Restauro completo barca

Comune di 1° Classe
Bogy90 (autore)
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- 1/17
Buona domenica a tutti i membri del forum, mi sono iscritto qualche settimana fa e mi sono presentato nell'apposita sezione.
Vi vorrei rendere partecipi del mio progetto di restauro di questa barca, purtroppo non so il modello né il cantiere che l'ha costruita, se qualcuno lo possa sapere mi sarà di grande aiuto.
La barca in questione era nata con un motore entrobordo e chi l'ha posseduta prima ha cominciato a modificarla per poter montare un motore fuoribordo.
Nel smontare le varie cose tra cui la seduta all'interno della cabina e il relativo paiolo, il quale era marcio, ho scoperto una gettata di cemento che penso che faccia da zavorra. Non so il motivo per cui sia stato fatto, io ho cominciato con il rimuoverlo, se qualcuno sa il motivo per cui sia stato fatto e che cosa potrebbe accadere una volta eliminato e la barca sarà messa in acqua. Vi allego le foto del procedimento del lavoro un grazie anticipato a chi parteciperà al mio topic.
Restauro completo

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Capitano di Corvetta
coma66
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- 2/17
Dunque, era entrobordo, l'anno trasformata in FB.
Di certo si è alleggerita ed hanno pensato di zavorrarla con del cemento...
Io lascerei perdere tutto......ripristinarla ti costerà di piu che cercare una barca in ordine, scusa la franchezza!
homo sapiens non urinat in ventum
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 3/17
Straquoto coma66 !

Ps. Il cemento veniva usato su alcuni modelli di Acquaviva.

Butta tutto e trovati una cosa simpatica da sistemare....in un autunno inverno...con 2000 euro tra materiale e lavori.

Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Corvetta
waluci
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- 4/17
ormai l'hai presa e hai cominciato i lavori, asporta tutto il cemento e valuta le condizioni, io metterei nel gavone ancora con tutta catena in modo da bilanciare, serbatoio acqua davanti se previsto e alloggio batteria o batterie se ne metti due sempre più avanti possibile, sotto il paiolato un bel serbatoio benzina nella posizione più avanti possibile e vedrai che con fuoribordo dovrebbe darti ancora qualche soddisfazione
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Comune di 1° Classe
Bogy90 (autore)
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- 5/17
Grazie a tutti voi che avete risposto, si fatti ho fatto il preventivo per i materiali e sono intorno ai 1000 euro, i lavori li farò io in autonomia e poi la barca l'ho acquistata ad un prezzo irrisorio 100 euro.
Waluci, grazie dei consigli, anche io di fatti pensavo di posizionare il serbatoio dell'acqua e della benzina dove c'era il motore entrobordo e a prua di mettere le due batterie e poi di legare all'ancora una lunga catena.
Capitano di Corvetta
coma66
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- 6/17
Mah , a me certe imprese sanno di crocerossismo nautico.
Hai speso 100 euro, potrebbe accadere che ne spendio molti di piu per avere cosa?
In giro nei market si trovano belle barchine oneste con motori datati ma funzionanti a 1500/2000/2500 euro.
Il preventivo di 1000 euro cosa comprende ?
Motore? Cavi? Braket?
E' vero che il lavoro lo farai tu in economia, ma questo non vuol dire nulla sono sempre ora di vita che passi dietro a qualcosa.
Per il motore hai gia un'idea?
Sai che questa barca non è planante e se tutto va bene dovresti fare i 5 nodi di velocità?
Detto questo spero di averti aperto gli occhi, non farò piu il grillo parlante.
homo sapiens non urinat in ventum
Comune di 1° Classe
Bogy90 (autore)
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- 7/17
coma66 ha scritto:
Mah , a me certe imprese sanno di crocerossismo nautico.
Hai speso 100 euro, potrebbe accadere che ne spendio molti di piu per avere cosa?
In giro nei market si trovano belle barchine oneste con motori datati ma funzionanti a 1500/2000/2500 euro.
Il preventivo di 1000 euro cosa comprende ?
Motore? Cavi? Braket?
E' vero che il lavoro lo farai tu in economia, ma questo non vuol dire nulla sono sempre ora di vita che passi dietro a qualcosa.
Per il motore hai gia un'idea?
Sai che questa barca non è planante e se tutto va bene dovresti fare i 5 nodi di velocità?
Detto questo spero di averti aperto gli occhi, non farò piu il grillo parlante.

Allora il preventivo dei 1000 euro consiste nell'acquisto della resina, del gelcoat, dei compensati per rifinire la cabina, del materiale dell'impianto elettrico, fuori da quella cifra non e stato inserito il motore.
Per il motore ho pensato un 2 tempi con massimo 35cv. Lo scafo lo so che non e uno planante ma consultando un amico ingegnere navale con quelli incavi che fanno un po da pattini dovrei arrivare a 8/10 Kts.
Il mio intento era di acquistare una barca da restaurare e restaurarla e modificare secondo i miei gusti.
Capitano di Corvetta
coma66
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- 8/17
Incavi che fanno da pattini......
Le linee d'acqua non si improvvisano, o è semoplamante ed allora puoi fare quelle velocità oppure non e credo che a fatica supererai i 6 nodi, se così fosse, 35 hp sono esagerati.
A vedere da quelle chs is vede è un gozzo con la poppa dritta, nulla piu......
io chiederei il parere di qualche espèerto, senti che ne pensa Propcalc........
homo sapiens non urinat in ventum
Contrammiraglio
tanor74
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- 9/17
CIao
a veder le foto somiglia molto ( lo scafo ) alla mia cranchi 485 , sarebbe interessante avere qualche info ( misure varie ) e foto dello scafo ....

se fosse la stessa , con 35hp esci in planata e 18 nodi li farai tranquillamente... però ilfatto che era stata appesantita mi lascia forti dubbi....
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 10/17
Allora, hai deciso di fare comunque...per cominciare, è importante capire se ne vale la pena!
Non ho idea se conosci o meno la “storia” di questa barca ...il che sarà difficile perché avrà 40 anni quella carena... comunque:
Verificare la presenza di osmosi.
Verificare che i legni nella chiglia e nello specchio di poppa non siano marci e che siano asciutti.
Verificare là bontà strutturale dello specchio di poppa....ci vuoi mettere un fuoribordo da 50/60 kg...
Quello scafo è stato progettato per un entrobordo (probabilmente 20cv Diesel)
Quindi lo specchio va adattato per montarci un motore.....

Prima di picconare il cemento, assicurati che non sia marcia; ed è meglio saperlo adesso!....prima di cominciare a spendere.

Ciao
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