E-tec Leva blocco motore per trasporto bloccata ?

2° Capo
Maxeo85 (autore)
Mi piace
- 1/12
Buongiorno a tutti
Mi appresto a fare un bel viaggetto con il traino al seguito.

Ho un evinrude etec 60hp del 2006 e volevo usare la famosa leva di blocco del motore per il traino, quella che serve a non far forzare il trim.

Eh qui la mia domanda, trovo la leva sulla sinistra e una sulla dx ma non c’e modo di muoverle, è come se fossero saldate. Nonostante svitol, leve etc

Sapete se questa funzione di blocco è presente su tutti i modelli e tutti gli anni?

Qualche altro consiglio ?
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 2/12
Di seguito le immagini relative al mio E-tec. E' un 75 del 2010, ma dovrebbe essere abbastanza simile.

La prima immagine riguarda il blocco del motore per officina: non è questo che devi usare per il trasporto:
re: E-tec Leva blocco motore per trasporto bloccata ?

per il viaggio va usato questo, che si manovra dal lato sinistro del motore (guardando da dietro) in posizione aperta...
re: E-tec Leva blocco motore per trasporto bloccata ?

....ed in posizione di viaggio:
re: E-tec Leva blocco motore per trasporto bloccata ?
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
2° Capo
Maxeo85 (autore)
Mi piace
- 3/12
Intanto grazie mille per la risposta.

Io quella leva non la ho, allego due foto sx e dx per chiarezza.
Sembrerebbe che il sistema di blocco non sia presente, anche se nel manuale ne parla. La posizione della leva di cui parla il manuale è però più in alto, sembrerebbe corrispondere alla mia leva 2 ( che appunto non si muove)


re: E-tec Leva blocco motore per trasporto bloccata ?

re: E-tec Leva blocco motore per trasporto bloccata ?
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 4/12
Forse si muove solo con il motore completamente alzato, assomiglia alla levetta di blocco che avevo nel motore precedente.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 5/12
La leva numero 2 deve scendere...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
BERNI1983
Mi piace
- 6/12
buongiorno Maxeo 85,
possiedo anche io un E-tec 40 HO e ho la stessa leva per bloccaggio del piede in alto
è una leva meccanica; si alza completamente il piede, viene abbassata e si abbassa il piede; quando va in battuta, fa il suo lavoro.

siccome si abbassa da entrambe le parti, c'è un perno interno che la fa muovere.
se non viene mai utilizzata o utilizzata poco, è possibile che ci sia della ruggine o ossidazione interna (dalle tue foto c'è un leggero filo di ruggine sulle viti) che non permette al leveraggio di muoversi.
secondo me l'unica soluzione è quella di mollare le viti, togliere il perno, pulirlo ingrassarlo e rimonti il tutto (sul mio vecchio 737 avevo fatto la manutenzione completa smontando anche quel particolare)

poi sei pronto per la navigazione Wink
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 7/12
- Ultima modifica di Apache77 il 20/06/19 13:49, modificato 1 volta in totale
LA leva e tutto il blocco e' uguale 737. usa un martello di gomma o un legno di taglio su quella legna , piano piano si deve smuovere
Viaggiare con il motore tutto alzato non mi sembra una gran mossa
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 8/12
Però per fare il viaggio in strada sul rimorchio, è valida solo quella postata da mezzo barcaiolo nella seconda foto.

L' altra è solo una sicurezza per lavorare fermi con il piede alzato.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
2° Capo
Maxeo85 (autore)
Mi piace
- 9/12
Ok,
In realtà ho tolto già il bullone, già provato con martello di gomma, etc:(
Mi chiedo se lo spessore argentato visibile fra la leva 1 e il motore non blocchi il tutto.

La leva 1 e 2 sono solidali ?

Seconda domanda. Questa famigerata leva, serve solo a bloccare il motore “tutto su”? In caso affermativo, il motore sarebbe troppo alto, e quindi per il viaggio non va bene e Non ne varrebbe la pena smontare il tutto.

Grazie
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 10/12
Maxeo85 ha scritto:
Ok,
Seconda domanda. Questa famigerata leva, serve solo a bloccare il motore “tutto su”? In caso affermativo, il motore sarebbe troppo alto, e quindi per il viaggio non va bene e Non ne varrebbe la pena smontare il tutto.


Esattamente.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Sailornet