[VTR] Costruire accessori per la barca

Comune di 1° Classe
cbergy (autore)
Mi piace
- 1/4
Buongiorno a tutti,

dopo essermi letto svariati tutorial in rete su come realizzare oggetti in vetroresina, e visto diversi video, ho ancora molti dubbi. Rolling Eyes

Devo realizzare alcuni accessori per la mia imbarcazione in VTR, il mio scopo è avere dei pezzi con una lunga durata, che resistano ad acqua e sole con poca manutenzione. In particolare vorrei realizzare il piano superiore del rollbar (che regge e reggerà le luci di fonda e navigazione, la tromba, etc.), i due piani laterali del rollbar, ed un supporto/contenitore per la staffa dell'ecoscandaglio. Pensavo di partire "piano", dai pezzi piccoli e meno complicati, realizzando gli stampi in vetroresina ricoprendo con distaccante polivinilico o il pezzo originale (nel caso dei due piani laterali del rollbar) oppure un modello in legno che devo ancora costruire e stuccare, poi procedere con diversi strati di vetroresina stessa.

Già qui sono indeciso perchè ho visto che alcuni mettono del gelcoat tra il distaccante spalmato sopra il pezzo originale e la vetroresina, e non ho capito se lo scopo è solo rendere lo stampo più liscio o se c'è altro.

Fatto questo dovrei usare lo stampo per realizzare il pezzo finito, quindi ricoprirlo di distaccante e poi stratificarci la vetroresina dentro.

Supponendo di riuscire ad arrivare ad un pezzo finito "decente" i miei dubbi riguardano principalmente il materiale e la finitura, ovvero:
  • Sarei orientato verso una resina epossidica, il che mi condizionerà poi per le vernici, il gelcoat etc.
    Tenendo conto il requisito della durata, ha senso su pezzi come quelli che intendo realizzare che non sono destinati a sopportare carichi importanti? Oltre al costo, è più o meno lavorabile della vtr in poliestere, puzza a parte?
  • Che tipo di finitura devo usare?
    Devo stuccare? Basta una bicomponente epossidica? Meglio usare un gelcoat? Come si ottiene il pigmento (vorrei colorarla bianco panna come il resto della barca)?
  • Supponendo di aver lavorato bene prima e di partire da un pezzo ben levigato, una volta rifinito sarà lucido o devo usare una vernice lucida o una cera? E questa poi durerà nel tempo?

Grazie a tutti anticipatamente
Comune di 1° Classe
cbergy (autore)
Mi piace
- 2/4
Non c'è proprio nessuno che sappia darmi qualche consiglio?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/4
Beh.... insomma... saresti il primo a darti una mano se leggessi gli infiniti post scritti su questo stesso forum. Abbiamo materiale per scrivere un'enciclopedia. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Comune di 1° Classe
cbergy (autore)
Mi piace
- 4/4
Come detto, ho letto e letto ma la confusione impera.
Pazienza... Rolling Eyes
Sailornet