SUZUKI DF 140 - problemi a prendere tutti i giri [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 11/23
giackybond ha scritto:

Normalmente il motore arriva ai classici 6.000 giri e 36 nodi, tuttalpiù 33 se a pieno carico, come ieri.


A pieno carico mi sembra normale che il motore prenda meno giri e di conseguenza si raggiunga una velocità più bassa. Wink
Capitano di Vascello
a902304
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- 12/23
giackybond ha scritto:
Comunque sabato prossimo vedo di uscire "leggero" per vedere che succede se affondo senza essere a pieno carico...


....perfetto così vedrai che li prende tutti i giri.
Sergente
machod
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- 13/23
[quote="MaxM100"]
giackybond ha scritto:

Normalmente il motore arriva ai classici 6.000 giri e 36 nodi, tuttalpiù 33 se a pieno carico, come ieri.


io credo che sia normale una velocità massima di 28/29 odi a pieno carico, ma il fatto che mi incuriosisce sono i giri che non riescono a salire per giunta in condizioni meteo marine perfette... io una controllatina ce la farei in tutti i casi. ciao Felice
Tenente di Vascello
giackybond (autore)
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- 14/23
il prossimo week end provo a dare una controllatina e faccio tutte le prove e vi faccio sapere....

L'unico mio pensiero era appunto che i 6.000 giri li dovrebbe prendere anche se a pieno carico, poi magari non arriva a 36 nodi ma i giri dovrebbe prenderli tutti.... o no?
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 15/23
No, se è più carico prende sicuramente meno giri.
Più carico vuol dire maggiore immersione dello scafo quindi maggior resistenza all'avanzamento = maggior sforzo per il motore che prende meno giri.
Tenente di Vascello
giackybond (autore)
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- 16/23
MaxM100 ha scritto:
No, se è più carico prende sicuramente meno giri.
Più carico vuol dire maggiore immersione dello scafo quindi maggior resistenza all'avanzamento = maggior sforzo per il motore che prende meno giri.


...e allora cacchiarola, mi rilasso e non ci penso più! Provo a uscire solo e scarico e vi faccio sapere. Grazie a tutti!
Sottotenente di Vascello
Ercoluccio
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- 17/23
Mumble,mumble,, ma davvero con il tuo coaster 650 raggiungi i 6000giri e i 36nodi ,, be allora o sei fortunato o è il mio motore che ha qualche problema,, io con un bwa650 e lo stesso motore con piu di mezzo serbatoio (220lt) tutte le dotazioni e due persone a bordo quasi non ragiungo i 5500giri e sfioro i 35 nodi. Mi sa che devo controllare anch'io il cavo d'accellerazione o chissa è l' elica con un passo superiorer?? che ne dite gommonauti?
bwa sixfifty + suzuki 140hp
Tenente di Vascello
giackybond (autore)
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- 18/23
Ercoluccio ha scritto:
Mumble,mumble,, ma davvero con il tuo coaster 650 raggiungi i 6000giri e i 36nodi ,, be allora o sei fortunato o è il mio motore che ha qualche problema,, io con un bwa650 e lo stesso motore con piu di mezzo serbatoio (220lt) tutte le dotazioni e due persone a bordo quasi non ragiungo i 5500giri e sfioro i 35 nodi. Mi sa che devo controllare anch'io il cavo d'accellerazione o chissa è l' elica con un passo superiorer?? che ne dite gommonauti?


Ciao Ercoluccio, ti confermo i 36,4 nodi di GPS a 6000 giri. Tra l'altro quest'anno ho tolto completamente l'antivegetativa e mi aspetterei anche qualcosina in più... qualcuno (stesso gommone e motore ma diversa distribuzione dei pesi) tocca i 38,4 a 6100
Tenente di Vascello
giackybond (autore)
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- 19/23
ciao a tutti,
come anticipato ho avuto tuuutta la settimana per provare e riprovare il gommone e vi confermo che i problemi a prendere tutti i giri (e raggiungere la relativa velocità) erano legati esclusivamente al peso imbarcato. Con due persone a bordo, dotazioni e liquidi "in media", ho ritoccato i famosi 36,4 di GPS a 6.000 giri.... grazie per l'assistenza comunque!

PS è stata una settimana fantastica.... 'sto gommone lo amo sempre di più!
Capitano di Fregata
delfino60
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- 20/23
Ercoluccio ha scritto:
Mumble,mumble,, ma davvero con il tuo coaster 650 raggiungi i 6000giri e i 36nodi ,, be allora o sei fortunato o è il mio motore che ha qualche problema,, io con un bwa650 e lo stesso motore con piu di mezzo serbatoio (220lt) tutte le dotazioni e due persone a bordo quasi non ragiungo i 5500giri e sfioro i 35 nodi. Mi sa che devo controllare anch'io il cavo d'accellerazione o chissa è l' elica con un passo superiorer?? che ne dite gommonauti?



che elica hai oggi?
Sembra lunga , magari è anche di alluminio...
Cmq non va rincorso il nodo di differenza che è influenzato da minimi dettagli...
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
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