Consiglio per Neofita: modello Smontabile o Vtr?

Comune di 1° Classe
Slandingman (autore)
Mi piace
- 1/3
Buongiorno a tutti,
è il mio primo post (presentazione a parte), quindi spero di farlo correttamente; sono un ragazzo di 32 anni residente a Ravenna, non ho alcun tipo di esperienza marittima se non un'uscita al comando di un piccolo scafo in vetroresina nel Mar dei Caraibi durante il viaggio di nozze.
Da quel momento mi è sempre rimasto il tarlo/desiderio di possedere una piccola imbarcazione, considerando anche che, abitando a Ravenna ed avendo il mare vicinissimo sarebbe un crimine non sfruttare la posizione.
La nota negativa è che svolgo un lavoro che mi impedisce tassativamente di avere delle ferie durante i mesi estivi (sono un direttore di un campeggio sul mare), il massimo che posso ottenere è una settimana a maggio/settembre; tenuto conto di questo, l'uso del gommone sarebbe esclusivamente ricreativo, lo terrei in acqua durante i mesi estivi e in rimessaggio al coperto durante i mesi invernali, in modo da poterlo sfruttare durante le giornate libere per piccole uscite al largo, un pò di sole e un bagno.
Verrebbe usato principalmente con 2 persone a bordo, ma vorrei avere la possibilità di portarne fino a 4.
Leggendo sul forum, pensavo di orientarmi su un buon usato, anche datato ma ben tenuto, non avendo mai posseduto natanti, non vorrei spendere per un qualche cosa che poi non sono in grado di gestire.
Una misura compresa fra i 4 metri e i 4,50 metri; per le mie esigenze è corretta?
Non possedendo grandi spazi dove poter lasciare uno smontabile penso che la soluzione del fisso, sempre lasciato in rimessaggio sia quella ideale; devo ancora farmi un'idea su questi costi fissi ma a breve comincerò ad informarmi.
Mi piace documentarmi e informarmi per bene prima di qualsiasi acquisto, e punterei, ad ottenere il mezzo a fine estate 2021, quando i prezzi dovrebbero abbassarsi, in modo da avere il tempo di impratichirmi ed eventualmente metterlo a punto per la stagione 2022.
Dopo questa lunghissima introduzione la domanda scontatissima è sempre quella che immagino riceviate in continuazione: che combinazioni di modelli/motori devo tenere d'occhio?
Sperando di aver fatto le giuste considerazioni

Grazie
Tenente di Vascello
lupodimare70
Mi piace
- 2/3
Ciao, tassativamente VTR, abbiamo tutti incominciato aventi poca esperienza, io personalmente avevo navigato con barche di amici, il mio primo mezzo er stato un sacs 490 con un 40 cv, ho navigato anche con uno smontabile di un conoscente una esperienza non buona, prenditi anche un mezzo datato più leggero ma con carena in VTR.
Gli smontabili sono per fare poca strada ma non si naviga bene, poi un 4 persone non se ne parla.
Mia opinione
Capitano di Corvetta
mistelmistel
Mi piace
- 3/3
Io direi smontabile, per 3 motivi. 1) Il tuo campeggio sul mare avrà pure un posticino all’aperto per un gommone smontabile da 4,5 metri su un carrellino da trascinare a mare. Avrai comunque dei dipendenti disposti a darti una mano per spostarlo 2) In estate lavori, avrai poco tempo per usarlo, non vale la pena investire troppo , posto barca al porto, invernaggio ecc 3) da Ravenna , anche se avessi un VTR, dove ci vorresti andare ? In Croazia ? Per un giretto al largo ti basta uno smontabile, che poi smonti e riponi nel magazzino del suddetto camping...
Sailornet