Consiglio primo cabinato usato 8 metri. [pag. 9]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 81/112
massi78 ha scritto:
I piedi sono la causa maggiore di problemi.

Se non fai la giusta manutenzione o centri uno scoglio
Allo stesso modo per la linea d'asse, però le barche efb costano, come hai detto 10.000 € in più, ovvero circa 33 manutenzioni ordinarie al piede

O, se stai sempre in acqua usando pochissimo la barca, col piede che rischia denti di cani, ecc

I piedi Alpha certamente hanno un difetto congento: il sensore del trim mal progettato che ogni tanto infiltra acqua e va in tilt
Se ma possiamo contestare il fatto che questi piendi siano abbinati a motori che, per quanto nuovi, sono pur sempre concettualmente obsoleti
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Utente allontanato
propcalc1
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- 82/112
@alberto ang
Si, favorevole in linea di principio.
In mare sono migliori le soluzioni più semplici e con meno manutenzione.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
massi78 (autore)
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- 83/112
Oggi sono stato al Nautilia. Tante barche ,ma soprattutto grandi,sopra i 10m, qualcuna fra i 9 e i 10, e quasi niente sugli 8,però qualcosina ho visto e sono entrato in qualcuna interessante. Fra l'altro anche a mio padre sono piaciute e si apre la prospettiva di prendere un 9/10 metri in società....sennò da solo rimango sugli 8. Viste tutte le barche con i piedi poppieri....linea d'asse pochissime sotto i 12 metri. Bello un Bavaria 300....
La donna sposa l'uomo convinta che cambi. L 'uomo sposa la donna convinto che rimanga la stessa.
Utente allontanato
propcalc1
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- 84/112
@massi78
I cantieri preferiscono la trasmissione con piede poppiero per 3 motivi:
1) il montaggio richiede meno ore lavorative rispetto a linea d'asse,
2) le prestazioni sono migliori, nonostante la minor potenza disponibile all'elica a pari Hp installati
3) la disponibilità di eliche "di serie" suggerite dal costruttore del piede poppiero. Ciò permette il gioco dello scarica barile!
Ma scaricano sull'utente i maggiori costi di esercizio.
Il montaggio della linea d'asse può essere standardizzato (così riducendo le ore lavorative) e migliorato, ottenendo analoghe (se non migliori) prestazioni a pari potenza installat, ma con costi minori per il cantiere e per l'utente.
Occhi aperti, quindi, e non farsi abbindolare.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
massi78 (autore)
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- 85/112
Dopo lunghe riflessioni penso che cercherò un' imbarcazione con fuoribordo, leggermente più piccola ma con costo d'acquisto un po più alto, ma vorrei sempre i 2+2 posti letto interni. Chi mi può consigliare qualche modello ?
La donna sposa l'uomo convinta che cambi. L 'uomo sposa la donna convinto che rimanga la stessa.
2° Capo
minomalo
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- 86/112
2+2 posti sei già su una bella dimensione di barca su cui non è facilissimo trovare allestimenti con fuoribordo.
Son curioso di vedere che consigli arrivano.
Capitano di Corvetta
masalex85
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- 87/112
Dipende dal budget...

Sognando per il futuro, la tua sarebbe esattamente la tipologia di barca "ideale".
Quindi mi sto portando (molto) avanti con il "lavoro" e mi diverto a guardare gli annunci (intanto sto prendendo la patente)
Così al volo, se per 2+2 intendi "quattro" posti letto in cabina:

- Salpa Laver 23x
- Salpa Laver 20,5 (forse per quello che cerchi è un po' piccola)
- Saver Cabin 690 o 750 (occhio che solo le 690 costruite da un certo anno in poi hanno la doppia cabina, mi pare dal 2014)
- Gaia 24.50 cabin (è un piccolo costruttore dell'area di Napoli)
- Seacode 22 / Coverline 640
- Italmar 24 cabin

Altre in mente non me ne vengono.
Capitano di Vascello
andryb
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- 88/112
Caro Massi, te l'avevo detto... Wink

Mi auto quoto:

andryb ha scritto:
Io mi orienterei per un cabinato con un solo motore rigorosamente FUORIBORDO.
Tra i 7,5 e 8 metri il mercato offre molti modelli validi (Saver, Beneteau, Quicksilver, Jeanneau... ma anche Italmar, Salpa, Aquamar...) con ottime caratteristiche per le crociere brevi, che navigano benissimo anche con un solo motore di 250/300HP. Molti modelli di 24 piedi sono anche carrellabili.
I costi di gestione sarebbero nettamente inferiori rispetto all'entrofuoribordo: basti considerare la manutenzione del piede poppiero, collettori, riser, ecc...
Inoltre, con il FB qualsiasi meccanico (o quasi) sa metterci le mani e lavorare sul motore è molto più semplice.
A mio parere sono mediamente anche più affidabili, in ogni caso, per ogni evenienza, è sufficiente dotarsi di un ausiliario di 15/20 HP.


La Coverline/Seacode 22 e La Salpa 20.5, sono ottime barche, ma di 6,5 metri e il posto letto sotto il pozzetto è una specie di cuccetta dove può dormire solo un bimbo.

Tra le barche considerabili aggiungerei invece anche Aquamar/Aquabat 24 cruiser e Nadir Eolo 24 nella versione FB.
Ti consiglio pure di dare un'occhiata sui siti ufficiali a Benetenau Antares 8 e Antares 9, Jeanneau Merry Fisher 795 e Merry Fisher 895, Quicksilver Weekend 755 e Weekend 905.
Tenente di Vascello
dani_69
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- 89/112
Ciao massi
Io budget permettendo, prenderei subito il merry fisher 895: con due motori Fb da 150 hp e sei a posto.
Posto a bordo molto ampio e 4 posti letto veri.
Ovvio, costa!
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 90/112
Scusate ma batte come un martello su un’incudine, avete visto a 25 nodi che legnate? E il mare non è nemmeno formato, il parabrezza è asciutto.



Cercherei una carena più performante.
Sailornet