Carena

Sottocapo
wollas031181 (autore)
Mi piace
- 1/4
salve ragazzi, io ho un cacciapesca 4,80 co un 737 evinrude,vorrei fare delle modifiche alla carena "opera viva" per prendere un poco di piu valocita.sapete suggerirmi qualcosa di utile? Sad Rolling Eyes
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 2/4
Fare modifiche ad una carena, non è cosa che puoi fare tu ad occhio, ci vogliono calcoli e studi accurati, in quanto modificando, anche di poco, la conformazione della carena, modifichi sia la stabilità statica trasversale, che il comportamento dinamico del mezzo durante la navigazione.
Tali cambiamenti se fatti a caso e senza approfonditi studi sul centro di carena, sul baricentro, i coefficienti di finezza e l'idrodinamica della carena, possono portare a comportamenti anomali dell'imbarcazione sia durante il moto in acque calme, sia durante la navigazione con mare formato, che possono scaturire in incidenti anche gravi!
Davide TRICOMI
Utente allontanato
sirimar
Mi piace
- 3/4
Per recuperare un pò di velocità la carena deve esere perfettamente levigata.
Non farei altro. Semmai interverrei sul motore....
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 4/4
sara' che io sono per le cose facili.... ma perche accanirsi sulla povera carena quando puoi agire su motore/elica etc? quoto l'amico di cui sopra: lucidala e levigala. Punto
Miao
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sailornet