Lavori Saver 495 (Rimozione antivegetativa)

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Giuggi (autore)
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- 1/26
Buonasera, con l'avvicinarsi della stagione inizio a programmare i primi lavori sulla mia Saver 495 che da vari anni è stata messa in acqua solamente con tagliando olio e antivegetativa messa a cacchio che dopo 10 giorni si scrostava... Quest'anno dopo l'alaggio con un idropulitrice insistendo ho rimosso un bel po' di antivegetativa... Per questa rimanente avevo pensato allo sverniciatore, ma non so bene le modalità di utilizzo e quale prendere... Come notate dalla foto già si vede il gelcoat intatto.
Secondo problema, devo rifare il vetro della console perché crepato, quale materiale comprare sempre di colore fumè con una buona elasticità in modo da farlo piegare?
Il motore ha 650 ore l'anno scorso a 500 rifatto TUTTO distribuzione, anodi, giranda, olio ecc... Durante l'estate ho fatto 150 ore a traina e navigazione da diporto, quest'anno una controllato a generale e un cambio olio e filtro basta?
Vi ringrazio tantissimo anticipatamente e vi auguro una buona serata
Lavori Saver 495 (Rimozione antivegetativa)

Lavori Saver 495 (Rimozione antivegetativa)
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Giuggi (autore)
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- 2/26
Oggi sono andato al Brico vicino casa, ho comprato uno sverniciatore per antivegetativa il risultato è questo dopo 1.30h di lavoro, lo faccio agire pochi minuti, circa 2-3, e poi spatola. Ecco il risultato
re: Lavori Saver 495 (Rimozione antivegetativa)

Cosa ne pensate? Gli aloni si rimuovono con del diluente?
Buona serata
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Giuggi (autore)
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- 3/26
Buon pomeriggio ragazzi! Ho sverniciato più di mezza barca
re: Lavori Saver 495 (Rimozione antivegetativa)

re: Lavori Saver 495 (Rimozione antivegetativa)

Adesso gli aloni rimasti come li rimuovo? Se notate sopra la linea di galleggiamento c'è un alone di colla creatosi dal utilizzo di una carta gommata sbagliata.... Sapete aiutarmi? Dovrei rimuovere gli adesivi e lucidarla con la rotoorbitale... Inoltre devo fare dei ritocchi di gelcoat sulla carena... Spero nei vostri consigli buona serata.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 4/26
Diluente nitro per la colla del nastro. Una carreggiata leggera a tutta l’opera viva con una 120 e una pulita con uno straccio che ha visto passare poco diluente nitro.
Un primer generico che va dato a pennello velocemente come se levassi la polvere, tirato e non deve fare spessore.
Una bella rullata di antivegetativa e vai in acqua il prima possibile.

Ciao

Ps usa la carta gommata blu
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Giuggi (autore)
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- 5/26
Grazie mille! Gentilissimo! Sai consigliarmi pure il tipo di fondo/ aggrappante? Come antivegetativa matrice dura o autolevigante? Considerato che fa 27/28 knot 120h stagionali circa e moolta traina! Per rimuovere l'alone sopra la linea di galleggiamento hai consigli e su come lucidare l'opera morta?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 6/26
Per il primer...quello che costa meno e per l’antivegetativa anche. Quelle commerciali x fare 4 mesi in acqua vanno tutte bene.
Sicuramente matrice dura visto che la tua barca viaggia bene. 1,5 kg 2 mani.
Per lucidare gli aloni una pasta poco abrasiva andrà bene, se non hai una lucidatrice guarda che a mano è un lavoraccio...quindi fai gli aloni e poi a posto.
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Giuggi (autore)
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- 7/26
Grazie mille! Domani vedrò di lavorarci di nuovo... Devo anche rifare il vetro della pilotina ma non so il materiale. Grazie ancora e buona serata
2° Capo
Giuggi (autore)
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- 8/26
Buon primo maggio, in questi pomeriggi ho dedicato un po' di ore e il lavoro sta andando avanti bene anche grazie ai consigli di Rocky6, ho rimosso l'alone di colla con il diluente, finito di sverniciare tutta la barca e già mezza parte è stata carreggiata con 120 e una leggera passata di diluente( devo darne un'altra). Adesso è bello compatto senza parti che si scrostano! secondo voi posso passare l'ancorante e l'antivegetativa sopra?
re: Lavori Saver 495 (Rimozione antivegetativa)

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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 9/26
Ciao.... per prima cosa metti il nastro su tutta la linea del bagnoasciuga (tra il gelcoat della murata e l’antivegetativa).
Stai 2 mm più alto. Se non lo fai, rovini la parte che non devi verniciare e perdi tempo dopo a riparare.

Non passare tanto il diluente nitro, più lo passi e più “lisci” dove hai carteggiato. Devi solo spolverare bene e, se non hai un compressore per soffiare, puoi usare uno straccio e spolverare velocemente. Ti puoi anche aiutare con uno scopino.

Poi, una pennellata veloce con il primer ed entro 36 ore ( di solito) una bella rullata di antivegetativa.

Buon lavoro...nonostante la giornata...
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Giuggi (autore)
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- 10/26
Ciao, per adesso ho passato il diluente solamente sul bordo, sotto devo ancora... Adesso sotto è bello compatto, secondo te con una passata veloce di diluente posso stendere l'ancorante e in seguito l'antivegetativa o dovrei portare tutta la carena a gel per una presa maggiore? Grazie ancora!
Sailornet