[ rinforzare fondo barca vetroresina,]

Comune di 1° Classe
Olello (autore)
Mi piace
- 1/9
Salve a tutti dovrei rinforzare il fondo di una piccola barca di vetroresina. Ho provato con il tasto cerca, ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio.Sono un neofita e chiedo un aiuto. La barca è lunga 3 metri e il spessore del fondo è di solo 4 mm non ha il doppio fondo e flette un po. Vorrei sapere che spessore dovrebbe avere. Vorrei rinforzare con Dell tessuto biassiale. Quale grammatura mettere?
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 2/9
Prima di tutto devi rimuovere eventuali vernici e arrivare alla vetroresina.

Poi , il tessuto da 400 gr va bene , sovrapponi 3 o 4 strati avendo cura di salire per 10 15 cm su le murate .

Sovrapponi bagnato su bagnatoe metti qualche pezza nei punti piu sullecitati
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Comune di 1° Classe
Olello (autore)
Mi piace
- 3/9
Grazie per avermi risposto. In effetti sto togliendo la vernice. Vedrò cosa c'è sotto. E sicuramente avrò bisogno di altri consigli. Grazie
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 4/9
Quando risali sulle murate con la deposizione degli strati, risali via via meno con ogni strato, ossia, se col primo strato sali la murata di 15cm, col secondo sali magari di 10cm e col terzo di 5cm.
Sul sito della cecchi, www.cecchi.it puoi trovare nella sezione "le nostre guide" diversi filmati e suggerimenti sulla lavorazione di fibre e resina per differenti applicazioni. Dare uno sguardo potrebbe essere utile.
Capitano di Corvetta
RF Saver750
Mi piace
- 5/9
Ma come intenderesti resinare? Cioè, il fondo dello scafo è piatto?? Perché forse sarebbe il caso di creare dei rinforzi in legno, anche leggeri, da resinare allo scafo. Magari risparmi un bel po’ di resina e conseguentemente di peso... se poi hai voglia di esagerare, vedi anche le barre di fibra di carbonio, si usano longitudinalmente sulle tavole da surf per conferire resistenza senza aumentare troppo il peso...
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Comune di 1° Classe
Olello (autore)
Mi piace
- 6/9
Il fondo della barca è piatto. Ma mettere dei rinforzi di legno o carbonio per non sarebbe facile e preferisco mettere resina e stuoia. Grazie a tutti per i consigli vorrei chiedervi di quanta resina avrei bisogno? La parte da resinare è 2,60 x1,10.
Comune di 1° Classe
Olello (autore)
Mi piace
- 7/9
Vorrei sapere che pensate della resina ortoftalica? O è meglio poliuretanica?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 8/9
Usa isoftalica o ortoftalica, se lavori all’interno non sta a mollo quindi puoi usarle senza problemi e risparmiare sui costi.
Puoi usare 200 e 400 grammi alternandole.
Prepara tutto il fondo carteggiato bene, delimita la zona con del nastro carta e preparati i fogli prima facendo le prove; se devi fare delle giunte no problem. Sovrapponi leggermente 3-4 cm.
Io farei così (non so se lavori al coperto al chiuso etc.) tieni basso il catalizzatore ed il pennello sempre ben bagnato di resina. Se fai tutto bene con calma, riuscirai a fare tutto in un’ unica resinata.
L’importante è che che bagni molto bene il fondo dove vai a posare il primo foglio e che bagni molto bene di resina ogni foglio in ogni zona. Se si formano bolle d’aria picchietta sopra con la punta del rullo.
Se hai dei pezzi piccoli, usa un cartone per bagnarli bene prima di distenderli così non perdi tempo.
Alla fine del lavoro puoi coprire la coperta con un nylon e da una fessura soffiare aria calda per portare il tutto alla catalisi; quando inizia a cambiare colore è fatta, comincia a catalizzare e non ti resta che aspettare che finisca.
In seguito potrai fare l’antiscivolo con un po’ di gelcoat se preferisci.
Ciao
Comune di 1° Classe
Olello (autore)
Mi piace
- 9/9
Grazie tanto per la risposta. Lavorerò al coperto.
Sailornet