Mi sono incagliato... la pinna del piede si è curvata e smussata e l'elica si è ammaccata sulle punte:che fare? [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
salvatore mezzo mozzo (autore)
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- 11/20
Angelo.. ma è possibile che l'albero sia uscito dall'asse per uno sfregamento a 3 nodi su uno scoglio??? alla fine l'elica si è smangiucchiata solo sulle punte...
ti prego dimmi di no!!
Ammiraglio di squadra
roland
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- 12/20
forse non era il momento di fare esperimenti con misure diverse dalla originale.. secondo me sei stato un po compulsivo nell'acquisto. ma magari ti e' andata bene (sperem)
il discorso e' che cambiando elica, non hai termini di paragone sul precedente funzionamento del motore, e come puoi accorgerti se le riparazioni fatte hanno sortito l'effetto voluto???
va be
magari ripeto dita incrociate
e un po di sano fondo schiena anche a te
ciao
rollie
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Utente allontanato
sirimar
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- 13/20
Non è detto che hai fatto bene a cambiare l'elica con un'altra di passa maggiorato.
L'elica che avevi come andava? Ora potresti avere problemi per entrare in planata...
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 14/20
salvatore mezzo mozzo ha scritto:
Angelo.. ma è possibile che l'albero sia uscito dall'asse per uno sfregamento a 3 nodi su uno scoglio??? alla fine l'elica si è smangiucchiata solo sulle punte...
ti prego dimmi di no!!


Allora ti spiego.............L'albero dell'elica comincia dalla parte posteriore del piede(l'attraversa per tutta la sua lunghezza)fino alla fine dell'elica(dove il diametro si riduce).
Capirai che il suo perfetto allineamento è estremamente importante per la durata degli elementi interni(pignone,corone e i cuscinetti).
A meno che il fuoriasse non sia esagerato,causando evidenti vibrazioni,un leggero disassamento nel tempo provochera'prima il cedimento del cuscinetto,poi un usura anomala del pignone e delle corone,che prima o poi cederanno.
Mi è capitato piu'volte che a causa di rotture inspiegabili della coppia conica,l'asse risultasse leggermente storta.
Questa situazione critica protratta nel tempo(mesi/anni)alla fine causa la rottura degli elementi interni.
La prova che devi fare è semplicissima e ti mette al riparo da spiacevoli sorprese.
Fai girare l'asse con marcia inserita,e vedi se visivamente noti delle oscillazioni (anche se lievi dell'asse).
Anche se si sta andando al minimo,in caso di urto con scoglio l'asse puo'venire danneggiata.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
salvatore mezzo mozzo (autore)
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- 15/20
innanzitutto vorrei ringraziarvi per i vostri consigli... siete stati tutti disponibilissimi!!!

per quanto riguarda l'asse, provvederò la settimana prossima a fare questo controllo e vi terrò aggiornati....
incrocio le dita...
se si è piegato l'asse a cosa vado incontro???


per quanto riguarda l'elica vado a postare nel topic già aperto... così mi date un ulteriore consiglio e non metto disordine!!!

grazie ancora
salvatore
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 16/20
Prima fai il controllo,poi si vedra'il da farsi se ce ne fosse bisogno.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 17/20
salvatore mezzo mozzo ha scritto:
innanzitutto vorrei ringraziarvi per i vostri consigli... siete stati tutti disponibilissimi!!!

per quanto riguarda l'asse, provvederò la settimana prossima a fare questo controllo e vi terrò aggiornati....
incrocio le dita...
se si è piegato l'asse a cosa vado incontro???


grazie ancora
salvatore


per quanto riguarda l'asse,ho seri dubbi,nel caso in cui sia piegato anche di soli 10 centesimi,che sia percepibile a "occhio"ora Angelo mi tirera' fuori le solite cose,che sono qui' sempre in attesa di aggredirlo,ma consigliare un controllo a occhio di un'asse mi sembra di sognare!
vai dal tuo meccanico,ti fai prestare il comparatore,ti fai insegnare a usarlo,e fai un controllo come deve essere fatto!la spannometrica,in questi casi,e' meglio non usarla Wink
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 18/20
Stavo semplicemente cercando di metterlo al corrente del rischio ,visto che le persone che ha interpellato non hanno accennato alla probabilita'del danno all'asse.
Il passaggio successivo sarebbe stato quello che hai descritto sopra.
Site Admin
VanBob
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- 19/20
Rvn Angelo ha scritto:
La prova che devi fare è semplicissima e ti mette al riparo da spiacevoli sorprese.
Fai girare l'asse con marcia inserita,e vedi se visivamente noti delle oscillazioni (anche se lievi dell'asse).


Se l'asse fosse storto di una misura infinitesimale credo che a vista non si noterebbe proprio nulla.
O no?!?
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
salvatore mezzo mozzo (autore)
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- 20/20
Salve.. come ho già scritto in un altro topic (Calcolo dell'elica !!) ho cambiato l'elica...

vi posto le foto della vecchia così come si era ridotta...

re: Mi sono incagliato... la pinna del piede si è curvata e smussata e l'elica si è ammaccata sulle punte:che fare?


re: Mi sono incagliato... la pinna del piede si è curvata e smussata e l'elica si è ammaccata sulle punte:che fare?


re: Mi sono incagliato... la pinna del piede si è curvata e smussata e l'elica si è ammaccata sulle punte:che fare?


ho pensato comunque di farmela ricostruire e di tenerla di rispetto...
che ne dite??

per l'asse "ad occhio" non mi è sembrato ci fossero oscillazioni, nè forti vibrazioni.. certo che quando il mese prossimo tiro su il motore gli faccio dare un'occhiata...

in ogni caso, grazie mille per il vostro supporto...

mezzo mozzo
Sailornet