Problema velocità barca, elica errata?
Francesco_Nettis (autore)
- 1/29
Buonasera a tutti.
Ho provato la funzione "cerca" ma non trovo specifiche per il mio caso. Spero che voi possiate aiutarmi.
Ho da poco acquistato una barca semicabinata, una gobbi di 6,20 metri entrofuoribordo con motore VM 2.0 L turbodiesel con 40 cv e piede poppiero mercruiser bravo 2, quest'ultimo montato dal vecchio proprietario, quindi non nasce con la barca.
Peso complessivo di circa 1200 kg.
Sul libretto del motore c'è scritto potenza 40 cv a 2900 giri. Anno 87.
Prima di metterla in acqua ho fatto tagliando generale.
La prova in mare mi ha deluso perché il motore non supera i 3000 giri ed una velocità di 8/9 nodi a WOT e fuma nero.
Il problema secondo me sta nell'elica che sembra grande. Forse ha un diametro di 19" e non conosco il passo perché non leggo nessun codice.
Domani mattina prendo le misure per bene e vi dirò il diametro esatto.
Giusto per farvi capire manca qualche millimetro a toccare la parte superiore del piede
Il meccanico che ha fatto i lavori generici non ha preso in considerazione il problema che potrebbe derivare dall'elica.
La barca va in planata soltanto se io e il mio amico ci mettiamo a prua e quindi riesce a raggiungere 15 nodi al max e 4000 giri.
Secondo la vostra esperienza il problema sta tutto nell'elica?
Grazie
Ho provato la funzione "cerca" ma non trovo specifiche per il mio caso. Spero che voi possiate aiutarmi.
Ho da poco acquistato una barca semicabinata, una gobbi di 6,20 metri entrofuoribordo con motore VM 2.0 L turbodiesel con 40 cv e piede poppiero mercruiser bravo 2, quest'ultimo montato dal vecchio proprietario, quindi non nasce con la barca.
Peso complessivo di circa 1200 kg.
Sul libretto del motore c'è scritto potenza 40 cv a 2900 giri. Anno 87.
Prima di metterla in acqua ho fatto tagliando generale.
La prova in mare mi ha deluso perché il motore non supera i 3000 giri ed una velocità di 8/9 nodi a WOT e fuma nero.
Il problema secondo me sta nell'elica che sembra grande. Forse ha un diametro di 19" e non conosco il passo perché non leggo nessun codice.
Domani mattina prendo le misure per bene e vi dirò il diametro esatto.
Giusto per farvi capire manca qualche millimetro a toccare la parte superiore del piede
Il meccanico che ha fatto i lavori generici non ha preso in considerazione il problema che potrebbe derivare dall'elica.
La barca va in planata soltanto se io e il mio amico ci mettiamo a prua e quindi riesce a raggiungere 15 nodi al max e 4000 giri.
Secondo la vostra esperienza il problema sta tutto nell'elica?
Grazie
propcalc1
- 2/29
gianpippo
- 3/29
Di quanto ti aspetti di superare i 3000 rpm???
--
G
G
Francesco_Nettis (autore)
- 4/29
Rispondo e chiedo ad entrambi:
1- È chiaro che l'elica sia sovradimensionata.
Quanti pollici dovrei scendere supponendo che l'attuale sia 19"? E quale passo?
2- Col motore in folle arriva a 4200 giri quindi suppongo che almeno altri 600 giri sopra ai 3000 si riescano a recuperare senza sforzare il motore.
1- È chiaro che l'elica sia sovradimensionata.
Quanti pollici dovrei scendere supponendo che l'attuale sia 19"? E quale passo?
2- Col motore in folle arriva a 4200 giri quindi suppongo che almeno altri 600 giri sopra ai 3000 si riescano a recuperare senza sforzare il motore.
Rocky6
2
- 5/29
Questa cosa dei giri in folle è veramente sbagliata!
Si legge molte volte sul forum “ ho provato in folle e arriva a.....”
NON significa niente.
Sfollare ad altissimi giri, a vuoto, senza carico, esagerando può fare solo una cosa:
Danni
Il motore deve arrivare ai giri previsti in marcia, con il suo carico da spingere e, se non ci arriva, vuol dire che una delle 100 cause che non glielo permettono è in corso;
vedi eliche sbagliate/tissime, carene sporche, circuito di alimentazione con problemi, pesi, bilanciamento, carburante contaminato, motore che va 3 o peggio,..........................., ............................, ........................., etc.
In tutti questi casi, compresi i puntini e gli etc, se il motore va in moto, accelerando in folle, il motore raggiungerà e supererà il max giri previsto e, volendo esagerare, si riuscirà a sparare un pistone in orbita compreso di biella.
Si legge molte volte sul forum “ ho provato in folle e arriva a.....”
NON significa niente.
Sfollare ad altissimi giri, a vuoto, senza carico, esagerando può fare solo una cosa:
Danni
Il motore deve arrivare ai giri previsti in marcia, con il suo carico da spingere e, se non ci arriva, vuol dire che una delle 100 cause che non glielo permettono è in corso;
vedi eliche sbagliate/tissime, carene sporche, circuito di alimentazione con problemi, pesi, bilanciamento, carburante contaminato, motore che va 3 o peggio,..........................., ............................, ........................., etc.
In tutti questi casi, compresi i puntini e gli etc, se il motore va in moto, accelerando in folle, il motore raggiungerà e supererà il max giri previsto e, volendo esagerare, si riuscirà a sparare un pistone in orbita compreso di biella.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Francesco_Nettis (autore)
- 6/29
Tutto chiaro!
Quindi adesso cosa devo fare?
Cambio elica come prima cosa?
I pistoni lavorano tutti e 4 correttamente, adesso stiamo usando un buon additivo per la pulizia anche..
Cosa devo far controllare?
Quindi adesso cosa devo fare?
Cambio elica come prima cosa?
I pistoni lavorano tutti e 4 correttamente, adesso stiamo usando un buon additivo per la pulizia anche..
Cosa devo far controllare?
Rocky6
- 7/29
propcalc1 ha scritto:@Francesco_Nettis
Un'elica grande di diametro scava la fossa aotto poppa, fa impennare la barca e non spinge
Se ti riconosci in questa spiegazione (e direi di sì visto che spostando il peso a prua migliora tutto) devi fornire i dati normalmente richiesti sul forum, in questa sezione; vedrai che l’Ingegnere ti dirà dov’è l’errore.
Io, nel mio piccolo, ti posso solo dire che, se hai già capito da solo che l’elica è completamente sbagliata, hai pensato di provarne un’altra? .....magari facendotela prestare....
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
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Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
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Francesco_Nettis (autore)
- 8/29
Francesco_Nettis (autore)
- 9/29
Questa è la barca in questione.
Non guardate tutto quel rosso... la maggior parte è stato sostituito dal bianco.
Questa è una foto del vecchio proprietario 🙈
Rocky6
- 10/29
Leggi un po’ di topic in questa sezione e capirai subito cosa serve.......
Il fumo nero non è buono...forse un problema agli iniettori o al carburatore o corpo farfallato etc....
Il fumo nero non è buono...forse un problema agli iniettori o al carburatore o corpo farfallato etc....
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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