Problema montaggio fuoribordo [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
OneBee
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- 11/36
Se prendi in considerazione di alzarlo fai delle misure e verifica i punti per forare lo specchio di poppa per il fissaggio del 37.

Una piastra a U in acciaio delle giuste dimensioni e un asse in mogano dovrebbero risolverti il problema.

Occhio però a quanto si deve alzare.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 12/36
Hmmmm, quel tipo di scia è tipico di motori con trim sbagliato e/o con eliche di superficie e/o montato molto alto.

Una foto ben fatta della poppa aiuterebbe, prima di avventurarsi in modifiche strutturali.

imho
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
Davidepieve
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Come mai se montava un gambo corto tu hai messo un gambo lungo?
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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io ho risolto con un Power lift a bulloni manuale, visto che ho un xl su poppa L...la cosa buona é che il trim non é immerso in acqua. Costo 200€ usato. Chi cerca trova ...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Comune di 1° Classe
Pinat325 (autore)
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- Ultima modifica di Pinat325 il 16/02/19 10:24, modificato 1 volta in totale
fran ha scritto:
Hmmmm, quel tipo di scia è tipico di motori con trim sbagliato e/o con eliche di superficie e/o montato molto alto.

Una foto ben fatta della poppa aiuterebbe, prima di avventurarsi in modifiche strutturali.

imho


Allego alcune foto...
re: Problema montaggio fuoribordo

re: Problema montaggio fuoribordo

re: Problema montaggio fuoribordo

re: Problema montaggio fuoribordo


Sicuramente va alzato almeno 4-5 cm giusto? Ma come potete vedere i fori sono finiti 😓... attendo consigli...
grazie

Eric
Site Admin
VanBob
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- 17/36
A parte tutto il resto, alzare un motore per adattare l'altezza del piede significa anche spostare una imponente massa di diversi cm in alto con conseguente incremento del rollio.

Mi rendo conto che trattasi di pochi cm, ma per motori di un certo peso l'incidenza sul CG dell'intero mezzo può essere alta.
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Utente allontanato
lucamacs
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- Ultima modifica di lucamacs il 16/02/19 10:41, modificato 1 volta in totale
la cosa più semplice è fare una piastra come ti ha suggerito Dada77.

In alternativa potresti far realizzare un piastrone in alluminio sostituendo lo spessore sullo specchio di poppa.
In alto il motore si fisserebbe con due bulloni passanti perché i fori in alto del motore sono oltre lo specchio di poppa , in basso bisognerebbe mettere degli inserti filettati sul piastrone , sempre che ne esistano della misura dei bulloni del motore perché sull'alluminio la filettatura non tiene molto .
Cave con brugole per fisare la piasta allo specchio di poppa.
La piastra la potresti fare anodizzare per la corrosione.
Un lavoro più elegante ma sicuramente più costoso a meno che tu non abbia già in casa la piastra in alluminio ed un pantografo CNC Smile
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 19/36
È possibile avere la seconda foto meno ingrandita, per vedere contemporaneamente l'inclinazione dello specchio di poppa e l'allineamento della piastra del motore con la carena?
Comune di 1° Classe
Pinat325 (autore)
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fran ha scritto:
È possibile avere la seconda foto meno ingrandita, per vedere contemporaneamente l'inclinazione dello specchio di poppa e l'allineamento della piastra del motore con la carena?


Ecco qua..

Qua con il trim tutto abbassato:
re: Problema montaggio fuoribordo


Qua invece con il trim leggermente alzato per portare la pinna a livello scafo (si misura così l’altezza della pinna giusto?):
re: Problema montaggio fuoribordo


Grazie
Sailornet