Altezza motore e passo elica (foto)

Utente allontanato
delmas (autore)
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- 1/17
ciao a tutti
ho sempre saputo di avere il motore un po altino, a discapito di partenze perfette senza giocare con il trim o cavitare un pochino. ma è veramente altino oppure è esageratamente alto?
elica: questa è un'elica originale yamaha che il vecchio proprietario ha cambiato dopo che la vecchia se la sono fregata ..... il vecchio prorpietario è un mio amico e di sicuro so che non ci capisce nulla ........... gil hanno venduto un'elica giusta per un yamaha top700 25-50 ?? a me sembra un pochino troppo grande ... ma nn chiedetemi il passo che nn lo conosco Felice

altezza motore e passo elica (foto)


altezza motore e passo elica (foto)


grazie
Sottotenente di Vascello
paolo924
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- 2/17
Ad occhio direi che l'elica sembra giusta, invece secondo me il motore è montato perfettamente, ne alto ne basso, daltronde le alette inferiori concidono con la fine dello scafo...cmq io sono poco esperto ma da quello che ho imparato sul forum mi viene di dir così!
Lomac 3000 , Yamaha top 700 40 cv,
Carrello MTA 650.
Uaz 469 con gancio ellebi, 2500 diesel, un mulo!!
Utente allontanato
sirimar
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- 3/17
Altezza motore: regolati con la piastra anticavitazione: deve essere allineata con il vertice inferiore della carena.
L'elica non mi sembra grande. Per le misure in genere queste sono stampigliate sull'elica stessa
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
Utente allontanato
delmas (autore)
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- 4/17
a volte mi capita che accelero e la barca non va ... poi al'improvviso come se si stappasse un tappo o cpme se si togliese il freno a mano .... parte con una bella spinta! pensavo che dipendesse da uno di questi due fattori
Ammiraglio di squadra
roland
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- 5/17
il motore e' montato all'altezza giusta... appena 1 o 2 cm piu in alto del vertice inferiore sull'asse della piastra anticavitazione. Non dipende da quello. Il fenomeno che descrivi e' tipico delle imbarcazioni sottomotorizzate. Pesa troppo la barca per il motore che hai. Ovvero ce la fa, ma solo dopo essere entrata in planata. A parte quella "follia" che hai scritto dei 37 nodi di velocita' massima cui continuo a non credere manco se lo vedo. Secondo me con quella barca e quel motore fai 25 nodi se ti dice bene. E' chiaro che per tirare fuori la barca dall'acqua fa fatica sullo spunto, poi quando "apprua" ed entra in planata le cose vanno meglio.
distribuisci il peso piu verso la prua, secondo me appoppi in spunto, ma non e' la soluzione definitiva, te l'ho detto e te lo ripeto
il top non ce la fa a spingere come vorresti quel peso
ciaccia
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Utente allontanato
delmas (autore)
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- 6/17
Felice Felice Felice
volevi vedere i 37 nodi?? ok guarda qui ..........

https://it.youtube.com/watch?v=hyjSgDES2k8

Sbellica Sbellica Sbellica
a parte gli scherzi non so la velocità massima, non ho il GPS ....... ma ad occhio sono 35 ........ chiudiamo l'affare a 35? Sbellica

ciao
Guardiamarina
grongaccio
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- 7/17
Attenzione, che se hai misurato la velocità con il contamiglia quello con il tubicino è molto falsata.
fai conto che il mio segna 34- 35 e in realtà il GPS segna 26 -27.
Utente allontanato
delmas (autore)
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- 8/17
no no non ho manco il tubicino.
semplicemente aspetto che l'aliscafo parte, e quando si mette in planta e si alza, accelero e lo affianco per poi superarlo! so per certo che plana a 35 nodi .... quindi se tanto mi da tanto! 8)
2° Capo
vento canale
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- 9/17
ma và....ti affianchi all'aliscafo e poi lo superi.......
con una telecamera....... su yotube il video farebbe faville
Wink
Utente allontanato
delmas (autore)
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- 10/17
eheheh veroooooo
Sbellica Sbellica Sbellica
Sailornet