Mercury 80 efi del 2010 con centralina da 115

Sottocapo di 1° Classe Scelto
barcazza (autore)
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Ho appena acquistato una saver manta 620 tenuto molto bene, con un mercury 80 con centralina da 115, provata in mare ,la barca plana velocemente e sembra molto stabile in planata con 18-20 nodi di velocitàSmile.
Ora ,dopo essermi informato( sono un velista da 25 anni e di motori non ci capisco tanto ), ho verificato che non è cosa legittima avere un motore con scheda diversa.Sad
La sostituzione della scheda sui fuoribordo però ,sembra essere frequente e molto richiesta.Diversi mi hanno consigliato di tenerla e mantenere la potenza del 115 tanto non succede niente , ed è da considerare un'aggiunta positiva, ma io sono preoccupato di incappare in qualche inconveniente:shock:.
Chiedo consiglio a voi , come devo comportarmi ? Ci sono modi per legittimare tale modifica ?
Grazie
Boccadamo Cosimo Damiano
Capitano di Corvetta
superciuk
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Non sono sicuro di quanto dico, ma ricordo che fuori da La Spezia facevano controlli con meccaico a bordo per verificare da matricola di centralina chi avesse dei 40 portati oltre la potenza nominale, non per l'elaborazione ma per la necessità di avere la patente nautica per poterli condurre.
In teoria mi pare che avendo la patente nautica non si vada incontro a tali problemi.
qui lo dico e qui lo nego
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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superciuk ha scritto:
Non sono sicuro di quanto dico, ma ricordo che fuori da La Spezia facevano controlli con meccaico a bordo per verificare da matricola di centralina chi avesse dei 40 portati oltre la potenza nominale, non per l'elaborazione ma per la necessità di avere la patente nautica per poterli condurre.
In teoria mi pare che avendo la patente nautica non si vada incontro a tali problemi.
qui lo dico e qui lo nego


Più precisamente, non credo sia realistico pensare che qualcuno si metta a controllare le centraline dei motori con obbligo di patente . Sulle automobili questa pratica è di uso diffusissimo. Naturalmente è da apprezzare che tu ti voglia mantenere totalmente nella legalità.
Capitano di Corvetta
superciuk
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bluprofondo60 ha scritto:
Più precisamente, non credo sia realistico pensare che qualcuno si metta a controllare le centraline dei motori con obbligo di patente .

Sono d'accordo con te, infatti l'attenzione era rivolta ai 40cv che spesso non lo erano e chi era alla guida non aveva la patente Wink
A La Spezia sono molto attenti, mi ricordo che a Maggio quando ho dato la patente, in capitaneria stavano provando il laser per misurare la velocità, lo strumento simile a quello usato per le auto.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
barcazza (autore)
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Intanto grazie:) per le interessanti risposte ,magari mi convinco a tenermelo cosi invece di farla smontare.
Saluti a tutti
Boccadamo Cosimo Damiano
Ammiraglio di divisione
eros
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mezzo mondo fa così.
però per dare coraggio all' altro mezzo.

Se è stata montato la centralina del 115 , hai 2 problemi (se ti scoprono)
certificato di potenza del motore non idoneo (hai il 115 con gli adesivi il libretto e i numeri di serie dell' 80)
Assicurazione che in caso di sinistro fa il semplice conto hai se pagato il 20% (ipotesi di differenza tra 115 e 80)in meno e quindi indennizza i danni il 20 % in meno, che verrà quindi chiesto a te
però l'assicurazione la puoi fare solo in base alla potenza indicata sul libretto
Sempre se scoprono e non credo sia probabile

eros
Capitano di Corvetta
MBMarco
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Burocrazia a parte l'unico problema "materiale"se così vogliamo chiamarlo è il piede, il modello 115 monta il piede CT (Command Thrust) che è più grande e più robusto rispetto allo standard montato sui modelli 80 e 100.
In caso di elica sbagliata o sforzi eccessivi a lungo andare il piede ne risentirebbe e potrebbe dare noie in breve tempo. In linea di massima se hai una navigazione tranquilla e non sei sempre a manetta per battere il record non dovrebbero sorgere problemi gravi...
Comunque in caso di infortunio con decessi o feriti gravi sicuramente l'assicurazione intraprenderà le propie indagini ed il discorso della centralina potrebbe essere di sicuro un problema.
MBMarco
2° Capo
VIOLAVA
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scusate ma non stiamo mica parlando di un 40 cv ma di un 80 cv, perciò si presume che il buon barcazza la patente ce l'abbia, poi per quanto riguarda il fatto dei controlli può essere che possano controllare i 40 cv ma mai e ripeto mai vanno a verificare se un 80 ha la centralina del 115!
Violava
ZAR 53 Mercury 115 EFI 4T
LaLa
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barcazza (autore)
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Scusate non lo avevo detto che ho la patente senza limiti e ho navigato a vela spesso in acque internazionali con la bandiera belga.

Oggi sono stato dal meccanico e mi ha confermato che i motori che vengono controllati sono i 40 cv,in quanto se maggiorati necessitano di patente, come del resto qualcuno di voi mi aveva fatto notare.Per il resto mi ha fatto capire che in genere molti spendono per aumentare la potenza e non per depotenziare come io stavo facendo.
I casi dove possono sorgere problemi sono solo quelli estremi , ma io ovviamente spero che mai avvengano non per i problemi relativi al motore .....
Grazie di nuovo per la discussione più che interessante, da dove traspare indirettamente il vostro consiglio.
Grazie di nuovo
Boccadamo Cosimo Damiano
Sailornet