Passaggio da barca a gommone. Chi lo ha fatto? Perché?

Comune di 1° Classe
Giongio (autore)
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- 1/13
Da sempre gommonauta, non ho mai avuto una barca. Utilizzo il gommone in zona Lignano Grado, da marzo a novembre compresi. I mesi caldi con famiglia (siamo in 5) a gironzolare e fare bagni, i restanti mesi a pescare. gommone sempre in acqua. Ma veniamo alla domanda....da un po' mi sta passando per la testa di passare alla barca (ho la patente), ma troppo facile parlarne con le persone che mi stanno intorno....o sono gommonauti da sempre o sono ex gommonauti passati alla barca e pronti a spingermi a fare questo passo. Insomma non sono ancora riuscito a conoscere qualcuno che abbia fatto il passaggio da barca a gommone e che mi tiri le somme della sua scelta. Per info sto pensando a un open da circa 6-6.5 metri o in alternativa stessa misura su gommone carrellabili (non ho problemi di patente e trattore fino a 2500kg). Qualcuno ha fatto passaggio da barca a gommone? Se ne è pentito? Perché?
Selva 480 pro + selva 40/60
Ex Mariner 430
Tenente di Vascello
destriero
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- 2/13
Io l'ho fatto ma forse non corrisponde proprio al tuo caso. Navigo anch'io su queste coste (forse qualche miglio più a ovest) e su quelle croate. Avevo però una barca più grande, cabinata, non carrellabile. Quando la barca si è avvicinata ai trent'anni (di splendido e costante amore) e i motori avevano raggiunto, per la seconda volta, il limite delle ore, ho valutato le due alternative: riprendere una barca o passare al gommone, non mi è mai passato per la mente di prendere una barca più piccola. Però io non pesco, se non qualche volta per passatempo. Le valutazioni fra barca e gommone di pari dimensioni, per me, sono: la stabilità alla fonda e la maggior leggerezza per il trasporto e le movimentazioni a terra. Certo tendenzialmente la barca ha la possibilità di maggiori spazi a bordo in pozzetto ma, relativamente, minor prendisole e spazi per stare distesi e quasi sempre minor portata, a parità di lunghezza. Quindi, per me, barca se attrezzata con i necessari confort: camere, cucina e bagno e invece, gommone, per divertirsi in giornata o qualche campeggio nautico per i più giovani o avventurosi. Poi naturalmente "de gustibus non disputandum est" Nel mio caso hanno inciso, non lo nego, anche i considerevoli costi di gestione, ma questa è altra questione.
Capitano di Corvetta
memobon
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- 3/13
io l'ho fatto
nell ordine, barche a vela ( adesso ci vado su a scrocco quando ho tempo) barca a motore e poi gommone
la motivazione principale ,se devo dire il vero, e' stata la curiosita'

la seconda, la comodita' del trasporto, ovvero avendo venduto barca + posto barca ammare ( usavo la barca 5 volte all anno perche' il mare abita a 350 km da casa mia ), ho deciso di prendermi qualcosa di leggero, nel mentre, pero' mi sono preso un gommo da 8 quintali e contestualmente montato il gancio traino e mi sono fatto la BE che si sa mai , anche il mio trattore tira 25 quintali ;
la barca che avevo prima era un 5,8 mt cabinato ,il gommo che ho adesso 6,6 mt e pur non avendo la cabina ,per l' uso che ne faccio, praticamente vado e vengo dal Garda ( e una volta o 2 ammare ) e' piu comodo da portare in giro ( baricentro piu basso ), gli spazi in coperta sono pressapoco simili ,solo che se voglio fare la tiratella, con barca a motore non arrivavo a 35kts con gommo passo i 50, il che non significa nulla in quanto ad andare bene quando esco ,faccio 20 /30 miglia , ma va bene cosi' ;

la terza e' che, avendoli comunque provate tutte , compreso il catamarano a vela, il vantaggio che ha il gommo e' che rolla meno rispetto alla barca
volendo potrei dirti che consumerebbe anche meno, ma non me ne frega nulla del consumo;

nella scelta del gommo ,ho cercato qualcosa che ritenessi comodo alle mie esigenze, leggero ( quindi un pelo spartano) ,veloce e carrellabile gonfio
a parte il gommorizzo da 7 mt che e' forse fin troppo spartano, tutti gli altri arrivavano sui 650/680 cm e su questa misura mi sono indirizzato

per adesso non torno indietro, anche perche' il giochino piace e qualche amico con famigliola appresso, a scrocco viene volentieri, fino a 6 ci stiamo su comodi ;
se dovessi fare un "upgrade", cosa che non faro' perche' va carellato sgonfio e quindi mi verrebbe lunga a sgonfia e rigonfia, e perche' costa un po troppo, un Med Extreme mi piacerebbe abbastanza tanto

