Mercury 40 four stroke 935 problema sterzo duro e surriscaldamento

Guardiamarina
marcoanmar (autore)
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- 1/22
Buonasera a fine stagione mi ritrovo con entrambi i problemi da risolvere e per questo ho provveduto a smontare completamente il motore
Mercury 40 four stroke 935 problema sterzo duro e surriscaldamento

Mercury 40 four stroke 935 problema sterzo duro e surriscaldamento

Come si vede dalla seconda foto il "famoso gommino" del passaggio dell acqua è quasi del tutto ostruito. Il passaggio è ridotto a 5, 6mm di diametro.
Per quanto riguarda il cannotto dello sterzo va durissimo e lo devo sfilare per poterlo pulire interamente e vendere se c è qualche altro problema.
Per oggi mi fermo qui.
Saluti.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 2/22
Buonasera
Mi potresti dire quante ore ha il motore ?
Grazie
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Guardiamarina
marcoanmar (autore)
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- 3/22
Il motore è del 2000,è 1 anno che lo possiedo, non ho idea di quante ore abbia in quanto è sprovvisto di conta ore.
Quest estate ho consumato circa 500€ di benzina (non so a quante ore equivalgono).
Quando l ho preso il precedente proprietario mi ha informato del problema e abbiamo pattuito un prezzo congruo.
L accensione della spia rossa alta temperatura avveniva sporadicamente solo al minimo ed è per questo che l ho usato tutta l estate senza problemi.
Guardiamarina
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- 4/22
re: Mercury 40 four stroke 935 problema sterzo duro e surriscaldamento

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Cannotto smontato.
Guardiamarina
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- 5/22
re: Mercury 40 four stroke 935 problema sterzo duro e surriscaldamento

Cannotto sbloccato ingrassato e rimontato, ora gira toccando lo con 1 dito.
Il problema non era del grasso indurito, che anzi era presente in modo abbondante, omogeneo ed ancora morbido, ma bensì risiedeva nella parte più bassa dove un paraolio si era "gonfiato" a causa del deteriorarsi della sede di alluminio e riducendosi di diametro creava eccessiva frizione con il mozzo del cannotto.
Guardiamarina
marcoanmar (autore)
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- 6/22
Ora sto cercando di procurarmi il "bastard-seal" ovvero gommino bastardo cod 42941001 seal, su boats net mi dice che non può essere spedito in Italia quando provo a ordinarlo........
Qualcuno può aiutarmi nella ricerca del ricambio grazie.
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 7/22
Con quel poco che costa perchè non lo ordini dal tuo rivenditore mercury?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Guardiamarina
marcoanmar (autore)
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- 8/22
C'è ne uno in zona ma non sono in buoni rapporti con lui,è una questione di principio. Un altro mi sembra stia a Pescara ma solo per andarci sono 60km,quindi è meglio comprarlo on line.
Cmq mi ha risposto una ditta on line di Bari che c è l ha disponibile, appena metto insieme tutti i pezzi che mi servono faccio l ordine,anche perché l ordine minimo è 35€.
Guardiamarina
marcoanmar (autore)
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- 9/22
re: Mercury 40 four stroke 935 problema sterzo duro e surriscaldamento

Eccolo qui il gommino oggi è arrivato da Termoli. Smile
Guardiamarina
marcoanmar (autore)
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- 10/22
re: Mercury 40 four stroke 935 problema sterzo duro e surriscaldamento

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Oggi ho cominciato a riassemblare il motore.
Ecco le fasi di montaggio del "famoso gommino" sul tubo di rame e sul gambo del motore.
Sailornet