Per quanti passeggeri è omologata Barca futura 84 Open - cantieri Bonacina Lecce

Comune di 1° Classe
Briaella (autore)
Mi piace
- 1/16
- Ultima modifica di Briaella il 26/08/21 10:08, modificato 2 volte in totale
per quanti passeggeri è omologata Barca futura 84 Open - cantieri Bonacina Lecce

Ciao a tutti!
Sono nuova del gruppo. Ho da poco acquistato una barca open mod. Futura 84 - Cantieri Bonacina Lecce.
Non riesco a capire per quante persone si omologata. Mi hanno parlato di una targhetta stampigliata che dovrebbe avere la barca dove dovrei trovare questa info... ma continuo a girare e rigirare la barca in lungo e in largo e non trovo niente. Qualcuno di voi ha questa barca e sa dove posso trovare questa targhetta? O comunque sa per quante persone è omologata? Grazie mille a tutti!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 2/16
Se il cantiere è aperto puoi richiedere copia del certificato di omologazione, altrimenti dovresti cercare qualcuno che ha la tua stessa barca. Nel caso tu non riesca a procuraetelo, potrai imbarcare una persona per ogni metro di lunghezza della barca con il limite delle 6 miglia.
Sottotenente di Vascello
s.x.samu
Mi piace
- 3/16
Quanti metri è lunga la barca?
Potresti NON vere la targhetta se la barca è antecedente al 2003, infatti tutte le barche antecedenti al 2003 NON hanno la targhetta.
La sigla "84" mi fa dedurre che la barca sia lunga 8.40 m e se così fosse potrebbe portare 9 persone..... Non mi sembra una barca di 8 metri comunque sapendo la misura ti saprò dire
Saluti Smile
Capitano di Corvetta
vo_lentino
Mi piace
- 4/16
s.x.samu ha scritto:
La sigla "84" mi fa dedurre che la barca sia lunga 8.40 m e se così fosse potrebbe portare 9 persone.aluti Smile

errore, per 8.40 puo portare 8 persone, si arrotonda per difetto e NON per eccesso !
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 5/16
La targhetta dovrebbe essere presente su tutte le barche, le barche dal 2003 ad oggi hanno la famosa targhetta CE che riporta fra le altre cose come persone e motorizzazione massima anche la massima altezza di onda per cui la barca è omologata. Anteriormente al 2003 sulla targhetta è riportata la massima motorizzazione previste e il numero delle persone imbarcabili. La targhetta dovrebbe essere applicata sullo specchio di poppa , dico dovrebbe perchè non credo che sia una regola. Sul mio gommone Nova e sulla mia barca Technofiber è applicata sullo specchio di poppa, sull'eurovinil 380 era stampata sul cono del tubolare destro in quanto lo specchio di poppa era smontabile. comunque se messa sullo specchio di poppa è visibilissima, occorre poi vedere se è leggibile.
Comune di 1° Classe
Briaella (autore)
Mi piace
- 7/16
Ringrazio tutti per le info. La barca è classe 1989 quindi direi che la targhetta non ce l'ha! Per il certificato di omologazione sarà un bel problema. La barca è dei cantieri Bonacina di Lecce ma non riesco a trovare nessun contatto...
Il certificato di omologazione è obbligatorio? Anche per una barca così vecchietta?
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 8/16
Non è obbligatorio ma come detto da bluprofondo60 avrai queste limitazioni:


bluprofondo60 ha scritto:
....potrai imbarcare una persona per ogni metro di lunghezza della barca con il limite delle 6 miglia.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Capitano di Corvetta
bragof
Mi piace
- 9/16
guardando la foto sembra più una barca da 4mt 4,5mt... se fosse 8mt è una foto fatta molto male. cmq direi non più di 4 persone a bordo e con le limitazioni dette da bluprofondo
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Comune di 1° Classe
Briaella (autore)
2 Mi piace
- 10/16
Sulle base delle Vs. preziose info ho contattato la capitaneria di porto. Riporto quanto mi è stato detto così che possa essere utile per altri neofiti della barca come me....
Le imbarcazioni da diporto senza marcatura CE (quindi precedenti all'entrata in vigore della norma) sono abilitate alla navigazione fino a 6 miglia senza necessità di targhetta o certificato di omologazione.
Oltre le 6 miglia invece deve essere richiesta l'omologazione ad ente accreditato (tipo RINA) e deve rispondere a determinati standard previsti dalla norma.
La stessa certificazione può essere richiesta anche per navigare entro le sei miglia ma è a discrezione del proprietario e può essere utile nel caso in cui si voglia recuperare qualche posto passeggeri in più a bordo.
Se non si richiede si naviga quindi fino a 6 miglia senza nessuna attestazione e fa fede la lunghezza della barca per determinare i passeggeri da trasportare. Nel mio caso 5.
Sailornet