Urto piede Motore E-TEC [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
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- 11/34
PaolinoPD ha scritto:
perchè preoccuparsi tanto e cercare di capire come funziona magari manomettendo il sistema !?!?!

io lascerei li così il tutto ..


Ciao,
nessuno vuole manomettere il sistema ma solo fare chiarezza, il manuale Evinrude parla di questo sistema di assorbimento urti e mi piacerebbe capire come funziona.

Saluti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
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- 12/34
Captain ha scritto:
PaolinoPD ha scritto:
perchè preoccuparsi tanto e cercare di capire come funziona magari manomettendo il sistema !?!?!

io lascerei li così il tutto ..


Ciao,
nessuno vuole manomettere il sistema ma solo fare chiarezza, il manuale Evinrude parla di questo sistema di assorbimento urti e mi piacerebbe capire come funziona.

Saluti


Oggi sono passato al cantiere per riguardare con maggior attenzione il pistone del trim in particolare ho verificato/costatato che lo stelo e' saldato al perno orizzontale che alza il motore.
Appena posso vi alleghero' delle foto.

E' veramente curioso capire dove e come venga assorbito l'urto.

Se qualche altro possessore di E-TEC potesse verificare... Question Wink
Capitano di Vascello
seafox
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- 13/34
io ho un suzuki...forse non c'entra nulla con l'e-tec.. ma al momento del ritiro della barca con relativo motore il meccanico mi spiegò che sti motori hanno un sistema di auto-sgancio che si attiva quando si innesta la marcia in avanti...in pratica lui mi fece mettere la marcia in avanti e sollevò il motore,invece in retro non si sollevava.Ma il dubbio sorge anche a mè...nel caso di presenza del trim,chi lo disinserisce? questo non melo sò spiegare.
La mia barca, la mia isola
Sottotenente di Vascello
granfia
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- 14/34
Io ho un suzuki 140 e se in navigazione dovessi urtare un corpo solido il motore si alzerebbe ma non si sgancerebbe.
La forte pressione che fa lo stelo del pistone fa aprire il circuito idraulico tramite una valvola interrna e a quel punto il pistone è come se non esistesse anche perchè l'olio idraulico sembra acqua.
Da porto baratti Zar 53 Suzuki 140 attrezzato per il campeggio.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
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- 15/34
granfia ha scritto:
Io ho un suzuki 140 e se in navigazione dovessi urtare un corpo solido il motore si alzerebbe ma non si sgancerebbe.
La forte pressione che fa lo stelo del pistone fa aprire il circuito idraulico tramite una valvola interrna e a quel punto il pistone è come se non esistesse anche perchè l'olio idraulico sembra acqua.

Ciao,
una domanda, ma quando inserisci la reto e sgasi perche' il motore non si alza? La valvola interna "e' informata sul senso di rotazione dell'elica" ?
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 16/34
Ritengo che più che "informata" possa essere "tarata".
L'urto che sgancia il motore dovrà essere più intenso di un retro.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Tenente di Vascello
nick the quick
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- 17/34
Io,ahime', la botta a velocita' sostenuta l'ho data ,ma non si e' sollevato proprio niente.
O se e' successo ,il ritorno in posizione e' stato immediato.
Motore Suzuky 140 cv ,velocita' tipo 15 nodi, mega botta su scoglio sommerso,un rumore spaventoso,il coperchio del motore si e' sganciato e sollevato di una spanna.
Pinna piegata,elica buttata,biella dello sterzo monocavo piegata.
A botta avvenuta ,ho sollevato il trim e ,quando ho provato a rimandare il motore a mollo ,non ne voleva sapere,ho dovuto dargli un vigoroso aiuto.
Poi ha ripreso a funzionare regolarmente,forse questo conferma la presenza di un dispositivo (valvola)che lascia travasare l'olio in caso di necessita'.

Ciao.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
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- 18/34
mauro70 ha scritto:
Ritengo che più che "informata" possa essere "tarata".
L'urto che sgancia il motore dovrà essere più intenso di un retro.

Mauro70,
tu sai come si tara? Preferirei vedere il motore che si alza quando sgasi in retro che sfasciare il motrore per un piccolo impatto con qualche ostacolo sommerso.

Saluti
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 19/34
No, mi dispiace, non lo so.

La mia era una ipotesi. Nel senso che è più facile tarare una valvola piuttosto che renderla "intelligente" con sensori e software.

Anzi è pure possibile che la taratura sia "di fabbrica", nel qual caso il campo d'azione sarebbe nullo.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Sottocapo di 1° Classe Scelto
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- 20/34
mauro70 ha scritto:
No, mi dispiace, non lo so.

La mia era una ipotesi. Nel senso che è più facile tarare una valvola piuttosto che renderla "intelligente" con sensori e software.

Anzi è pure possibile che la taratura sia "di fabbrica", nel qual caso il campo d'azione sarebbe nullo.


E quello che penso anche io.
Abbiamo bisogno di un volontario che faccia qualche prova, non e' che vuoi imolare il tuo E-TEC per la scenza?
Scherzavo, magari qualche tecnico Evinrude ci dara' qualche informazione certa? Rolling Eyes Wink

Saluti
Sailornet