Mercruiser 5.0 con Piede bravo III - rumori in virata e stridolio cinghia

Comune di 1° Classe
leoadri (autore)
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Ciao a tutti. Intanto ringrazio chi mi possa aiutare.
ho 2 EFB Mercruiser 5.0 con piedi bravo III. A fine estate sentivo un rumore tipo un martelleto ogni volta che viravo solo sul piede di sinistra.
Messa a terra l'ho fatta controllare e poichè ssembrava essere il cuscinetto della crociera,è stato sostituito e per stare tranquillo, sostituito anche l'altro. Quel cuscinetto ha fatto un po di bizze per venire via e poichè con l'estrattore non sono riusciti, hanno ricorso alla fiamma senza ittazìccare paraolio etc.

Dopo aver cambiato entrambi i cuscinetti e la manutenzione ordinaria dei piedi, adesso rimessa in acqua, sento un rumore di un martellino (il rumore è effettivamente meno importante di prima) ogni volta che viro a sx e dritta a basso regime.
Mi chiedo cosa può essere ancora? Le crociere erano apposto una volta smontate quindi non sono state sostituite.

Inoltre, si sentiva uno stridolio sul motore di dritta. Ho sostituito la girante ma sembra non diminuire. E' la cinghia o qualcos'altro?

Grazie
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 2/13
Se era il cuscinetto il rumore lo sentivi quando acceleravi.
Quando viri a sx o dx e senti rumore è la crociera.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Tenente di Vascello
destriero
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- 3/13
A me sui Volvo faceva così il giunto cardanico. Poi si è rotto.
Capitano di Corvetta
marinese
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- 4/13
idem
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Comune di 1° Classe
Nig73a
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- 5/13
Ciao a me fa lo stesso da circa un mese. Mi daresti cortesemente consigli su come muovermi. Cioè cosa dovrei fare nell'immediato. Grazie per la risposta
Tenente di Vascello
destriero
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- 6/13
Io non sono né esperto né meccanico. Ma secondo la mia esperienza conviene controllare subito le cuffie, probabilmente è entrata acqua. A me è costata cara. E la barca due mesi ferma in Croazia.
Capitano di Corvetta
marinese
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- 7/13
fai tirare giù il piede e controllare la crociera ei il cuscinetto...se è tutto ok è un lavoro di mezza giornata che ti fa dormire tranquillo...e se non è tutto ok eviti danni e fermi barca più importanti
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 8/13
scafo in secca, controllare eventuali giochi sulla campana di accoppiamento, forcella di sterzo e leva interna (giochi eccessivi sono sintomi di usura e di danni prossimi a farsi vivi) basta anche semplicemente scuotere il piede a mano o forzare leggermente con una leva per rendersi conto di rumori o movimenti anomali. Con scafo in acqua se si presenta il rumore con sterzo dritto e scompare o cambia di intensità sterzando a destra o sinistra è il cuscinetto nella flangia che ha fatto il suo tempo, nel caso il rumore compaia sterzando a fondo da un lato o dall'altro una o tute e due le crociere cominciano a fare I capricci (le crociere possono essere revisionate o sostituite, ma se consideri i tempi di officina e hai intenzione di mantenere il tutto per i prossimi anni conviene sostituire il giunto di sana pianta) da controllare anche il millerighe che si inserisce nel volano, un non perfetto allineamento o la totale assenza di grasso possono usurate sia il millerighe sul cardano che la sede del parastrappi sul volano dando vita a vibrazioni e rumori . Non meno importante l'assetto del trim, se il sistema "trim limit" (il pulsante che permette di alzare totalmente il piede superando il range di movimento previsto) non è correttamente impostato il giunto cardanico lavora in posizione anomala e si usura precocemente (fidati che nel 2022 ancora esistono tizi che alzano al massimo il piede prima di spegnere il motore per poi riavviarlo con il piede alto abbassandolo successivamente...) l'operazione è semplice, basta misurare l'estensione del cilindro che deve bloccarsi a 552mm (proseguire poi azionando il secondo pulsante)
MBMarco
Comune di 1° Classe
Nig73a
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- 9/13
Grazie ragazzi, stamattina ho parlato con il mio meccanico. Lunedì mattina aliamo la barca e mercoledì smonteranno il piede. Stamattina ho messo in moto e ho notato che il rumore tipo ticchettio compare girando tutto a sinistra, a dritta quasi impercettibile. Ho notato però che anche con timone al centro un leggero ticchettio si sente. Farò sapere cmq a lavoro eseguito, sperando di non avere un ictus al momento di pagare.
Comune di 1° Classe
Nig73a
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- 10/13
Ciao ragazzi stamattina hanno smontato il piede e purtroppo come temevo entrambe le crociere andate. Una addirittura sgretolata. Ora il problema è rimediare quella giusta poiché non ho a disposizione il numero seriale del piede. A quanto pare per i bravo3 benzina i modelli sono tre. Spero con foto e misure di trovare quelle giuste.
Sailornet