Certificazione RINA barca ante CE
masalex85 (autore)
- 1/25
- Ultima modifica di masalex85 il 04/11/21 13:39, modificato 2 volte in totale
Buongiorno a tutti. Sono alle prese con un acquisto, e spero di essere nella sezione corretta.
Le foto hanno i riferimenti del natante cancellati sia per motivi di riservatezza, che per evitare che mi "freghino" la barca...
La barca in questione, natante, è stata prodotta nel 1997 ed ha la classica targhetta del costruttore con i dati (anno di costruzione, matricola, dimensioni e pesi, persone trasportabili ecc.) ma NON la targhetta CE nè il CIN, come normale essendo ante 1998. Tuttavia, il proprietario dispone dei seguenti documenti:
I primi 2 documenti sembrano una Certificazione CE di una barca del 1998 post CE, analoga alla mia, però non c'è nessun riferimento al natante specifico. il n. DIP è uguale a quello che si può leggere direttamente dal sito del RINA (terza immagine). Di seguito posto a beneficio di tutti il link alla pagina del rina ove si possono visualizzare i certificati CE.
https://www.service.rina.it/getec/tipiomologatir5.nsf/mainpage.xsp?info=DIPENG&page=home
Questo documento non so a cosa possa servire. E' su carta intestata del Costruttore del natante, c'è il n. di matricola del natante ed i dati del primo acquirente o cantiere.
Questo documento mi pare quello di maggior interesse, c'è il modello della barca, il nome (?), i dati costruttivi ed è presente la matricola della barca, che corrisponde a quella della targhetta installata sul natante.
Il numero cerchiato non riesco a trovarlo sul sito del rina, è il numero di "pratica" di questo documento.
messaggio modificato/aggiornato perchè avevo scritto alcune inesattezze
La mia richiesta quindi è molto semplice: per la vostra esperienza, quanto leggete è sufficiente per la navigazione OLTRE LE 6 MIGLIA?
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi
Le foto hanno i riferimenti del natante cancellati sia per motivi di riservatezza, che per evitare che mi "freghino" la barca...
La barca in questione, natante, è stata prodotta nel 1997 ed ha la classica targhetta del costruttore con i dati (anno di costruzione, matricola, dimensioni e pesi, persone trasportabili ecc.) ma NON la targhetta CE nè il CIN, come normale essendo ante 1998. Tuttavia, il proprietario dispone dei seguenti documenti:
I primi 2 documenti sembrano una Certificazione CE di una barca del 1998 post CE, analoga alla mia, però non c'è nessun riferimento al natante specifico. il n. DIP è uguale a quello che si può leggere direttamente dal sito del RINA (terza immagine). Di seguito posto a beneficio di tutti il link alla pagina del rina ove si possono visualizzare i certificati CE.
https://www.service.rina.it/getec/tipiomologatir5.nsf/mainpage.xsp?info=DIPENG&page=home
Questo documento non so a cosa possa servire. E' su carta intestata del Costruttore del natante, c'è il n. di matricola del natante ed i dati del primo acquirente o cantiere.
Questo documento mi pare quello di maggior interesse, c'è il modello della barca, il nome (?), i dati costruttivi ed è presente la matricola della barca, che corrisponde a quella della targhetta installata sul natante.
Il numero cerchiato non riesco a trovarlo sul sito del rina, è il numero di "pratica" di questo documento.
messaggio modificato/aggiornato perchè avevo scritto alcune inesattezze
La mia richiesta quindi è molto semplice: per la vostra esperienza, quanto leggete è sufficiente per la navigazione OLTRE LE 6 MIGLIA?
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
e.bove
- 2/25
Il primo documento penso che serva a poco e mi da l'idea di essere una "patacca" ...
Il secondo è la copia del Certificato di Omologazione rilasciato dal RINA al costruttore, questo è importante.
Il quarto è la Dichiarazione di Conformità rilasciato dal costruttore al proprietario;
se è originale è quello che ti serve per navigare oltre 6.
Il quinto è una autorizzazione alla navigazione oltre le 6 miglia rilasciata dal RINA ma potrebbe non avere più valore, mi rimetto al parere di un esperto.
Approfitto,
cortesemente, puoi postare il link della pagina del RINA dove hai trovato il terzo documento ?
Ciao e grazie
Enrico
Il secondo è la copia del Certificato di Omologazione rilasciato dal RINA al costruttore, questo è importante.
Il quarto è la Dichiarazione di Conformità rilasciato dal costruttore al proprietario;
se è originale è quello che ti serve per navigare oltre 6.
Il quinto è una autorizzazione alla navigazione oltre le 6 miglia rilasciata dal RINA ma potrebbe non avere più valore, mi rimetto al parere di un esperto.
Approfitto,
cortesemente, puoi postare il link della pagina del RINA dove hai trovato il terzo documento ?
Ciao e grazie
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
masalex85 (autore)
- 3/25
Ho messo il link al sito del RINA ove si possono visualizzare i certificati editando il post in alto
L'uno ed il 2 si riferiscono ad una certificazione CE ritengo
Il 4 se è originale o meno non lo so, il costruttore ad ogni modo è ancora attivo ed in caso non penso ci siano problemi ad avere un duplicato, anche a pagamento.
Il 5 è quello che mi mette dubbi.
Ritenete sia una cosa utile interpellare direttamente il Costruttore?
L'uno ed il 2 si riferiscono ad una certificazione CE ritengo
Il 4 se è originale o meno non lo so, il costruttore ad ogni modo è ancora attivo ed in caso non penso ci siano problemi ad avere un duplicato, anche a pagamento.
Il 5 è quello che mi mette dubbi.
Ritenete sia una cosa utile interpellare direttamente il Costruttore?
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Dada77
- 4/25
Un natante ante CE per navigare oltre le 6 miglia, se ricordo bene, doveva in origine essere "certificato" oltre le 12 (o senza limiti), a quel punto con l'entrata della normativa CE viene "declassato" a oltre le 6....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Gulliver
- 5/25
Faccio a memoria ma doveva essere certificato oltre le 6 miglia e prima entro o oltre le 20.
Secondo me quei certificati vanno bene. Ma chiederei in capitaneria.
Secondo me quei certificati vanno bene. Ma chiederei in capitaneria.
masalex85 (autore)
- 6/25
Grazie Gulliver.
Proverò ad inviare mandare una mail
Proverò ad inviare mandare una mail
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Gulliver
- 7/25
Non ti fidare perché ho fatto a memoria e potrebbe invece avere ragione Dada
Chicco04
1
- 8/25
io feci, nel senso del verbo fare , una mail direttamente a Formenti per quanto riguarda il certificato del mio zar in quanto essendo del 95 riportava nel certificato di omologazione navigazione oltre le sei miglia. Mi risposero, per iscritto, che essendo nel periodo in questione il limite di 6 miglia quello massimo e da li in poi c'era il senza limite, la navigazione doveva essere intesa come oltre le 12 miglia di quella odierna.
Volevo riportare la mia esperienza, poi magari informatevi meglio
Volevo riportare la mia esperienza, poi magari informatevi meglio
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Dada77
1
- 9/25
Tu hai uno zar, non fa testo.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Chicco04
- 10/25
Dada77 ha scritto:Tu hai uno zar, non fa testo.....
E' vero, ci casco sempre. Dimentico di avere il TOP del TOP del TOP, tra l'altro con un meraviglioso E-TEC come propulsore, e che gli altri "oggetti galleggianti non meglio identificati" non possono essere essere a "LUI" equiparati
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Argomenti correlati