Montaggio rollbar [pag. 2]

Utente allontanato
Mailand
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- 11/25
Quale sarebbe il motivo per cui vorresti appesantire di un bel 30 kg la poppa del tuo gommone?
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 12/25
Non sono tutti come te che lo monti a prua SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica
Utente allontanato
Mailand
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- 13/25
Il roll bar è nato come protezione in caso di ribaltamento per le vetture ….. In acqua ….. quel catafalco ….. non serve a nulla se non ad incrementare il peso del battello.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
2° Capo
VIOLAVA
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- 14/25
sono d'accordissimo con Mailand, le luci di via le ho montate in consolle!
Riconosco però che il roll bar per lo Zar 53 ha un design accantivante!!
Violava
ZAR 53 Mercury 115 EFI 4T
LaLa
Ammiraglio
Dada77
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- 15/25
Io invece non sono assolutamente d'accordo....

Ho un mezzo di misura simile, la scelta del rollbar è stata dettata dalla possibilità di ottimizzare gli spazi in coperta....

Sul rollbar oltre alle luci di via e le antenne ci posizione l'anulare (che su mezzi di queste dimensioni resta sempre in mezzo ai piedi) e soprattutto parte il telo del tendalino evitando la sua classica struttura poggiata sui tubolari o peggio ancora in giro per la coperta (sempre perché siamo "piccoli" e anche questo non entra nei gavoni)....

Quindi ben vengano 30kg in più se ne guadagno in abitabilità.....

Su mezzi più piccoli c'è obbiettivamente un problema di peso (sul 430 lo avevo realizzato in PVC proprio perché era assurdo montarne uno in acciaio) e su quelli più grandi si potrebbe evitare perché le alternative ovviamente sono molte.....

Personalmente lo monterei anche su mezzi grandi perché mi piace esteticamente.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Site Admin
VanBob
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- 16/25
VIOLAVA ha scritto:
sono d'accordissimo con Mailand, le luci di via le ho montate in consolle!

... che se fosse per me lo vieterei per legge!
La visibilità notturna delle luci in console è sempre limitata da mille fattori.
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Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 17/25
In effetti la dicitura in consolle non è un gran che e per non far montare obbligatoriamente altri accessori potrebbero magari fare montare le luci sul punto più alto del natante e già sarebbe meglio
Capitano di Corvetta
coma66
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- 18/25
Dada77 ha scritto:
Ti serve arrivare sotto perché il rollbar ha bisogno di una contropiastra e dadi autobloccanti....

Impensabile montarlo con delle semplici viti sui sopporti....

A mali estremi devi aprire dei "vani" sulla VTR laterale per arrivare a stringere i dadi/bulloni per poi montare dei coperchi stagni....



Si potrebbe eapprofittare per montare delle botole di ispezione che creano anche dei comodi gavoncini dove riporre piccole cose oltre ad agevolare il lavoro di istallazione del rollbar
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Corvetta
coma66
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- 19/25
Può essere anche una buona partenza per un bel tendalino parasole.......
homo sapiens non urinat in ventum
Utente allontanato
Mailand
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- 20/25
Dada77 ha scritto:
Io invece non sono assolutamente d'accordo....

Ho un mezzo di misura simile, la scelta del rollbar è stata dettata dalla possibilità di ottimizzare gli spazi in coperta....

Sul rollbar oltre alle luci di via e le antenne ci posizione l'anulare (che su mezzi di queste dimensioni resta sempre in mezzo ai piedi) e soprattutto parte il telo del tendalino evitando la sua classica struttura poggiata sui tubolari o peggio ancora in giro per la coperta (sempre perché siamo "piccoli" e anche questo non entra nei gavoni)....

Quindi ben vengano 30kg in più se ne guadagno in abitabilità.....

Su mezzi più piccoli c'è obbiettivamente un problema di peso (sul 430 lo avevo realizzato in PVC proprio perché era assurdo montarne uno in acciaio) e su quelli più grandi si potrebbe evitare perché le alternative ovviamente sono molte.....

Personalmente lo monterei anche su mezzi grandi perché mi piace esteticamente.....


Fino a qualche mese fa avevo un gommone da 5.50 open ….. a pianale completamente libero e senza tutta la disponibilità tipica dei gavoni presenti nella generalità dei gommoni sotto il prendisole di prua. L'anulare ha trovato il suo spazio così come tutto il resto …. certo un rollbar … visto come "appendino" può risultare ancora più comodo …. ma è evidente che ci sono questioni che ricorrono con frequenza sul forum …. assetto appoppato, consumi eccessivi, ombrinali che imbarcano acqua, ect ect …. molti figli del fatto che sono ancora presenti gommoni progettati al tempo dei "due tempi" e che si trovano a mal partito con le soluzioni motoristiche a 4 tempi. Al di là di questo però …. a mio avviso …. il "peso" rappresenta un elemento di particolare attenzione per chi naviga (e su questo credo che ci si possa trovare tutti d'accordo) ragion per cui evito sempre il più possibile di installare accessori a mio avviso sostanzialmente inutili o meglio …. surrogabili da soluzioni più semplici e leggere.

Per mia esperienza diretta le luci di via posizionate ai lati della console con la luce di coronamento posizionata su asta removibile a poppa (così da non abbagliare il conducente al timone) non ha mai rappresentato un problema …. e di notti passate in pesca e in navigazione notturna posso dire di averne fatte un bel po' ……. anche l'antenna VHF può trovare facilmente la sua giusta collocazione in console …. l'anulare l si ripone in un gavone (insieme alle altri dotazioni di sicurezza) o si seleziona un supporto adeguato per poterlo sistemare fisso a poppa …. il tendalino? Esistono delle strutture che ne prevedono comunque la chiusura in posizione elevata.

Tutto questo per dire che le soluzioni alternative esistono senza dover considerare un aggravio di peso così rilevante in uno dei punti maggiormente delicati per i nostri battelli. Dal punto di vista estetico non mi esprimo …. per me la forma deve seguire la funzione.

Se stessimo parlando di mezzi con finalità diverse … che dire … un gommone SAR, al pari di un battello militare, hanno necessità di un rollbar che sostenga apparecchiature elettroniche, di discreto peso e dimensione, piuttosto che tamburi di raccolta per le cime di salvataggio ….. ma stiamo parlando di "animali" sostanzialmente diversi dai nostri.

Bella discussione questa …
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Sailornet