Trim: c'è o non c'è?

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MisterMK (autore)
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Ciao a tutti,

ho un Johnson 40 HP 2 tempi del 2000, in navigazione spesso mi tornerebbe utile l'utilizzo del trim che però da quel che ho visto, sfortunatamente non ho sul gommone.
Da quello che ho letto qui sul forum, la regolazione del trim può essere effettuata tramite il comando vicino alla manetta (quindi tutto automatico) oppure manualmente.
Vicino alla manetta non ho assolutamente nessun comando, ho solo una piccola manopola sotto alla chiave per l'accensione che però sia che la giri in un modo, sia nel verso opposto, non mi da nessun cambiamento apparente all'assetto del motore.

Sto iniziando a temere dunque che non abbia la predisposizione e quindi che mi tocchi regolarlo a mano.
A tal proposito, allego una foto del retro del mio motore, vedo che c'è una regolazione con livelli da 0 a 4:

Trim: c'è o non c'è?


Devo agire qui per regolare il trim??
Se è questa, misà che allora non posso regolarla in navigazione dato che c'è da usare una chiave per allentare il tutto e poterlo regolare.

E' possibile installare il comando dalla manetta o è necessaria una qualche predisposizione del motore e che forse, dato che non c'è già, io non ho?

Grazie in anticipo
Saluti
Ammiraglio di squadra
branchia
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Hai visto giusto, li' il trim non c'e , o perlomeno quello automatico.
Hai solo la possibilita' di regolare l'angolazione manuale a motore fermo, e non in navigazione.
In genere la posiziione ottimale e' quella che vede la piastra anticavitazione in linea con la carena. Felice Felice
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MisterMK (autore)
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branchia ha scritto:
Hai visto giusto, li' il trim non c'e , o perlomeno quello automatico.
Hai solo la possibilita' di regolare l'angolazione manuale a motore fermo, e non in navigazione.
In genere la posiziione ottimale e' quella che vede la piastra anticavitazione in linea con la carena. Felice Felice


Piastra anticativazione? Come la individuo?
Ammiraglio di squadra
branchia
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MisterMK ha scritto:
Piastra anticativazione? Come la individuo?

E' quella piastra orizzontale appena sopra l'elica.
C'e anche una piccola deriva che serve per cotrastare il movimento dell'elica.
Utente allontanato
sirimar
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Se vuoi il trim, cambia il motore dandi in permuta il vecchio.
Dove vai se il trim....non ce l'hai?
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
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MisterMK (autore)
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sirimar ha scritto:
Se vuoi il trim, cambia il motore dandi in permuta il vecchio.
Dove vai se il trim....non ce l'hai?


Scusate il leggero OT .. ma .. volendo fare come dici, quanto posso farmelo valutare più o meno (giusto per non prendere una fregatura)? E' un Johnson 40 HP 2 tempi 2000.
Utente allontanato
sirimar
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Se scegli un40 4tempi nuovo ti possono fare una valutazione buona perchè il venditore sul nuovo ha margini.
Una permuta usato/usato comporta minore apprezzamento.
Comprati il 40 Suzuki nuovo!!!
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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io + che il suzuky gli consiglierei uno di questi motori: yamaha, mercury, selva, però visto che parliamo di 4t, rigorosamente a 4 cilindri che rispetto ai 3 cilindri sono + equilibrati.
e poi i 4 cilindri delle case sopramenzionate sono 1000cc e si possono tranquillamente riportare a 60 hp, mentre il suzuky si ferma a 50!
Davide TRICOMI
Sailornet