Rifare Calpestio Barca VTR con doppio fondo

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Williams (autore)
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- 1/63
Salve a tutti il calpestio della mia barca ha iniziato a cedere e avrei intenzione di tagliarlo per intero e vedere come è messa sotto, se vi è della schiuma o se il legno è bagnato ed in caso farlo asciugare.
Il gel coat ha iniziato a cedere formando alcuni buchi di infiltrazione e quando piove imbarco acqua nel doppio fondo dal cassettino d'avanti.
L'ultima pioggia ha riempito la barca e il doppio fondo sollevando il calpestizio che nn aderisce più da nessuna parte in poche parole è staccato e quando poggio su è molle.. vorrei un piano rigido e abbastanza resistente ma non saprei da dove iniziare.
Posto le foto con le misure... La mia intenzione sarebbe quello ti tagliare il calpestio scarteggiarlo e fare qualche strato in più di fibra di vetro e resina o una sagoma della stessa forma in multistrato Marino RIEMPIRE con della schiuma o polistirolo sotto e ripiazzarci il tutto col della colla e vetroresina voi cosa ne dite??
Come Procedo?
Materiali da utilizzare e link dove comprarli?
Grazie in anticipo avrei intenzione di iniziare subito.
Rifare Calpestio Barca VTR con doppio fondo

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Rifare Calpestio Barca VTR con doppio fondo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Williams (autore)
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- 2/63
Ritaglio il calpestio lungo il bordo o un po più alto sulle Pareti?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 3/63
Ciao,
Non capisco che barca è, dalle dimensioni del pozzetto mi sembra piccola 4.20?

Comunque, il lavoro che vuoi fare rischia di valere più di tutta la barca.
Realizzarlo è facile e potresti alzare abbastanza da rendere lo scafo autovuotante.

Se vuoi fare il lavoro bene ti serviranno materiali di qualità, tarmanto, una decina di Mt tra mat e bidirezionale, parecchia resina; un ottimo stucco vari attrezzi e utensili. (Saperli usare)

Se vuoi sentire il pagliolo solido e spendere molto meno, prendi un foglio di okumè da 22 o 25 (costerà un po’) e 2 cartucce di sika 292i. Lo puoi sagomare e incollare...verniciarlo di bianco e usare un po’ di antiscivolo adesivo della 3M...finito.

Vedi tu.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Williams (autore)
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- 4/63
Grazie per Il Consiglio Rocky.. La barca cmq è una lancia da 4.20 Mt non è tanto per Il valore ma la comodità di metterla è tirarla via dall'acqua essendo abbastanza leggera anche per me da solo.
Ho ritagliato il pogliolo lungo le pareti e sotto non ho trovato nulla, ne schiuma ne niente ecco il fatto per cui era molle.
Per adesso ho speso 2 euro dai cinesi comprando un mini seghetto per trapano re: Rifare Calpestio Barca VTR con doppio fondo
Dal momento che c sono passero dei tubi sotto per l'illuminazione della barca, luce di via, faro e luci LED laterali utili per le Uscite notturne.
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Il problema che il nuovo piano oltre ad essere solido dovrà essere anche dritto cosa che la mia Barca nn presenta dal momento che è curvo.. Posto le Foto passo passo in modo da ricevere consigli da Voi.
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Grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Williams (autore)
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- 5/63
Questa è la parte dove mi entrava l'acqua durante le Piogge o tutte le volte che entrava nel cassettino anteriore...
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re: Rifare Calpestio Barca VTR con doppio fondo

