Creazione cabina pilotaggio su semicabinato [pag. 2]

Contrammiraglio
tanor74
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- 11/25
Urca !!!!

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quasi quasi... visto che esco anche in inverno....

Ti seguo con interesse , così da valutare se fare qualcosa di simile anche io o no...
Wink
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 12/25
Bello davvero... alla mia non é possibile perché non ho il passaggio a lato
Sottocapo di 1° Classe Scelto
drimel84 (autore)
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- 13/25
Ropanda per i vetri pensavo più al policarbonato che riesco a reperire, lo incornicerei con delle canaline sottili inox e lo fisserei alla struttura con viti inox . Come realizzare però i montanti? l'alluminio è leggero ma non va d'accordo a lungo con la salsedine, si potrebbe resinare? altrimenti farei in compensato marino resinato ma non voglio una cosa pesante per non avere eccessivo rollio. La difficoltà che trovo è soprattutto capire come unire la struttura dei montanti alla coperta della barca in maniera pulita ma anche solida visto che dovrò tenermici per passare dalla prua al pozzetto Rolling Eyes
La barca in foto (pilotina falco 60)nasceva come la mia eppure, essendo un lavoro ben fatto, non si direbbe. Spero di riuscire a fare un lavoro del genere Felice
GOMMONAUTICA G43 CON MAXI TOHATSU 40CV , BARCA SAVER TONNETTO 5,80 , SUZUKI DF 70CV
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 14/25
ciao drimel
io darei un tocco di modernismo Felice
facendo una struttura in VTR portante tipo portico, cioè laterali e tetto tutto unico.
i laterali potresti resinarli benissimo insieme alla barca come ho fatto il con lo spoiler rollbar nella mitica
per i vetri (solo davanti) dovrai fare le cornici in alluminio come qualsiasi oblò
intendo così un po aerodinamica

re: Creazione cabina pilotaggio su semicabinato
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
drimel84 (autore)
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- 15/25
Figata! Si mi piace parecchio, la forma dei montanti danno forza alla struttura e hanno una bella base d appoggio...butto giù un progettino e abbozzo la struttura col polistirene, grazie ropanda bella idea, vi aggiorno
Sottocapo di 1° Classe Scelto
drimel84 (autore)
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- 16/25
Pian piano, nel poco tempo libero che possiedo di questi tempi, dopo qualche centinaia di misure, schizzi e dilemmi mi sono fatto coraggio e ho cominciato ad intagliare prima l hard top
re: Creazione cabina pilotaggio su semicabinato


Poi i montanti con la linea consigliata da ropanda
re: Creazione cabina pilotaggio su semicabinato


Non sono ancora certo che i montanti con la sola VTR tengano il tutto, se volessi rinforzare inglobando del compensato marino mi date consigli su come fare le scalanature sul polistirene cosi da incastonarci le tavole di compensato facendole risultare a filo e quindi nascondendole alla vista una volta data sopra la VTR?
GOMMONAUTICA G43 CON MAXI TOHATSU 40CV , BARCA SAVER TONNETTO 5,80 , SUZUKI DF 70CV
Tenente di Vascello
stan
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- 17/25
Con l'anima in polistirolo, dovrai usare la resina epossidica.

Può bastare anche solo la VTR, ma se vuoi stare più tranquillo, perché non fai un sandwich?
Due fogli sottili di compensato, con il polistirene in mezzo. Ovviamente in questo caso fai una laminazione più leggera Wink
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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- 18/25
Oppure se vuoi rimanere leggero, come il polistirolo in effetti ti consentirebbe, visto che l’epossidica Una volta catalizzata è comunque bella tosta, puoi aggiungere delle bacchette in carbonio, come si usa sulle tavole da surf, nelle quali vengono resinate tre o quattro bacchette di carbonio che vanno da poppa a prua per dare maggiore robustezza...
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Sottocapo di 1° Classe Scelto
drimel84 (autore)
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- 19/25
Grazie stan e rf, in effetti volevo seguire un compromesso fra i vostri consigli, il sandwich per il peso che avrebbe ho paura che appesantirebbe eccessivamente mentre il carbonio mi darebbe un ottima resistenza ma su alcuni punti gioco forza devo usare tavole di compensato marino da 4cm di larghezza e spesse 1,8 cm come ad esempio sulla diagonale dove alloggerà il parabrezza per far trovare "sostanza" alle viti e sui lati sopra l' hard top per lo stesso discorso riferito però al fissaggio dei tientibene e creare un incasso perfetto per queste tavole non è semplice e stavo cercando di inventarmi un taglia polistirolo a caldo con una lama di filo di ferro modellabile come il profilo dei listelli in legno da poter passare tipo fresa...nel frattempo cerco queste stecche in fibra di carbonio Smile
GOMMONAUTICA G43 CON MAXI TOHATSU 40CV , BARCA SAVER TONNETTO 5,80 , SUZUKI DF 70CV
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 20/25
Se il carbonio è difficile da trovare o troppo costoso, le stecche potresti realizzarle in acciaio inox.
Sailornet