Primo gommone: carena G o VTR pieghevole?

Comune di 1° Classe
Luke77 (autore)
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Buongiorno ragazzi, Mi sto avvicinando come assoluto neofita all'idea di un gommone che da sempre mi affascina.
Ho la fortuna di avere una casa sul lungomare di Terracina a non più di 100 metri dalla spiaggia.
Poiché reputo poco praticabile l'ipotesi ti trascinarmi, anche se per poco, un gommone tradizionale di 4 metri per il varo ogni volta voglia uscire a mare (andrebbe movimentato sul lungomare e letteralmente calato sulla spiaggia il cui livello è un paio di metri inferiore al piano strada) e poi almeno per iniziare non sono assolutamente disposto ad impegnarmi con tanto di carrello e posto barca stagionale, sono sempre più affascinato dall'idea di un gommone pieghevole ben consapevole dei vantaggi ma anche dei limiti di questa soluzione.
La domanda che vi rivolgo è secondo voi se convenga puntare su di una soluzione a carina gonfiabile oppure su di un più sofisticato è più raro f-rib pieghevole a carena in vetroresina.

• Il primo è facilmente accessibile sul mercato dell'usato a prezzi molto contenuti, è una soluzione dal peso contenuto ma anche caratterizzato da evidenti limiti dinamici in acqua;
• Il secondo e praticamente introvabile come usato, forse leggermente Superiore come ingombro e peso, Certamente saliamo di prezzo, ma è abbastanza vicino come comportamento in acqua ad un pari misura a carena fissa.
Secondo voi per la tipologia di imbarcazione di cui stiamo parlando la differenza di comportamento in acqua giustifica la differenza di prezzo tenuto conto che i gonfiabili si trovano a qualche centinaio di euro mentre un f-rib di media misura usato a non meno di €2500?

Ha senso spendere €2500 per un F RIB quando con quella cifra ci posso prendere un pari misura con carena fissa di qualche anno?

Come tempi di preparazione per il varo un f-rib equivalente ad uno pieghevole con carena gonfiabile?

Aspetto i vostri consigli da esperti Grazie mille.
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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Ciao Luke,
quando parli di trascinarti il gommone, hai preso in considerzione oltre al carrello anche le ruote di alaggio?
Quello che non sono riuscito a capire è se le alternative che hai sono tra:
avere il gommone sempre in assetto, ma doverlo trascinare;
portarlo pezzo pezzo e rimontarlo ogni volta.
Dalla strada per scendere agli stabilimenti dovrebbero esserci degli scivoli e non solo delle scale, ma non vado a Terracina da decine di anni quindi non riesco a valutare quanto siano ripidi.
Naturalmente un gommone con carena gonfiabile è molto più leggero e con le ruote di alaggio non avresti problemi a fare i 100 metri che ti separano dal lungomare e non avresti problemi nemmeno a fare il pezzo sulla spiaggia, soprattutto se non ci sono ostacoli e se puoi sfruttare le passerelle.
Il gommone con carena in VTR pieghevole come lo vorresti trasportare, con un carrelletto apposito?
Questo trasporto lo faresti quotidianamente o poidopo la prima volta o lo lasceresti in uno stabilimento?
Balocco 5
Comune di 1° Classe
Luke77 (autore)
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L'idea è di trasportarlo sempre in assetto, semmai con i tubolari sgonfi, avvalendomi delle ruote di alaggio.

La caratteristica pieghevole è solo per risparmiare peso sul pari a carena fissa e per non dipendere da un carrello nel trasporto in fase di acquisto o altra destinazione.

Ho visto che un F-rib anche il più grande fa meno di 80kg...un gommone a carena in VTR fissa di 4m sta sui 120kg.

A Terracina ogni 100-200 m ci sono scale di accesso (10 gradini).....rampe poche e distanti pensati per portatori di handicap e non certo per natanti, anche se piccoli.
Sailornet