Creazione tabella: vo_lentino 23/07/20 21:22

Ultima modifica: arius1970 28/07/20 13:11

Righe: 7 - Numero modifiche: 9

La tabella può essere modificata da chiunque in qualsiasi momento. (click sulla riga per modificare)

chi ci sara?
Contrammiraglio
alcione (autore)
6 Mi piace
- Ultima modifica di alcione il 09/07/20 20:38, modificato 1 volta in totale
nonostante tutto anche quest'anno abbiamo trascorso la nostra settimana di vacanza sull'isola di Lussino.
perplessità, sin dalla partenza, riguardo la situazione covid che avremmo trovato e nonostante L'atteggiamento ufficiale anti diffusione del virus sia in Croazia, il medesimo che in Italia li, nessuno fa rispettare le norme e di conseguenza nessuno o quasi le rispetta. l'evidenza è apparsa subito sul traghetto

caricato solo parzialmente
i pochi italiani con le mascherine e distanziati

e il resto del mondo come capita

Croazia (al tempo del covid)

raggiunta la nostra destinazione in paese, la sensazione è quella del pericolo passato, tant'è che tutti ci salutano e vorrebbero stringerci la mano noi scherzosamente facciamo melina.

la casa dove alloggiamo, non è ancora stata frequentata da alcun ospite quest'anno, questo ci conforta e dopo aver varato e ormeggiato, in una darsena semivuota

programmiamo le escursioni di quest'anno, potendo contare in un meteo discreto per l'intera settimana.
una delle mete sarà l'isola di Arbe-Rab con le isole minori a nord isola calva e san gregorio, la distanza è di circa 25MN, dobbiamo aggirare a sud
l'isola di cherso passando a punta croce, per poi risalire a nord-est lambendo l'isolotto di trestenico e il faro solitario per poi al traverso di pago il porto del capoluogo Rab, raggiunto in poco più di un'ora nonostante una navigazione disturbata dallo scirocco.

Croazia (al tempo del covid)

la vista dal mare dei 4 campanili è appagante e lascia intendere l'eleganza delle costruzioni del centro storico, ormeggiamo nel canale d'ingresso pagando 30 kn-4 euro per 2 ore, prima di partire sostiamo in uno degli eleganti caffè lungo il porto per una bibita fresca prima di partire per il giro dell'isola che ci porta alle due isole tristemente note per i penitenziari che hanno ospitato fino alla seconda metà degli anni '80. l'onda di scirocco non accenna a diminuire ma i 20 knt sono alla nostra portata e raggiungiamo per pranzo la desolata isola calva e seguentemente san gregorio con i suoix per nulla intimoriti, caprioli.
nel frattempo nel golfo di fiume il cielo si stà annuvolando e ripartiamo in direzione sud e in breve al traverso di Rab, ci lasciamo alle spalle il brutto tempo e mantenento una discreta media di 25 knt, in un'ora circa siamo a fare il bagno di fronte a Nerezine, nostra base.
seguono giornate ristoratrici con brevi navigazioni e riposando in spiaggia a Levrera/seka, asinello/ilovik e Oruda

Croazia (al tempo del covid)

giornate ispiratrici alle navigazioni successive e considerando che negli anni precedenti durante le navigazioni a sud di Lussino avevo avuto modo di fare il bagno diverse volte a Ulbo-olib ma non avevo mai raggiunto la località omonima, si è deciso che quest' anno è la volta

la località è piacevole, diversi bar e ristoranti nella tranquillità assoluta, i resti delle vestigia veneziane

un posto da visitare! Le spiagge e le baie fra le più belle
Croazia (al tempo del covid)

qui slatina con un fondale di sabbia bianca

facendo il giro dell'isola le baie interessanti sono diverse, cosi come i bagni che facciamo prima di lasciare l'isola. la navigazione è interessante, ci sono diversi miragli e segnali che ravvisano le numerose secche e scogli che spuntano improvvisamente da fondali di oltre 60 metri, puntualmente segnalati dal carteggio del GPS, la navigazione al ritorno è più veloce e diretta e a 27 knt di media in 50 minuti rientriamo alla base.
nel frattempo le notizie dai confini non sono buone, causa il repentino aumento dei contagi in croazia si paventano delle norme più restrittive per il passaggio della slovenia, si parla di quarantena a partire da sabato 4 luglio siamo preoccupati e dopo averci dormito su, decidiamo di anticipare il rientro di un giorno, il venerdi mattina alo il gommone mentre si stà alzando un vento di bora teso, oggi comunque non avrei navigato, alla fine le MN percorse sono 250 il consumo è stato inferiore ai 200 litri di benzina i programmi di navigazione più che rispettati.
carico i bagagli e parto, sta volta il traghetto è pieno, le mascherine ed il distanziamento sociale sono assenti: speriamo bene!
Non c'è traffico, varchiamo i confini senza alcun controllo particolare arriviamo a casa, vacanza finita.
è stata una vacanza inimmaginabile solo un mese fa perciò per me eccezionale, auguro a tutti di realizzare il desiderio espresso nel periodo di "lockdown"
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Utente allontanato
Mailand
Molto ma molto bene!

Bravi! Così si fa! Thumb Up
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
2° Capo
margheleofra
Bellissimo racconto e bellissime foto! L'anno scorso siamo stati anche noi a Nerezine, nella tua foto ho rivisto "casa"! Per noi una vacanza bellissima, che sarebbe stata da ripetere quest anno, ma la situazione non ci lascia sereni per cui rimandato purtroppo!
sing71
Che ricordi... anche noi lo scorso anno siamo stati a Olib... e poi in campeggio nautico a Ist... quest’anno purtroppo liguria di ponente e giri vari...
Complimenti per le foto Thumb UpThumb Up
Contrammiraglio
alcione (autore)
2 Mi piace Amore
aggiungo altre immagini delle gite nautiche:

re: Croazia (al tempo del covid)

in navigazione a velocità di crociera nel "quarnerino" con il monte ossero alle spalle

la libertà vista attraverso le mura, sgretolate dagli elementi, del penitenziario dell'isola di san gregorio

e la la fauna "domestica"...

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
tanin57
Ho raggiunto anch'io la Croazia nella tarda serata di ieri. Nessun problema alle frontiere slovena e croata, anzi: in nessuna delle 2 hanno voluto vedere i documenti, anzi mi hanno invitato con gesto della mano a transitare velocemente. Mai vista una cosa simili alla frontiera croata.
A Turani e Biograd la mascherina è indossata solo nei negozi e non da tutti.
Italiani rarissimi, qualche tedesco e discreta presenza degli sloveni; però sono al 40-50% di presenze.
In conclusione, si sta divinamente, altro che l'affollamento degli scorsi anni...!!!!
vo_lentino
Dal 29 luglio al 15 agosto sarò a Losinj, chi ci sara?
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Ammiraglio di divisione
eros
io dal 3-8 al solito posto , isola di iz , più o meno tra zara e dugi otock

eros
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
1 Mi piace
Io dal 30/7 al 25/8 (più o meno) a Veli Losinj
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
2° Capo
jakodon
Complimenti Alcione,
bellissimo resoconto e bellissime foto!
Sarò in zona Senj dal 01/08 al 10/08.
C'è un canale VHF privilegiato dai gommonauti in Croazia?