Carico barca su tetto auto

Sottocapo
Cristianprato (autore)
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- 1/24
Salve a tutti volevo un vostro parere su una soluzione che vorrei costruire per mancanza di carrello e di gancio per poter caricare la mia lancetta in vetroresina da 4 metri sul portapacchi.... Vi allego uno schizzo(abbastanza orrendo ma in scala quasi perfetta) il mio dubbio è che nel salire e scendere la barca si appoggerebbe in soli due punti(prua e poppa) rischio di spezzarla? E invece nella curva che la porta in parallelo al tetto appoggerebbe solo al centro nel momento del bilancino.... Stessa domanda(la spezzo?) grazie a chiunque mi voglia aiutare un saluto a tutti
Carico barca su tetto auto

Carico barca su tetto auto
Ammiraglio di divisione
eros
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- 2/24
Per esperienza il sistema funziona bene anche senza verricello una volta che l'hai appoggiata alzi la poppa la spingi mano.
Comunque se usi quel sistema il verricello va attaccato a poppa e non a prua come si fa di solito con i carrelli, altrimenti al cambio di angolo del portapacchi lo sforzo è enorme
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 3/24
Verifica il peso che il tetto può sopportare
Sottocapo
Cristianprato (autore)
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- 4/24
Grazie mille per la risposta ma come faccio a passare il cavo a poppa? Non striscia sulla barca?
Ammiraglio di divisione
eros
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- 5/24
il cavo , rispetto alla barca non si muove , quindi non striscia .
si appoggia alla carena.
rispetto al tuo disegno , l' arganello lo puoi posizionare in corrispondenza delle barre del portapacchi , ottenendo 3 vantaggi importanti :
1) alleggerisci la struttura , in quanto tutto quello che c'è oltre la prima barra non ti serve più , perchè come dice misterpin devi verificare i pesi ammessi sul tuo tetto.
2) la leva dell' argano l' avrai ad una altezza fruibile
3) il cavo ha un percorso più consono.
Tirando dalla poppa , gli sforzi calano di circa 10 volte perchè tirando dalla prua avrai una leva cortissima e svantaggiosa che cerca di portare la barca in orizzontale da subito, con uno sforzo mostruoso

eros
Capitano di Vascello
e.bove
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- 6/24
I tetti delle auto sopportano generalmente meno di 100kg, di solito 80.
Quanto peserebbe il tutto ?

Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sottocapo
Cristianprato (autore)
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- 7/24
Il tutto 150 kg ma il peso auto sopporta il peso della macchina stessa per ovvi motivi il problema è che ovviamente oltre i 75 kg di peso la stabilita diminuisce drasticamente... Ma per una velocità di 30 40 kmh va bene considerando 3 km di strada... Poi mi sono informato con la stradale se potevo farlo e mi hanno detto che se non sporge ed è ben attaccato va bene
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 8/24
Sei sicuro che le barre porta tutto tengano?
Io portavo un optimist con una panda 4x4 ...parliamo del medioevo....ma lo caricavamo in 2 a braccia in un attimo.
150 Kg mi sembrano veramente tanti, infatti ero passato al carrello per una canadian con fb.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottocapo
Cristianprato (autore)
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- 9/24
Si barre ne sto montando 4 buone g3 anche per distribuzione di peso
Sottocapo
Cristianprato (autore)
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- 10/24
Grazie mille eros il tuo consiglio è stato utilissimo ora devo cercare di capire dove mettere il verricello esattamente
Sailornet