Invaso/carrello ideale
Santuzzu (autore)
- 1/14
Buonasera a tutti.
Credo di essere nel posto giusto, forse concludo l'affare per prendere la Jacuzzi, sto optando per il posto a secco, la barca starà su un rimorchio che non andrà mai in strada e ogni volta che voglio un trattore l'aggancia e me la porta in acqua, qui arriva la domanda.
Con molta probabilità devo fare realizzare questo " porta barca ", essendo una barca che quindi vivrà sopra questo rimorchio, peso stimato sulle 1.9/2t e verrà usata se tutto va bene una volta a settimana, che sistema mi consigliate per evitare di danneggiarla in statica?
Due pattini longitudinali lunghi per tutta la carena?
Idee?
Credo di essere nel posto giusto, forse concludo l'affare per prendere la Jacuzzi, sto optando per il posto a secco, la barca starà su un rimorchio che non andrà mai in strada e ogni volta che voglio un trattore l'aggancia e me la porta in acqua, qui arriva la domanda.
Con molta probabilità devo fare realizzare questo " porta barca ", essendo una barca che quindi vivrà sopra questo rimorchio, peso stimato sulle 1.9/2t e verrà usata se tutto va bene una volta a settimana, che sistema mi consigliate per evitare di danneggiarla in statica?
Due pattini longitudinali lunghi per tutta la carena?
Idee?
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
fran
- 2/14
Santuzzu ha scritto:Due pattini longitudinali lunghi per tutta la carena?
Idee?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Dada77
- 3/14
Come l carichi e scarichi dal carrello?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
MBMarco
- 4/14
Qualche rullo in più al centro, i due pattini laterali come hai già in mente, 4 piedini da sistemare sottotto al carrello sia per evitare danni alle ruote ( la gomma anche se vecchia se si buca e ci cammini sopra la distruggi) sia per mantenere stabile il tutto quando sali a bordo per sistemare oggetti o fare piccole manutenzioni. Magari riesci a trovare un carrello usato senza documenti già pronto ma considera sempre un eventuale trasporto quanto ti venga a costare
MBMarco
s.x.samu
- 5/14
Fossi in te prenderei un carrello omologato... Ti conviene molto di più... Comunque io ti consiglio 4 rulli al centro tra cui almeno 1 che accompagni nella fase di risalita.... 2 rulli laterali a poppa altri 2 al centro e 2 pattini per sostenere ancora di più lateralmente la barca, successivamente, un buon verricello (usa quelli con la cinghia e non quelli con il cavo) e un "poggiaprua" (non so come si chiama io lo chiamo così ✨) infine un buon gancio per poterlo agganciare al trattore
Santuzzu (autore)
- 6/14
Allora se non ho capito male, ( ovviamente poi chiarisco ) lo scivolo è molto ripido, quindi fondamentalmente non servono dei rulli per farlo scorrere in maniera particolare.
Bensì sono tipo io a portare la barca sull invaso, lui l'aggancia e la esce dall'acqua, tipo gli scrivo li americani , che varano e alano a motore.
Per quanto riguarda il prendere un carrello omologato non mi conviene, uno perché li non posso manutenzionarlo a dovere quindi tempo un anno e tra sabbia e acqua si distrugge, due perché fondamentalmente non ho la patente per guidarlo, quindi rimane comunque lì e per spostare la barca avrò comunque bisogno di qualcuno.
Io infatti avevo pensato ad un rimorchio proprio solo sella lunga per tutta la carena.
Bensì sono tipo io a portare la barca sull invaso, lui l'aggancia e la esce dall'acqua, tipo gli scrivo li americani , che varano e alano a motore.
Per quanto riguarda il prendere un carrello omologato non mi conviene, uno perché li non posso manutenzionarlo a dovere quindi tempo un anno e tra sabbia e acqua si distrugge, due perché fondamentalmente non ho la patente per guidarlo, quindi rimane comunque lì e per spostare la barca avrò comunque bisogno di qualcuno.
Io infatti avevo pensato ad un rimorchio proprio solo sella lunga per tutta la carena.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
newfoundlander73
- 7/14
Ciao, il peso da movimentare è importante.. Lago, Fiume ? Perché immergere completamente in acqua salata....fa una brutta fine in poco tempo anche se zincato.
Conviene sicuramente trarre spunto da chi ha la barca lì. Ma quanti metri è ? 7,50 ?
Conviene sicuramente trarre spunto da chi ha la barca lì. Ma quanti metri è ? 7,50 ?
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Santuzzu (autore)
- 8/14
Ma penso che ci arriviamo vicino ai 7.50, la barca di suo è 6.97, considerando il pulpito di prua e il motore ci arriva sicuro. Comunque si, parliamo di mare, per questo escludo un rimorchio buono.
Alla fine comunque ho parlato con il titolare e mi ha detto che serve un carrello con i rulli, quindi al max poi gli prendo le selle telescopiche e la alzo con quelle.
Come vi sembra come idea?
Piuttosto, considerando le quasi 2 tonnellate mica Vola la golfare di prua una volta agganciata?
Alla fine comunque ho parlato con il titolare e mi ha detto che serve un carrello con i rulli, quindi al max poi gli prendo le selle telescopiche e la alzo con quelle.
Come vi sembra come idea?
Piuttosto, considerando le quasi 2 tonnellate mica Vola la golfare di prua una volta agganciata?
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
mediom4n
- 9/14
s.x.samu ha scritto:... un buon verricello (usa quelli con la cinghia e non quelli con il cavo) ...
perché la cinghia e non il cavo?
s.x.samu
- 10/14
Semplice, il cavo, tende ad ossidarsi, alla fine si indebolisce e alle volte si spezza....
Il cavo, essendo elastico è difficile da gestire....
Invece la cinghia si può indebolire e semplicemente bisogna stare attenti a non piegare la cinghia quando si avvolge il verricello.... Parlo per esperienza, io ho avuto sia cinghia che cavo.
Il cavo, essendo elastico è difficile da gestire....
Invece la cinghia si può indebolire e semplicemente bisogna stare attenti a non piegare la cinghia quando si avvolge il verricello.... Parlo per esperienza, io ho avuto sia cinghia che cavo.
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