Carico barca su tetto auto
Cristianprato (autore)
- 1/24
Salve a tutti volevo un vostro parere su una soluzione che vorrei costruire per mancanza di carrello e di gancio per poter caricare la mia lancetta in vetroresina da 4 metri sul portapacchi.... Vi allego uno schizzo(abbastanza orrendo ma in scala quasi perfetta) il mio dubbio è che nel salire e scendere la barca si appoggerebbe in soli due punti(prua e poppa) rischio di spezzarla? E invece nella curva che la porta in parallelo al tetto appoggerebbe solo al centro nel momento del bilancino.... Stessa domanda(la spezzo?) grazie a chiunque mi voglia aiutare un saluto a tutti
eros
- 2/24
Per esperienza il sistema funziona bene anche senza verricello una volta che l'hai appoggiata alzi la poppa la spingi mano.
Comunque se usi quel sistema il verricello va attaccato a poppa e non a prua come si fa di solito con i carrelli, altrimenti al cambio di angolo del portapacchi lo sforzo è enorme
Comunque se usi quel sistema il verricello va attaccato a poppa e non a prua come si fa di solito con i carrelli, altrimenti al cambio di angolo del portapacchi lo sforzo è enorme
misterpin
- 3/24
Verifica il peso che il tetto può sopportare
Cristianprato (autore)
- 4/24
Grazie mille per la risposta ma come faccio a passare il cavo a poppa? Non striscia sulla barca?
eros
- 5/24
il cavo , rispetto alla barca non si muove , quindi non striscia .
si appoggia alla carena.
rispetto al tuo disegno , l' arganello lo puoi posizionare in corrispondenza delle barre del portapacchi , ottenendo 3 vantaggi importanti :
1) alleggerisci la struttura , in quanto tutto quello che c'è oltre la prima barra non ti serve più , perchè come dice misterpin devi verificare i pesi ammessi sul tuo tetto.
2) la leva dell' argano l' avrai ad una altezza fruibile
3) il cavo ha un percorso più consono.
Tirando dalla poppa , gli sforzi calano di circa 10 volte perchè tirando dalla prua avrai una leva cortissima e svantaggiosa che cerca di portare la barca in orizzontale da subito, con uno sforzo mostruoso
eros
si appoggia alla carena.
rispetto al tuo disegno , l' arganello lo puoi posizionare in corrispondenza delle barre del portapacchi , ottenendo 3 vantaggi importanti :
1) alleggerisci la struttura , in quanto tutto quello che c'è oltre la prima barra non ti serve più , perchè come dice misterpin devi verificare i pesi ammessi sul tuo tetto.
2) la leva dell' argano l' avrai ad una altezza fruibile
3) il cavo ha un percorso più consono.
Tirando dalla poppa , gli sforzi calano di circa 10 volte perchè tirando dalla prua avrai una leva cortissima e svantaggiosa che cerca di portare la barca in orizzontale da subito, con uno sforzo mostruoso
eros
e.bove
- 6/24
I tetti delle auto sopportano generalmente meno di 100kg, di solito 80.
Quanto peserebbe il tutto ?
Ciao
Enrico
Quanto peserebbe il tutto ?
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Cristianprato (autore)
- 7/24
Il tutto 150 kg ma il peso auto sopporta il peso della macchina stessa per ovvi motivi il problema è che ovviamente oltre i 75 kg di peso la stabilita diminuisce drasticamente... Ma per una velocità di 30 40 kmh va bene considerando 3 km di strada... Poi mi sono informato con la stradale se potevo farlo e mi hanno detto che se non sporge ed è ben attaccato va bene
Rocky6
- 8/24
Sei sicuro che le barre porta tutto tengano?
Io portavo un optimist con una panda 4x4 ...parliamo del medioevo....ma lo caricavamo in 2 a braccia in un attimo.
150 Kg mi sembrano veramente tanti, infatti ero passato al carrello per una canadian con fb.
Io portavo un optimist con una panda 4x4 ...parliamo del medioevo....ma lo caricavamo in 2 a braccia in un attimo.
150 Kg mi sembrano veramente tanti, infatti ero passato al carrello per una canadian con fb.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Cristianprato (autore)
- 9/24
Si barre ne sto montando 4 buone g3 anche per distribuzione di peso
Cristianprato (autore)
- 10/24
Grazie mille eros il tuo consiglio è stato utilissimo ora devo cercare di capire dove mettere il verricello esattamente
Argomenti correlati