revisione trim mercury 90hp?

"salve gente, dopo un 2 mesi di fermo, ieri sera ho notato un piccolo trafilaggio di olio dal pistone del trim(vedi foto) vorrei capire se è il caso..."

Visite: 800   Risposte: 3

Creato: Ven 01/12/17 13:53 peppe81

Ultimo post: Lun 04/12/17 17:27 peppe81

Carrelli portabarca

revisione si revisione no

"Buon giorno a tutti, vorrei chiedere una cosa se potete aiutarmi ho acquistato un carrello che ha effettuato l'ultima revisione nel 2002 ho dato..."

Visite: 1723   Risposte: 3

Creato: Mer 03/06/09 9:30 enzoprocacci

Ultimo post: Mer 03/06/09 17:33 niconic

Carrelli portabarca

revisione carrello

"buon dì a tutti i marinai che non abitano vicino al mare ma più vicino alle montagne e quindi abbiamo bisogno del carrello per accingerci a salpare,..."

Visite: 9462   Risposte: 25

Creato: Gio 13/05/10 11:12 Cooral

Ultimo post: Ven 25/06/10 16:26 mako'

Tutti gli orari sono GMT + 2 ore