[Consiglio] Fuoribordo singolo o doppia motorizzazione? [pag. 5]

Sergente
Shetland570 (autore)
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propcalc1 ha scritto:
Attraverso le matricole, verificare che siano effettivamente controrotanti.


Grazie per la dritta... Scusa la domanda da neofita ma Come faccio a verificare dalla matricola che sono controrotanti?
Utente allontanato
propcalc1
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@Shetland570
Interrogazione scritta al fabbricante del motore, fornendo i dati di modello e matricola.
Guardiamarina
oxis
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Allora, com’è finita? A breve avrò una barca simile e vorrei capire qual’è stata la tua esperienza.
Sergente
Shetland570 (autore)
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Purtroppo non è andata bene... nel senso che ho avuto la fortuna di provare una barca con lo stesso scafo ma di un produttore diverso, ligny, in mare con un motore risultava molto "appruata", lo stesso proprietario mi diceva che quando l'aveva acquista aveva una coppia di 150 Yamaha 2t ed era un'altra storia... ferma aveva un rollio eccessivo per una barca di quelle dimensioni, non so, non ho avuto una bella sensazione in mare, e il mio obbiettivo principale era quello di prendere si una barca più grande ma che mi dava una buona stabilità... quindi purtroppo non l'ho presa nonostante la linea a me piaceva moltissimo, ma la barca oltre ad essere bella deve essere confortevole ed io non ho avuto una buona sensazione... Adesso sto trattando per l'acquisto di un'altra barca, ma è completamente un'altra storia... magari a giorni pubblicherò un thread dedicato...
Sergente
Shetland570 (autore)
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Ed eccomi di nuovo qua... a luglio alla fine non sono riuscito a trovare un accordo con il proprietario della barca che stavo acquistando, un Saver 720 wa, la richiesta era troppo alta rispetto al valore reale della barca... anche se ad onor del vero la barca era veramente ben tenuta e l'optimax 225cv con poche ore e all'apparenza in ordine...

Oggi per caso sono passato da un cantiere, perché ho visto dentro una barca che mi sembrava conoscente dalla linea, ebbene sì lo è eccome... di nuovo un Ligny proprietario dello stampo della barca di cui avevamo parlato in questo 3D... parlando con il proprietario del cantiere ho espresso le mie perplessità sulla barca e così è nata una discussione di due tre ore circa... abbiamo passato la pausa pranzo insieme... praticamente il problema di "appruamento"l ovviamente da fermo, è dovuto a causa della scarsa distribuzione delle dotazioni a bordo, uno tra tutti tanga acqua messa nel gavone della cabina di prua e non nel suo gavone originale al centro della barca, dove inizialmente nasceva un serbatoio gonfiabile, il problema di eccessivo rollio invece secondo lui è dato dall'errato posizionamento dei serbatoi del carburante, che sul gavone a centro del pozzetto sono state messe ai due fianchi opposti, quindi in base al loro riempimento si crea questo effetto, infatti, l'ex armatore di questa barca in vendita aveva apportato una modifica mettendole centrali... tra l'altro anche lui mi consiglia la doppia motorizzazione...

Vorrei sapere un vostro parere, domani mi farà avere alcuni dati tecnici sul peso ideale di motorizzazione a poppa... in pratica queste barche sono state prodotte in pochi esemplari, la Ligny esiste ancora e si occupa di realizzazioni di piscine in VTR, lasciando il segmento barche ha venduto lo stampo ad una azienda palermitana che ha poi prodotto la BlueFish della foto che ho postato ma con una struttura molto meno solida...

Io, nel caso in cui dovessi decidere di prenderla vorrei comunque una doppia motorizzazione, ma non riesco a capire quanto può incidere il peso di un 250/300 cv contro una coppia di 135/140 o 150 che sia... nel senso che, è normale che influisca così?

Lui è anche disposto a farmi provare una Ligny 25 walkaround di un suo amico motorizzata con due Mercury 150cv...

La barca in questione, è in fase di refitting, ma ho strappato un buon prezzo nel caso la ritiro così, quindi dovrei passare i weekend invernali a terminare i lavori, impianto elettrico, lucidatura e rimontaggio degli impianti...

Adesso la parola a voi...

P.S. i tag sono per ricollegare due utenti per una discussione in corso su un altro thread Wink
...in cerca di una barca usata...
- ex Shetland 570 con Mercury Optimax 115cv-
Utente allontanato
propcalc1
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@shetland570
Il quesito posto (mono o bimotore) è innanzi tutto questione di prestazioni richieste. Occorre infatti tener presente che, a pari peso navigante e CV, con bimotore ed eliche adeguate hai +10% di V. Se ami una Vcroc di 27-30 Kts con consumi litri/miglio bassi, è inutile una Vmax oltre i 40 Kts.
Sergente
Shetland570 (autore)
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propcalc1 ha scritto:
@shetland570
Il quesito posto (mono o bimotore) è innanzi tutto questione di prestazioni richieste. Occorre infatti tener presente che, a pari peso navigante e CV, con bimotore ed eliche adeguate hai +10% di V. Se ami una Vcroc di 27-30 Kts con consumi litri/miglio bassi, è inutile una Vmax oltre i 40 Kts.


Ti dirò io non amo i dislocati ma velocità di crociera mi andrebbe benissimo 25 come media... poi la velocità massima per me è relativa... quante volete e per quanto tempo si va a VMax... io pochissime volte, capita a volte con mare piatto quando sono a pesca al tonnetto e vedo in lontananza la "mangianza"... ma per il resto sono una persona responsabile in mare e non m'interessa fare il figo tutto impegnato a 40 nodi come molti si vedono...
Appena ho il.peso di questa te lo scrivo... penso che sarà sui 1800 a vuoto... però attendo informazioni...
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- ex Shetland 570 con Mercury Optimax 115cv-
Utente allontanato
propcalc1
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Bene, chiarite le prestazioni desiderate.
Per il come ottenerle occorre:
1) LWL (lunghezza al galleggiamento),
2) tuo max peso navigante (= kg barca + kg batterie + kg dotazioni obbligatorie + kg accessori + litri pieno benzina + litri pieno acqua + kg varie + kg persone). N.B. - Aggiungerò io il peso motori .
3) foto della carena che permetta di apprezzarla in tutta la sua lunghezza.
Sergente
Shetland570 (autore)
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Questi dati purtroppo potrò fornirli solo dopo averla presa... almeno che sabato mi porto la rolli a e prendo la misura precisa... considerando i dati postati nella prima pagina di questo thread suppongo che al galleggiamento ci siano 6.50 visto che la barca ft è 7.90... per pesi ti dico consideriamo 160 litri max di benzina 80 di acqua ancora 8kg più catena 30mt più cime canne da pesca attrezzi salvagente e dispositivi di sicurezza entro 12 miglia, la barca rispetto a quella postata pesa circa 300/400 kg in più ma starei più sui 300 che sui 400.

re: [Consiglio] Fuoribordo singolo o doppia motorizzazione?

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- ex Shetland 570 con Mercury Optimax 115cv-
Utente allontanato
propcalc1
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Abbiamo anche la foto della carena. Bene.
Fa un ultimo sforzo, rileva LWL e peso e completa la seguente tabella:
- modello barca
- massa a secco kg .... ......
- capacità serbtoio benzina litri ....
- capacità serbatoio acqua litri ....
- x batterie ................. kg ...........
- dotazioni obbligatorie kg ......
- accessosri kg ..................
- varie kg .............
- persone kg ......
= Dmax kg .................
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