Gozzo che ha imbarcato acqua... [pag. 4]

Capitano di Corvetta
MBMarco
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- Ultima modifica di MBMarco il 08/08/19 19:18, modificato 1 volta in totale
Hai un motore d'epoca con la regolare documentazione, diciamo che revisionando lo stesso motore originale aumenterai il valore storico del gozzo stesso, magari ti si presente l'occasione per rivenderlo e fare un buon affare (se fosse così il cantiere stesso avrebbe già provveduto) però mai dire mai. Personalmente un preventivo per rimettere in sesto il motore lo richiederei. Nanni diesel marinizzava e commerciava motori industriali di svariati produttori, ancora oggi. Il motore in questione dovrebbe essere un Mercedes o Kubota
MBMarco
Capitano di Corvetta
coma66
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sconvoltz ha scritto:
re: Gozzo che ha imbarcato acqua...


Ultimo aggiornamento. Le uniche info che sono riuscito ad ottenere riguardano il motore attualmente montato. Ecco quanto.

Per quanto riguarda le info "strutturali" sappiamo unicamente che : lungezza 9 mt, larghezza 2,5 mt.





Ma leggo bene solo 100Cm3?
homo sapiens non urinat in ventum
Sergente
sconvoltz (autore)
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Amici, questo è quello che ho a disposizione.
Ho trovato un motore Mercedes solè Diesel 40/60 entrobordo completo d'invertitore di elica a 1400 euro. 460 ore di moto.. Sto valutando l'acquisto.
Un meccanico per il montaggio orientativamente quanto chiede ?
Utente allontanato
propcalc1
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sconvoltz ha scritto:
Per quanto riguarda le info "strutturali" sappiamo unicamente che : lungezza 9 mt, larghezza 2,5 mt.

Quelle che seguono sono mere indicazioni di massima e senza impegno.

Motore da 45 Cv – Vmax 7,45 Kts – Vcroc 6 Kts CIRCA

Per andare oltre occorrono specifiche applicazioni in carena per favorire la semiplanata.
Con motore da 95 Cv – Vmax 10,1 Kts – Vcroc 8 Kts CIRCA
In quest'ultimo caso fai attenzione ai suggerimenti dei cantieri e pseudo professori.
Sergente
sconvoltz (autore)
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propcalc1 ha scritto:
sconvoltz ha scritto:
Per quanto riguarda le info "strutturali" sappiamo unicamente che : lungezza 9 mt, larghezza 2,5 mt.

Quelle che seguono sono mere indicazioni di massima e senza impegno.

Motore da 45 Cv – Vmax 7,45 Kts – Vcroc 6 Kts CIRCA

Per andare oltre occorrono specifiche applicazioni in carena per favorire la semiplanata.
Con motore da 95 Cv – Vmax 10,1 Kts – Vcroc 8 Kts CIRCA
In quest'ultimo caso fai attenzione ai suggerimenti dei cantieri e pseudo professori.


Innanzitutto ti ringrazio. Come detto in premessa, se dovessi decidere di concludere questo acquisto, sicuramente l'obiettivo è portare la barca ad una crociera tra i 7 e gli 8 Kts.
Come indicazioni per favorire la semiplanata quali daresti tu ? Per esempio il flap ?
Utente allontanato
propcalc1
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sconvoltz ha scritto:
Come indicazioni per favorire la semiplanata quali daresti tu ? Per esempio il flap ?

Certamente non i comuni flaps, che non risolverebbero nulla, salvo costare non poco. Potrebbero - forse - essere in legno con piccoli supporti in inox. Devo studiare bene e meglio la miglior souzione sia dal punto di vista tecnico che econonico. A occhiometro direi di mettere in preventivo un migliaio di euro in totale, montati.
Il prossimo step è subordinato al motore che troverai e soprattutto all'invertitore e relativo rapporto di riduzione. L'alloggiamento elica esistente vincola, infatti, il diametro elica, che potrebbe rappresentare un problema.
Sailornet