Joystick piloting - Cosa è, spiegazione [pag. 2]

Sergente
DCteddy85
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- 11/21
la capitana di che navem parli?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 12/21
Non ho ancora capito se Fran stia disquisendo di forze e vettori nella sua qualità di appassionato accademico o abbia semplicemente riscontrato il totale rifiuto di LadyFran a prestarsi come mozzo-ormeggiatrice del nuovo megagommo.... ?

Nella seconda ipotesi, intendendomi esclusivamente di risparmio ed economia (ovvero: manina corta) mi domando se non sia più pratico sostituire il volante con una cloche a barra, motorizzando a mo di "servosterzo" i meccanismi di timoneria e abbinandoci un'elica di prua gestibile da joystick?

Flap, derive e ali a geometria variabile: al prossimo post.. 😁
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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- 13/21
Sono d'accordo con Aureliods, questo sistema serve per muovere un gommone, non per tenerlo fermo sul posto a fini di pesca. Per questa applicazione è molto più economico ed efficace, a parte il rumore spaventa pesci, un sistema spot lock, come AMP;utm_medium=merchant&id_producte=6899957&country=it&gclid=Cj0KCQiAqo3-BRDoARIsAE5vnaL2mZlkdpHhKLl3jnbW0OB-ngJwwvSzciIS6TbAiFYc6TVFPHuus3QaArnPEALw_wcB&gclsrc=aw.ds" target="_blank">questo. Chiedere a Mailand per maggiori dettagli.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
cilenoluca
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- 14/21
Vi sapró dire in primavera come funziona l'Helm Master per la pesca, verrá montato su un Boston Whaler Conquest 305 con una coppia di 300 Yamaha di un amico con cui andiamo a pesca.

La pesca é stata la motivazione principale nella decisione dell'acquisto. Il Joystick ha infatti diverse funzionalitá ideali per la pesca: fermarsi su uno spot (pesca per i calamari, bolentino), effettuare uno scarroccio controllato -impostabile dal chartplotter- (traina col vivo), oltre che mantenere la prua nella direzione desiderata che é ideale nella pesca a drifting volendo tenere le canne in acqua sempre dal lato sotto corrente.

Il Joystic include anche la timoneria elettronica e la funzione di autopilota quindi se facciamo un po' di conti, al costo finito di circa 15 mila Euro includiamo un autopilota (1.5-2K), non dobbiamo montare la timoneria tradizionale (circa 3K), non compreremo il Minn Kota e relative batterie supplementari (6K) (oltre al fatto che non so quanto il Minn Kota sia efficace su fisherman di queste dimensioni...)

I costi sono sicuramente superiori, ma togliamo anche l'ingombro del Minn Kota e il patema della ricarica delle batterie.

Rimane ovviamente da verificare la "fatica maccanico/propulsiva" quando l'oggetto sará in azione e i relativi consumi...
Site Admin
VanBob
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- 15/21
cilenoluca ha scritto:
Rimane ovviamente da verificare la "fatica maccanico/propulsiva" quando l'oggetto sará in azione e i relativi consumi...

... che certo non saranno una preoccupazione per chi spende quueste cifre per qualcosa più di un gadget.
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Capitano di Vascello
aureliods
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- 16/21
VanBob ha scritto:
cilenoluca ha scritto:
Rimane ovviamente da verificare la "fatica maccanico/propulsiva" quando l'oggetto sará in azione e i relativi consumi...

... che certo non saranno una preoccupazione per chi spende quueste cifre per qualcosa più di un gadget.


In merito a questi due interventi, personalmente ritengo che il carburante sia la parte meno importante (benché lo sia) e quindi concordo con VanBob, la mia preoccupazione è principalmente lo sforzo del ciclo meccanico/propulsivo (Luca ti ho rubato le parole) non di poco conto, specialmente su Yamaha, ma è solo una personale preoccupazione.
Ho testato su un Lomac Adrenalina 10.5 con 2x425 Yamaha il sistema, e su un Lomac Granturismo 12,5 con una coppia Mercury 2x450R il sistema equivalente, due esperienze sensibilmente diverse, ma entrambe tecnicamente impressionanti: una quantità smisurata di operazioni gestite dall’elettronica nell’aprile e chiudere i motori ad una velocità almeno tripla di quanto possiamo fare il più velocemente possibile col timone, un marcia avanti e marcia indietro a ripetizione continua, una quantità dell’acqua circostante movimentata smisurata. Peró fá impressione stare “fissi” su un punto con vento e corrente che ti farebbero trottolare.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Sergente
DCteddy85
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- 17/21
il mio interesse oltre per la pesca come detto da aurelio sarebbe la facilita di ormegio visto che il mio cabinato e di quasi 9 metri e con vento lo scarroccio è assicurato non avendo un pontile e dovendo prendere una trappa che da solo o con qualcuno di poco pratico verrebbe complicato anche se 15k e praticamente come montare un motore supplementare Confused
Contrammiraglio
cilenoluca
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- 18/21
VanBob ha scritto:
... che certo non saranno una preoccupazione per chi spende quueste cifre per qualcosa più di un gadget.


Concordo a metá,
D'accordo per i consumi, ma non credo sia "poco piú di un gadget" - Ovviamente per l'utilizzo specifico per la pesca.
Come dicevo prima, tra un joystic e Minn Kota, timoneria e autopilota, ci ballano 4 mila euro. Se poi pensi che se vuoi trainare col vivo ti devi prendere un 10 cavalli (e montarlo), ecco che siamo li.

Parliamo ovviamente di un armatore che ha comperato la barca per la pesca, e quindi questi gadgets diventano specifiche tecniche fondamentali.

Per l'ormeggio, potendola montare, vedo piú pratica ed economica un'elica di prua...
Sergente
DCteddy85
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- 19/21
io ho l elica di prua ma traslare di 0.5 o 1 metro la barca quando ne hai 2 ai fianchi che come te sono soggette al vento pur essendo ormeggiate aiuta, ammetto la mia poca capacita ad ormeggiare farò 2 conti e velutero se nel futuro upgrade dei motori questa opzione sia fattibile o no
Utente allontanato
Mailand
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- 20/21
Non lo vedo affatto come sistema adatto alla pesca al fine di mantenere "il punto" .... i motori elettrici di prua svolgono questa funzione ben meglio ... e con precisione chirurgica rispetto a due bestioni endotermici .... costantemente accesi. Piuttosto lo vedrei come sistema di "fermata" sul punto per un mezzo di soccorso.

Teniamo in considerazione che un Minn Kota Terrova da 112 libbre di spinta e gambo da 87 pollici è in grado di tener fermo sul punto dei fisherman di stazza ragguardevole.

Il joystick piloting è, a mio avviso, utile solo per particolari esigenze di attracco alla banchina .... ma se uno deve lavorare nello "stretto" ... con elica di prua (o di poppa ... vedi Vetus) ... riesce a fare le stesse identiche cose.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Sailornet