Joker Coaster 470 - Da gommone di famiglia a gommone “sub-leggero”. [pag. 3]

2° Capo
cormorano grigio (autore)
Mi piace
- 21/39
Una coincidenza certo, ma sul modo di vivere il mare la formazione si fa sentire.
Settentrionale , ma a mia discolpa posso dire che sono un po matto come tutti i veronesi , e da quando vivo in Romagna sono agevolmente diventato un "patacca".
Da qualche parte ci si incontra, non si puo' mai dire , solitamente in giugno -luglio siamo in Croazia- nel mare di Zut, a tiro delle Incoronate. Ciao e buon mare.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 22/39
Francamente io frequento una zona e un mare che non mi fa desiderare di recarmi in altri lidi. Vivo a Crotone e navigo in una delle parti più belle del mare nostrum, magari se deciderai di scorrazzare per questi lidi, ti farò da cicerone. Buon mare anche a te.
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 23/39
bluprofondo60 ha scritto:
Francamente io frequento una zona e un mare che non mi fa desiderare di recarmi in altri lidi.


OT.: Alfre', stai alla larga dalla Grecia... Sbellica

Max
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 24/39
OT scusami Max , ma io mio riferivo al fatto che , avendo il mare davanti casa, a differenza di chi abita a Verona o nei posti dove non c' è il mare , non sento la necessità di spostarmi. E' naturale che ci sono posti ancora più belli dove varrebbe la pena navigare.fine OT
2° Capo
cormorano grigio (autore)
Mi piace
- 25/39
Ciao Max. ti rispondo in ritardo ma mi riservo di mettere il linea un po di documentazione, o come file o come scansione.
Prima di sostituire il mio vecchio anulare (crepato) con un salvagente a ferro di cavallo , scelto perche' riesco a sistemarlo in maniera piu' salda allo schienale, (e' solo di poco piu' basso, ma ha due punti di appoggio alla base dello schienale) mio sono informato sia su internet sia telefonando direttamente alla Capitaneria di Porto di Ravenna , dove mi hanno confermato che i due tipi sono equivalenti ai fini dell'obbligo. Per essere omologati devono avere le caratteristiche costruttive del decreto 385 del 29 Settembre 1999, deve essere marcato in modo indelebile e soprattutto avere la chiusura frontale , o ventrale , ed e' logico perche' impedisce al naufrago di scivolare fuori dal salvagente.
Ti allego una foto della marcatura. Cercando in rete troverai delle domande fatte alle capitanerie con delle risposte in tal senso.
E' tuttavia vero che molti testi elenchi di dotazioni parlano ancora di "salvagente anulare" e questo potrebbe essere fonte di equivoci. Quindi controlla presso le capitaneria della tua zona, anzi fammi poi sapere. Credo di avere dell'altra documentazione , non appena la trovo la metto in linea. Ciao, da Cormorano Grigio. [i]
re: Joker Coaster 470 - Da gommone di famiglia a gommone “sub-leggero”.
2° Capo
cormorano grigio (autore)
Mi piace
- 26/39
Max- Allego la documentazione che ho trovato, premetto che me la sono studiata con una certa determinazione, poi, come detto nella precedente risposta, ho chiesto direttamente in capitaneria a Ravenna, dove mi hanno confermato l'equivalenza dei due tipi di salvagente.

I decreti inerenti che ho trovato sono :
1) 20/04/01978 - poi abrogato , determina delle caratteristiche "vecchie"
2) DM 3/12/1981 - poi abrogato , che sancisce l'equivalenza dei due tipi ferro di cavallo o anulare (o toroidale), ma talvolta richiamato dalle capitanerie perche ' i vecchi tipi se ancora efficienti possono essere ancora usati
3) DM 29 Sett. 1999 n° 385 - tuttora in vigore, che detta nuove dettagliate e stringenti caratteristiche
4) DM 367 07/06/2004 che credo riguardi l'omologazione ( mi riesce diffile ritrovarlo, provvedero')

in sostanza i due tipi dovrebbero essere equivalenti , desta pero' perplessita' il fatto che nell'elenco delle dotazioni piu' o meno ufficiali si richiama sempre il "salvagente anulare con cima...."

allego il testo del 385 - una domanda e risposta alla capitaneria (trovata in intenet) ed uno stralcio di un testo di una capitaneria veneta che riporta espressamente uno stralcio del vecchio DM '81 dove si richiama l'equivalenza dei due tipi (decreto poi abrogato, ma richiamato per i vecchi tipi ancora eventualmente in uso.

re: Joker Coaster 470 - Da gommone di famiglia a gommone “sub-leggero”.

re: Joker Coaster 470 - Da gommone di famiglia a gommone “sub-leggero”.

re: Joker Coaster 470 - Da gommone di famiglia a gommone “sub-leggero”.

re: Joker Coaster 470 - Da gommone di famiglia a gommone “sub-leggero”.

re: Joker Coaster 470 - Da gommone di famiglia a gommone “sub-leggero”.


Ecco fatto, immagino che con questo contributo la confusione sull'argomento sia solo aumentata
2° Capo
cormorano grigio (autore)
Mi piace
- 27/39
Oh ragazzi, mi sono guardato con calma i vostri lavori, il tuo e quello di max e sono rimasto ammirato e ammutolito, confronto a voi sono un grezzo, anzi un grezzone. Rinnovo i complimenti a entrambi. Cormorano Grigio
2° Capo
cormorano grigio (autore)
Mi piace
- 28/39
Oh ragazzi, mi sono guardato con calma i vostri lavori, il tuo e quello di Blu e sono rimasto ammirato e ammutolito, confronto a voi sono un grezzo, anzi un grezzone. Rinnovo i complimenti a entrambi. Cormorano Grigio
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 29/39
cormorano grigio ha scritto:
Oh ragazzi, mi sono guardato con calma i vostri lavori, il tuo e quello di Blu e sono rimasto ammirato e ammutolito


Se ti riferisci a me, grazie, altrimenti grazie lo stesso! Sbellica

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
2° Capo
cormorano grigio (autore)
Mi piace
- 30/39
Precisamente, a te e a Blu. Ho in mente una modifica semplice per far si ' che i nostri gommoni, alla fonda e con acquazzoni estivi, non si riempiano piu' di tanto, ovviamente senza ricorrere alla batteria. la sviluppo con calma e controllero' di non aver scoperto l'acqua calda. Ciao Corm-Grigio
Sailornet