Colla per PVC, dosi e tempi di essiccazione.

Comune di 1° Classe
uri (autore)
Mi piace
- 1/3
Salve, possiedo un Bombard Trophic a cui purtroppo si stà scollando in alcuni punti il telo di carena ( non una novità a quanto leggo...), deciso a tentare la riparazione, ho acquistato la colla bicomponente Adamgrip per PVC ed ho iniziato ad incollarne una parte, ma mi sono dovuto fermare. Il problema è che la colla essicca in maniera velocissima ( circa 30 secondi ) qualsiasi sia la dose di attivatore impiegata ( ho provato anche senza...) impedendomi di eseguire, per vari motivi, un incollaggio a regola d'arte. Avrei pensato di diluire la colla, che è abbastanza densa, con del diluente, ma quale? Il diluente nitro potrebbe andare? Nelle prove che ho fatto su di un pezzetto di pvc sembra che la colla non ne risenta ma il tempo di essiccazione purtroppo sembra allungarsi di di poco. Qualche consiglio?
Guardiamarina
max55
Mi piace
- 2/3
Anche io ho risistemato il telo di carena che si era scollato dai tubolari, ed ho usato l'Adam grip per PVC in questo modo:
ho applicato una prima mano sulle due superfici da incollare dopo averle pulite bene con dell' acetone,
ho lasciato asciugare per circa dieci minuti poi ho ridato una seconda mano ed ho lasciato riposare per altri dieci minuti.
la colla si asciuga e non è più appicicosa ma sovrapponendo i due lembi e passandogli con un phon l'aria calda riattiva il collante, con il manico di un cacciavite od una spatola in plastica premi sui lembi ed il gioco è fatto.
Ti garantisco che ha una adesione perfetta.
la colla, una volta messo il 5/10 per cento di attivatore ha una durata massima di di circa 30 minuti che sono sufficienti per completare il lavoro.
Sono venuto in possesso della colla bicomponente per PVC della zodiac che sembra introvabile e mi hanno detto che è addirittura migliore dell' adamprene, ha un tempo più lungo di durata, circa un'ora.
Buon lavoro
Zodiac Mark2 Futura S, Suzuki dt 25hp 2t,carrello Satellite PX050S
Sergente
ico_78
Mi piace
- 3/3
c'e' tutto scritto per i tempi...dalla prima alla seconda mano...quindi e' inutile che te li replico, cmq sono di piu' di 10 min.
Il segreto sta' nel riattivarla con il phon....io sto' reincollando lo specchio e altre parti, quindi mi trovo a dover incollare un angoletto per volta, ma cmq se devi far aderire prima un angolo e poi un retilineo e via dicendo...scaldi un pezzettino per volta lo fai aderirelo schiacci per bene e poi scaldi il pezzo successivo , anche perche' in tal modo riesci a domare meglio il PVC del telo che e' abbastanza rigido invece scaldalo un tratto alla volta lo rendi morbido.
Non la vedo positiva...la cosa di diluire la colla etc...alteri le proporzioni chimiche dei componenti che potrebbero compromettere la tenuta.
Sailornet