Aiuto scelta motore per gommo 3,50 paiolato in legno [pag. 2]

Capitano di Corvetta
molla189
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- 11/22
Io col 3,5 m avevo un vecchio selva 15 cv 2t da 32 chili. Possono sembrare pochi, ma a volte trasportarlo su per una riva sassosa magari in ciabatte era già sufficiente. 45/50 chili diventano un impegno non indifferente.
Come prestazioni, in tre si viaggiava e planava onorevolmente.
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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- 12/22
Grazie molla, nonostante non ne capisca niente di motori, mi si stanno allargando le vedute Smile
Davo anch'io un'occhiata ai fuoribordo 2 tempi e notavo come ho detto prima che un 2T 15hp della serie Selva o Tohatsu pesano sui 30/40 K. e la cosa mi torna già un po' piu' ragionevole.
Ma come vanno questi 2tempi? E' vero che consumano molto piu' dei 4T? Hanno qualche difetto di cui dover tener conto prima dell'acquisto? Sad
aiutooooooooooooooooooooo nn ci capisco niente
Utente allontanato
Dolcenera
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- 13/22
davide.att ha scritto:
Hanno qualche difetto di cui dover tener conto prima dell'acquisto? Sad
aiutooooooooooooooooooooo nn ci capisco niente


Sì, che sono fuori produzione e quelli nuovi che ( per pura fortuna) ancora trovi sono resti della produzione 2006...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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- 14/22
Ahhhh nn lo sapevo, quindi l'opzione 2T è d scartare in partenza.
Allora come si fa? Bisogna portarsi un tizio forzuto ogni volta per uscire col gommo?!?!?!?!?! Sbellica oppure ridurre la potenza e optare per un 10hp. Dolcenera accennava al fatto che il 10 potrebbe non essere sempre sufficiente per il tipo di uso o gommone (nn ricordo)
Sergente
simone76mes3
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- 15/22
davide.att ha scritto:
Ahhhh nn lo sapevo, quindi l'opzione 2T è d scartare in partenza



nn necessariamente... ce ne sono ancora in giro... basta trovarli Wink
anche dei buoni usati... nel tuo caso conviene xè sono molto + leggeri Wink
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 16/22
A mio parere un 15 2T è una valida alternativa, su un gommone di quelle dimensioni.
Il Selva 15 Naxos è stato il mio primo motore e l'ho usato senza problemi per 4 anni, abbinato ad un fantastico Achilles 320 con chiglia pneumatica !!
E' un motore oltremodo semplice, se ben curato difficile possa dare problemi.

Ma lo vendono ancora

Question
Utente allontanato
Dolcenera
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- 17/22
Ambripiotta ha scritto:
A mio parere un 15 2T è una valida alternativa, su un gommone di quelle dimensioni.
Il Selva 15 Naxos è stato il mio primo motore e l'ho usato senza problemi per 4 anni, abbinato ad un fantastico Achilles 320 con chiglia pneumatica !!
E' un motore oltremodo semplice, se ben curato difficile possa dare problemi.

Ma lo vendono ancora

Question


So che nel Nord-ovest era abbastanza facile reperire ancora la versione Naxos 9.9 ( 15 flangiato) a cifre concorrenziali.... altrove non so. 8)

Per uno smontabile è l'ideale...Ha qualche scomodità nell'uso ( manca una vera maniglia di trasporto, per esempio) , ma pesa meno dei "10" 2t della concorrenza...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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- 18/22
Altrimenti in alternativa ad un buon usato 2T devo per forza optare per un 10hp 4T per non superare pesi di 35kili.
Qualcuno sa come va il Selva piranha 9,9? o in alternativa cos'altro mi consigliate?
Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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- 19/22
dato che nessuno mi risponde, pongo un'altra domanda Surprised cosa ne pensate dello zodiac classic? ci sono molte differenze qualitative rispetto al marsea e al lomac?
grazie mille per l'eventuale risposta Smile
Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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- 20/22
re: Aiuto scelta motore per gommo 3,50 paiolato in legno

re: Aiuto scelta motore per gommo 3,50 paiolato in legno


Che ne pensate di questo MOTORE JOHONSON 15 CV 2T aa. 2005? era montato su un tender di uno yacht. Potrebbe andar bene per un bel CL35 o Classic 350? Io non lo conosco e non saprei se sia un buon acquisto. La richiesta è di 1500 euro, forse trattabili se acquisto anche il gommo.
Sailornet