Regolazione Valvola IAC dopo sostituzione [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 11/26
Propongo una statua per rio
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 12/26
Cesinho ha scritto:
Propongo una statua per rio


Straquoto!!!
Comune di 1° Classe
as1802
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- 13/26
Salve a tutti ho letto con molta attenzione il vostro topic sulla valvola iac ed ho fatto anche io la sostituzione al mio Suzuki 200. Ora mi ritrovo con la valvola vecchia(originale) bloccata in estensione non facendo partire il motore se non accelerando un po’, mentre quella nuova si è ritratta quindi il motore parte ma rimane accelerato anche da caldo. Entrambe le valvole si surriscaldano notevolmente. È normale il surriscaldamento? Bisogna fare qualche “manovra” per far funzionare la valvola nuova come dovrebbe? Ovviamente il codice della valvola acquistata è lo stesso anche se non marcato Mitsubishi…grazie anticipatamente!
Grazie
Ammiraglio
Dada77
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- 14/26
Se rileggi i vecchi messaggi vedrai che anche a Rio rimaneva accelerato e ha risolto con un pezzo diverso che ha un'escursione di pochi mm superiore.....

Inoltre, sempre nei post precedenti hai i manuali di officina in originale......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo
Alteo123
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- 15/26
ciao , avrei bisogno di informazioni dove trovare valvola iac di concorrenza per suzuki 115 del 2004.......sapresti aiutarmi?
Comune di 1° Classe
as1802
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- 16/26
Ciao Alteo, ti dico la verità leggendo il forum sembrava un gioco da ragazzi sostituire la valvola IAC essendo un comune ricambio presente in motori di derivazione automotive…ma in effetti sto riscontrando non poche difficoltà. Ho ordinato su Amazon una valvola iac con lo stesso codice di quella originale ma ovviamente mi è arrivata senza nessuna marca (quella del mio 200 Suzuki è marcata Mitsubishi) l’ho provata a montare, l’alloggio e lo spinotto pur corrispondendo non funzionava. Nella moltitudine degli annunci su internet le valvole sono quasi tutte di mercato parallelo e quindi ragionevolmente non idonee…sono passato da un paio di grossisti di auto ricambi ma non sono riusciti a trovare questa valvola se non come ricambio Marino (e quindi 400€); oggi ho chiamato alla Mitsubishi ma mi hanno detto che senza targa o telaio (di auto) nn riescono a trovare il ricambio….ovviamente nn posso dire che è per motore Marino altrimenti il prezzo si adeguerebbe immediatamente…se dovessi riuscire a trovare il codice automotive in qualche modo ti aggiorno…
Grazie
Sottocapo
Alteo123
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- 17/26
Grazie per la tua risposta, ho ordinato anche io una valvola che sembra identica,.......quando la provo ti farò sapere.
Se ci sono novità ci aggiorniamo.
Comune di 1° Classe
PORFIDO
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- 18/26
Buonasera a tutti ,io ho un problema con il mio Suzuki df 115a del 2013, la strumentazione fa il cicalino (Check Engine) 3 lampeggi più 6 che vale a dire sensore O2, parlando con il mio concessionario mi ha detto che dovrebbe essere la valvola iac visto che in alcuni casi nelle decelerazioni brusche il motore a volte si spegne e il minimo è a circa 700 giri(quando dovrebbe essere tra i 600 e i 700).
Prima di procedere con la sostituzione(visto che costa più di 300 Euro) vorrei provare a tarare il minimo del motore, ho provato con la procedura postata da rio640 ( in Inglese) e poi da mignon in italiano a portare la chiave da on a start per 5 volte in dieci secondi con il motore al minimo ma non riesco a far entrare la valvola iac al 30% del rendimento per poi regolare il minimo a circa 650 giri.
Sapreste dirmi se con il mio motore sia necessaria altro tipo di procedura? Dove sto sbagliando?
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Sottotenente di Vascello
sandro1970
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- 19/26
Caro PORFIDO, la procedura di Rio640 e (San)Mignon si riferiscono a un DF225 mentre tu hai il DF115A.
E' molto strano, ma nei manuali di officina la procedura IAC "manuale", descritta nei post precedenti, è valida solo per motori con matricola 11504F-610001 (o 11503Z-610001 se sinistrorsi) in poi, mentre per gli altri - sempre il manuale di officina Suzuki - si riferisce al solo uso del SDS (Suzuki Diagnostic System, software dedicato per la diagnosi dei motori marini Suzuki).
Non vorrei andare OT, ma l'allarme 3-6 Oxygen Sensor è un problema che ho provato (troppe volte) sulla mia pelle e quella dei DF140A: allarme dopo riscaldamento al minimo che sparisce se spegni, riaccendi e vai a velocità di crociera......e temo (per me e te) che non sia un problema di IAC (se vuoi riapro il topic che troppo baldanzosamente chiusi per guasto risolto)
Comune di 1° Classe
PORFIDO
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- 20/26
Buona sandro1970 e grazie per la risposta, io ho scritto qui perché il mio concessionario mi ha detto di provare la taratura della valvola iac pur sapendo che il codice errore fosse "O2 sensor".
Cosa pensi possa essere? Grazie ancora per la risposta.
Sailornet