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re: Rifare Calpestio Barca VTR con doppio fondo

re: Rifare Calpestio Barca VTR con doppio fondo

L'unico modo per levarla dal momento che nn ho un tappo di doppio fondo era quella di inclinare la prua verso il basso.
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Dal momento che ho tagliato il pagliolo mi son reso conto che si era staccato quindi procedo con sistemarlo con dei fogli di fibra di vetro e resina liquida Con catalizzatore in modo da chiudere ogni eventuale infiltrazione.
Capitano di Corvetta
coma66
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- 6/63
Io piu che resina liquida la userei caricata, cerca di arrivare bene nelle fessure e poi ne metti un rigolino nell'angolo autandoti col dito o con la spatola rotonda.
Una volta fatto questo senza stare troppo ad impazzire, dai sopra al vecchio piano di calpestio due o tre strati di tessuto bidirezionale e di mat alternati, alla fine dai l'ultima mano di resina caricata con dello zuccero che sciogliendosi creerà un antiscivolo.
In questo modo sarà tutto molto rapido e fattibile, se tagli il piano di calpestio, ripristinare sarà un pò piu complicato......
homo sapiens non urinat in ventum
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Williams (autore)
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- 7/63
Troppo tardi oramai ho tagliato il calpestio in modo da Creare l'impianto elettrico e rifare. Un piano nuovo più solido ma senza Spendere Troppo.
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Sapete dirmi quanta resina mi occorre e quanti metri di fogli e altri materiali ho bisogno?
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Avevo pensato ti tagliare una sagoma di multistrato marino e incollarla sopra chiudere con della schiuma lungo i bordi e sotto dove rimane del vuoto in modo che faccia da Isolante e Infine uno strato di foglio e Resina con materiale antiscivolo.
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Così evito di impazzire su come renderlo dritto.
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Voi cosa ne dite?
re: Rifare Calpestio Barca VTR con doppio fondo

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re: Rifare Calpestio Barca VTR con doppio fondo
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 8/63
Williams ha scritto:

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Avevo pensato ti tagliare una sagoma di multistrato marino e incollarla sopra chiudere con della schiuma lungo i bordi e sotto dove rimane del vuoto in modo che faccia da Isolante e Infine uno strato di foglio e Resina con materiale antiscivolo.
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Così evito di impazzire su come renderlo dritto.
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Voi cosa ne dite?


Questa è la soluzione più easy e più smart.
Devi farti un longherone in linea di chiglia e un paio di madierini per scaricare bene i pesi; questo ti rinforzerà tutto l’insieme.
Il mat deve avere una ripresa sulla murata per, almeno 100 mm .

Ciao

Ps dimenticavo, 4 mt di mat di densità differerenti. 2x 300 e 2x450 6Lt di resina...la più economica.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Capitano di Corvetta
coma66
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- 9/63
E se usi il compensato marino, ricordati di resinarlo bene tutto in ogni singolo punto, poi ci vai di stuoia o di tessuto.
Le quantità indicate sono corrette, tieni presente che è importante capire quanta manualità hai perchè la resina economica tende a solidificare molto velocemente e quindi avrai degli sprechi......
Sigialla bene gli interstizi con resina caricata che farà da stucco, sormonta i lembi di 10 cm, spiana bene con il frangibolle in ogni punto.
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 10/63
Segui questo procedimento :

realizza un longherone dove poggerà in maniera longitudinale il nuovo piano di calpestio , resinalo per bene e fissalo sul fondo .

Per fissarlo preparati della resina caricata con addensanti , ne metti 3 o 4 cm su tutta la lunghezza della barca e poi ci immergi il longherone, prima che catalizzi metti dei rinforzi di stuoia che prendono dal fondo al longherone per circa 10 cm .

poi fissi dei supporti di legno ( ne bastano 2 per murata ) che serviranno da appoggio laterale per il piano di calpestio.

Quando poggerai il piano , sia sul longherone che sui supporti ci metti la resina con addensante.

Devi fare un sistema di fissaggio simile alla malta con i mattoni.

Dopo che hai posizionato il piano ,stucchi il perimetro con resina e addensante poi lo ricopri di 3 strati di stuoia da 400 gr/mq facendolo salire per 10 cm sulle murate.

Stucchi e vernici.

Consiglio : se puoi usa per il piano una tavola sandwich di legno e polistirolo al posto di semplice compensato marino .
Ha la stessa resistenza pesando la metà
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Sailornet