ciau
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 4/13
Io ho sempre avuto piccoli open dai 4 metri ai 5.50 ottimi per la pesca perché nonostante le piccole dimensioni si stava comodi.
Però a parità di misure non mi soddisfava la sicurezza e la capacità di carico (persone).
Poi ho provato il primo lomac 490 e giravo la Laguna anche in 7 senza mai soffrire in termini di sicurezza, da lì mi è partito il sogno di partire dalla provincia di Padova via canale e raggiungere Umago in Croazia, cosa che ho potuto realizzare più di qualche volta facendo un piccolo upgrade e patente nautica.
Sono possessore del mio Marsea e a parità di misure non tornerei mai più indietro.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 5/13
Aggiungo un'altra considerazione personale..
Un mese e mezzo fa sono uscito a pesca con un ragazzo con la sua barca, una Arkos 587, seduti tutti e due a poppa si pescava da Dio, comodi e paziosi con 5 canne a fondo...erano tanti anni che non risalivo in una barca in VTR e l'unica cosa che mi ricordo bene di quella sera è di quanto caspita abbiamo "ballato" SbellicaSbellica
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
2° Capo
nautilolly
1 Ah ah ah
- 6/13
Avevo una Saver 620 Cabin con la quale abbiamo fatto campeggio nautico finchè le bimbe eran piccole, giravano di qua e di là ma ... cresciute mi facevano ballare la "samba" e condizionavano le uscite anche per imbarcare eventuali ospiti diventava un disastro, tu mettiti qua tu là e una fatica per prendere planata UT, alla fonda in Sardegna con il vento sbandierava, effetto fastidiosissimo che mentre sei beatamente sdraiato all'ombra ti ritrovi con il sole negli occhi e poi di nuovo. Fastidioso è anche il rollio
Passato al gommone Coaster 650 ... tutto facile, ormeggiare via i parabordi, che velocità vuoi andare ? tra dislocamento e planata quasi non te ne accorgi, quanti amici vuoi portare ? vogliamo andare alle isole ? no problem, i consumi ? irrisori certo gli spazi ... parliamone
Stingher 800 GT Mercury 300
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VanBob
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- 7/13
Giongio ha scritto:
Da sempre gommonauta, non ho mai avuto una barca.
...
Ma veniamo alla domanda....da un po' mi sta passando per la testa di passare alla barca




Giongio ha scritto:
Insomma non sono ancora riuscito a conoscere qualcuno che abbia fatto il passaggio da barca a gommone
...
Qualcuno ha fatto passaggio da barca a gommone? Se ne è pentito? Perché?


Insomma... o è colpa mia o tu hai le idee ben confuse. Sbellica
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Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 8/13
A me sembra di aver capito che il nostro amico, possessore di un selva 480, vorrebbe fare un upgrade su una misura che va dai 6 ai 6.50....
Gli amici lo spingono alla VTR ed è indeciso..

Vorrebbe qualche esperienza diretta da chi è passato da gommone a barca, o viceversa, e magari dopo si è pentito,

Ho interpretato correttamente?
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Comune di 1° Classe
Giongio (autore)
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- 9/13
So che posso sembrare confuso...ma in realtà mi interessa come dice NaiNoe conoscere il parere di chi ha avuto entrambi. In particolare chi ha fatto passaggio da barca a gommone. Penso di fare un upgrade sui 6-6.5 metri e prima di abbandonare il gommone (navigo su gommone da quando nel 1980 mio padre mi cedeva la barra del suo seppur avessi solo 5 anni) preferisco sentire più pareri soggettivi e oggettivi per tirare le somme. L'istinto del gommonauta da sempre, mi farebbe restare sul gommone: sui 5 metri, in sicurezza, con 20/30 vari all'anno che facevo e gommone in garage, mai avrei fatto a cambio col gommone. Oltre che zona Lignano ogni anno un paio di settimane mi sposto col carrello (ho girato negli anni arcipelago Maddalena, isole Eolie, Elba, Giglio, Ponza,Croazia....) e non sempre con mare calmo. Ora invece ho il posto barca tutto l'anno quindi 2 vari all'anno, gommone sempre in acqua, antivegetativa anche sui tubolari, coprirlo sempre altrimenti si cucina al sole la parte gommata, decappante e cera (mi piace avere la roba in ordine), gonfia/sgonfia il gommone (anche se tiene perfettamente non puoi avere la stessa pressione se parti con 8 gradi alle 5 del mattino, poi ti trovi con 20 gradi al pomeriggio).
Per questo sto pensando che 6-6.5 metri di barca mi darebbe circa la stessa sicurezza del 480 di oggi senza tutte le rotture di cui sopra. Ora prima di fare questo passo che potrebbe essere per me quasi una eresia, vorrei sentire i pareri di chi da barca è passato a gommone.....magari mi fa vedere pro e contro di entrambi che non ho ancora valutato. Come dicevo ai vero gommonauti cone me non chiedo....sono troppo di parte e non hanno magari mai avuto barca! Chi invece ha fatto il passaggio da gommone a barca....ne conosco tanti e mi tirano fuori tutti i lati negativi del gommone e positivi della barca già valutati. Di persone che hanno fatto invece passaggio da barca a gommone non ne ho trovate e magari da queste qualche nuovo spunto può venire fuori! Grazie a chi ha risposto, ho già trovato nuovi spunti....
Selva 480 pro + selva 40/60
Ex Mariner 430
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 10/13
Se tieni il mezzo in acqua gran parte dell'anno il discorso cambia.
Un open in VTR sui 6.50 secondo me soffre molto meno la sosta in acqua salata, inoltre hai meno problemi nel dare e togliere l'antivegetativa.

Se dovessi scegliere io terrei il gommone in darsena su carrello (magari risparmio anche sul posto in acqua) ed effettuerei il varo al bisogno Sbellica
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Sailornet