A parità di motore, ogni barca ha la sua elica?

Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 1/4
A parità di motore, ogni barca ha la sua elica?

A parità di motore, ogni barca ha la sua elica?


Cari amici, le foto postate qui sopra sono relative al Mercury pro 40/60 che ho recentemente acquistato montato su un Marlin 580.
Non mi intendo di eliche ma il 12P che leggo alla fine del codice, suppongo sia riferito al passo.
Leggendo molti thread relativi a questo motore avevo invece maturato la convinzione che le misure più idonee al suo particolare rapporto al piede fossero le 13,50/15, 13,25/17, 13/19, 13/21 o 14.
Sia chiaro: non so neanche esattamente di cosa sto parlando, ma quello che vorrei chiedervi è se devo da subito attivarmi a cercare una delle suddette misure o se, invece, la misura attuale potrebbe risultare adeguata al battello, al suo peso e lunghezza.
Il precedente proprietario mi ha dato indicazioni molto sommarie, dicendomi che raggiungeva i 28/30 nodi e che, in generale, il gommone era velocissimo [sic].
Se ho capito qualcosa, la controprova della giustezza dell'elica dovrebbe essere nella capacità del motore di esprimere tutti i 6.000 giri/Min. indicati dal libretto. È giusto?
Infine un'ultima domanda: leggo ancora, così come in un thread che precede di poco il presente, del Mercury Pro come un 40/70. Perché? A me risulta solo la centralina del 60. Chi ne sa di più?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 2/4
Palmitos ha scritto:
Infine un'ultima domanda: leggo ancora, così come in un thread che precede di poco il presente, del Mercury Pro come un 40/70. Perché? A me risulta solo la centralina del 60. Chi ne sa di più?
Grazie a chi vorrà rispondere.


Chi ne sa di più? Tu
Il Mercury 40 Pro è uguale in tutto e per tutto al 40 Efi orion al quale è stato applicato il piedei con rapporti di riduzione più corti adattandolo a spingere barche più pesanti.
Se ne deduce che, una volta effettuata l'operazione di sostituzione della centralina (illegale), il motore erogherà sempre i soliti 60 Hp.
E se ne deduce anche che, molte volte, il 40 Pro è montato a sproposito su mezzi che non ne avrebbero nessun bisogno
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/4
Palmitos ha scritto:
Sia chiaro: non so neanche esattamente di cosa sto parlando, ma quello che vorrei chiedervi è se devo da subito attivarmi a cercare una delle suddette misure o se, invece, la misura attuale potrebbe risultare adeguata al battello, al suo peso e lunghezza.

Questo lo si potrà dire solo dopo aver conosciuto i dati strumentali rilevati in navigazione in abbinamento ai pesi e ad altri parametri che potrai trovare elencati in altre discussioni simili.

Alla domanda "A parità di motore, ogni barca ha la sua elica?" la risposta è una soltanto: sì!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 4/4
Ok Van, grazie per la risposta.

Se qualcuno ha voglia, nel primo post ho più o meno lasciato intendere anche altre domande:
- dato il codice visibile in foto 48-17312 12P, quel 12P è da riferirsi al diametro o al passo?
- essendo l'uno, l'altro come lo ricavo? Insomma: che elica è quella che ho in dotazione?

Sul forum ho trovato il seguente annuncio

https://www.gommonauti.it/ptopic86166_elica_acciaio_mercury_40_pro_14x12_quot_codice_48_17312_12p.html

in cui Colapesce 67 vende un'elica dello stesso modello (Vengeance) e con lo stesso codice stampigliato.
Devo dedurre che anche la mia elica sia una 14x12"?
Sailornet