Fine stagione Mercury 9.9 [pag. 3]

Capitano di Corvetta
MBMarco
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Vasca con acqua dolce, lo lasci in moto fino a quando non arriva in temperatura (il termostato apre e permette al'acqua dolce di circolare ed eliminare residui di sale o sabbia, inoltre il termostato stesso non rimane a contatto con l'acqua salmastra che potrebbe bloccarlo) sostituisci l'olio del piede del motore, verificando che questi ultimi non siano contaminati da acqua (in questo caso potrebbero esserci problemi al motore) per la girante segui le istruzioni del costruttore (oggi le giranti durano molto di più rispetto a 20 anni fà, sono stati notevolmente migliorati i material, diverso discorso per giranti e/o ricambi di sottomarca acquistati sul web e di dubbia provenienza). Discorso benzina carburatore, nei motori a 2T succede che nella miscela la benzina evapora e lascia il residuo di olo, lo stesso residuo assieme ad eventuali tracce di acqua o residui vari contenuti nella benzina può dar vita a fastidi, come l'incollaggio dello spillo nella vaschetta del carburatore o dei pacchi lamellari se presenti. Nel moderno 4T il problema non si pone, per ovviare è sufficiente vuotare il serbatoio ed il carburatore tramite l'apposita vite ed aggiungere benzina pulita prima dell'invernaggio, in questo modo si eviteranno residui di acqua o impurità che col tempo creano ossido e chiudono i passaggi del carburatore stesso (analogo discorso per i sistemi ad iniezione) logicamente se si trova il serbatoio pieno di sporcizia e dalla vaschetta del del carburatore fuoriesce una eccessiva quantità di acqua è bisogna intervenire per tempo con una accurata pulizia e verifica, aggiungendo appositi additivi alla benzina si andrà anche a proteggere l'interno delle canne e le valvole.
Per il resto una semplice soffiata con la pistola dell'aria oppure un lavaggio con benzina e pennello in caso di tracce di olio o sale vario, asciugata e una buona dose di protettivo.
Questo per quanto riguarda un invernaggio standard invernale, se poi il motore deve essere fermato per tempi imprecisati e molto lunghi allora il discorso cambia
MBMarco
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giucas (autore)
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[quote="giucas"]
VanBob ha scritto:
Togli il piede, smonti il corpo pompa, estrai la girante avendo cura delle guarnizioni e della chiavetta che la rende solidale all'albero.


Allora ho preso il famoso coraggio a due mani e quindi ho iniziato a smontare la barra del cambio, svitato le varie viti del piede, ho aperto la pompa e con sommo stupore ho notato che la girante è in perfette condizioni, quindi sono ancora punto e a capo per il basso espellere dell'acqua.
Ciò che mi ha lasciato perplesso, a meno che sia tutto normale, è che la girante sta nel corpo pompa senza il benchè minimo filo di grasso a differenza della girante del mio vecchio 2T che veniva praticamente immersa nel grasso prima di essere rimontata.
Questo è per me il primo problema.
Il secondo invece deriva dall'eccelsa intelligenza comportamentale dello scrivente che una volta aperto il corpo pompa, ho staccatto la spinetta che rende solidale la girante all'albero motore, tolta la girante stessa dall'albero motore, ho posato il tutto sul tavolo e così mi sono reso conto di non aver preso nota della posizione in cui era installata la girante.
Allego due foto per cercare di capire quale è il senso di rotazione della girante.
Per la precisione il motore è un Mercury F 9.9 M cv 4T del 2010
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giucas (autore)
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re: Fine stagione Mercury 9.9
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giucas (autore)
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quando avrò la possibilità manderò la seconda foto
Capitano di Corvetta
gianpippo
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È l'altro e comunque la girante cambiala.
--
G
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giucas (autore)
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- Ultima modifica di giucas il 11/10/19 09:25, modificato 1 volta in totale
quindi dici di sostituirla a priori visto che ho smontato mezzo mondo, però a vederla e toccarla non mi pare che sia da sostituire visto che è ancora morbida.
Ma come già dettov quello che mi ha lasciato perplesso è che nello smontarla non ho trovato un filo di grasso, è normale???

un'altra domanda: se io guardo l'elica di fronte e innesto la marcia in avanti, l'elica gira in senso orario o antiorario (scusate l'ignoranza)
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giucas (autore)
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re: Fine stagione Mercury 9.9


questa è la seconda, quindi questa è la posizione giusta ??
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VanBob
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- 28/32
Quest'ultima è giusta.
L'elica è destrorsa, guardandola da dietro gira in senso orario.
Il grasso non lo trovi perché se ne usa un filo (e non un barattolo intero...) solo per infilare bene la girante nel corpo pompa, ma quando poi funziona viene lavato via tutto.
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giucas (autore)
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VanBob ha scritto:
Quest'ultima è giusta.
L'elica è destrorsa, guardandola da dietro gira in senso orario.
Il grasso non lo trovi perché se ne usa un filo (e non un barattolo intero...) solo per infilare bene la girante nel corpo pompa, ma quando poi funziona viene lavato via tutto.


Scusa ma non ho capito bene.
mi ripeto, se mi pongo di fronte all elica e la guardo, inserisco la marcia avanti, questa gira in senso orario o antiorario.
La domanda la pongo perché ho sostituito la girante indipendentemente se questa era buona o meno, ma dato che la nuova non ha le alette piegate, vorrei evitare di far girare l albero motore in senso contrario e quindi far piegare le alette nel senso sbagliato, rovinare quindi la girante ed ecco perché la domanda sopra esposta.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro
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VanBob
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- 30/32
La devi inserire come era la vecchia (seconda foto)
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