Problema bruciatura caricabatterie
alby.g (autore)
- 1/33
Ciao a tutti, da due settimane non mi funziona più il caricabatterie installato sulla barca , un Marcucci EC-330. Oggi mi sono messo di santa pazienza ed ho provato a smontarlo. Ho trovato il fusibile della 220v saltato. Ho provato a sostituirlo ma come do tensione salta nuovamente anche con tutte lu uscite scollegate.
Cosa potrebbe essere secondo voi? Non vedo nulla in corto o parti nere sui circuiti.
Grazie in anticipo.
Alby
Cosa potrebbe essere secondo voi? Non vedo nulla in corto o parti nere sui circuiti.
Grazie in anticipo.
Alby
Rocky6
- 2/33
Hai provato con un tester?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
VanBob
- 3/33
Se fosse il raddrizzatore te la caveresti con poco. Se fosse il trasformatore faresti prima a buttarlo.
Apri e fai foto....
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alby.g (autore)
- 4/33
Col tester ho provato un po' di contatti per capire se trovavo qualcosa in corto ma nulla.
Ho fatto un paio di foto che ho in ufficio, domani provo a postarle per vedere se vedete qualcosa di strano. Purtroppo però non ho fatto foto dove si vede tutta la circuitazione, ma giro ciò che ho.
Grazie
Alby
Ho fatto un paio di foto che ho in ufficio, domani provo a postarle per vedere se vedete qualcosa di strano. Purtroppo però non ho fatto foto dove si vede tutta la circuitazione, ma giro ciò che ho.
Grazie
Alby
alby.g (autore)
- 5/33
Queste le uniche foto fatte. L'alimentatore sembra un po corroso ma risulta in resistenza dunque dovrebbe essere buono l'avvolgimento.
Alby
Alby
VanBob
- 6/33
Dovresti inquadrare anche il resto.
Per iniziare cambierei il fusibile provando a dare tensione dissaldando i due fili del secondario in uscita dal trasformatore (i due neri che escono dalla parte di sopra). Se non salta è segno che il trasformatore è a posto.
In quel caso passerei a controllare il ponte raddrizzatore poi i finali di potenza (se ci sono ma non si vedono) che di solito sono ottimi candidati a rompersi.
Per iniziare cambierei il fusibile provando a dare tensione dissaldando i due fili del secondario in uscita dal trasformatore (i due neri che escono dalla parte di sopra). Se non salta è segno che il trasformatore è a posto.
In quel caso passerei a controllare il ponte raddrizzatore poi i finali di potenza (se ci sono ma non si vedono) che di solito sono ottimi candidati a rompersi.
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alby.g (autore)
- 7/33
Grazie Vanbob, come riesco faccio le foto del tutto aperto così possiamo ragionare a vista.
Grazie
Alby
Grazie
Alby
alby.g (autore)
- 8/33
Provo ad inserire immagine del caricabatterie aperto. Non vedo segni di bruciature o altro...
Alby
Alby
alby.g (autore)
- 9/33
Dissaldati i cavi come da consiglio di Vanbob ho ridato tensione e non salta più il fusibile. Ho rimosso il trasformatore, ma le scritte non si leggono più anche volendo sostituirlo credo che non riuscirò a trovarlo
Alby
Alby
Rocky6
- 10/33
Scrivi a Marcucci dal suo sito....immagino che un tecnico con competenza in elettronica, lo stesso VanBob, possano calcolare il tipo di avvolgimento che serve a quel caricabatterie.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
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