Peso della barca e portata carrello

Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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- 1/22
Buongiornoa tutti voi, ho acquistato una barca Jeanneau Cap Camarat 5.1 CC e leggo che pesa 550Kg. Sto cercando il carrello ed avrei trovato un LBN 720 che ha una portata di 720 Kg, spero di aver capito bene. Il motore è un Yamaha F40GETL e leggo sul libretto che pasa 119 Kg. Ho un dubbio se il carrello sia idoneo o no al trasporto della barca. Se aggiungo al peso di 550 Kg il motore ottengo 669 Kg, facciamo 670 Kg. Avrei 50 Kg di chiamiamola zavorra. Ora non so se gli accessori come la scaletta, il serbatoio (vuoto naturalmente), i tientibene, il parabrezza, sono già calcolati nel peso della barca o no. Non posso portarla così com'è su un peso perchè NON ho un carrello e lei è deposta su un supporto non idoneo. La batteria, l'ecoscandaglio, il GPS, la cuscineria suppongo siano da conteggiare fra i 50 Kg disponibili. In pratica la domanda sarebbe questa: i 550 Kg dichiarati come peso della barca a cosa si riferiscono? Secondo voi i 50 Kg extra bastano togliendo il toglibile? Grazie e cordiali saluti, Marcello
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 2/22
Il peso da calcolare è il peso effettivo con tutto al momento della verifica da parte delle forze dell'ordine
Capitano di Vascello
e.bove
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- 3/22
Il peso dichiarato dal costruttore di solito si riferisce allo scafo nudo e crudo senza nessun accessorio.
Considera quindi solo scafo, console e gavoni, in pratica solo la vetroresina (e i tubolari se parliamo di gommoni),
Qualsiasi accessorio montato a valle, a partire dalla timoneria è da aggiungere al peso dichiarato.

Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Tenente di Vascello
stan
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- 4/22
Non ci stai dentro in nessun caso.
Per esperienza devi considerare un +30% sul peso dichiarato per considerare la barca in ordine di navigazione, anche perché difficilmente starai a levare l'ancora o a svuotare il serbatoio quando devi carrellare.
Sergente
fiocco40
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- 5/22
Devi sapere anche quanto pesa il carrello.
Faccio l'esempio del mio che dai dati tecnici pesa 220 kg teorici, invece effettivi pesati sono 280 kg.
Secondo me ti conviene un 1000 kg
Capitano di Corvetta
memobon
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- 6/22
secondo me ti conviene ,stante la condizione che tu possa tirarlo, un 1350

650/700 reali di barca , 130 di motore - 100 di liquidi , 350 di carrello e 50 che sono anche pochi, di dotazioni / ancore ecc ecc
sei gia' sui 13 quiintali come ridere
ciau
Tenente di Vascello
newfoundlander73
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- 7/22
Ciao, sicuramente no il 750 per i motivi che ti hanno detto. Considera che il nome del modello del carrello fa spesso riferimento al peso totale (carrello compreso che pesa oltre 250kg).
Quindi per la tua barca ti conviene un carrello tra i 1100 ed i 1300. Controlla quanto traina al massimo la tua macchina.
Ma un carrello da 750 proprio no,no (tra l' altro non è neanche frenato). Ti assicuro che tanto sembra piccola la barca a mare, tanto sembra grossa sul carrello.
Con una barca paragonabile alla tua ho un 1100 e mi trovo bene. Tanto se cresci con la barca ti ci vuole un 1500:lol: e oltreeee ( sogno un 6 metri)
Valuta anche l' uso , un conto è usarlo poche volte l anno, diverso tutti i weekend.
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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- 8/22
In primis ringrazio tutti, in conseguenza ai vostri "insegnamenti" ho abbandonato i 750. Ora però ho un altro tipo di dubbio e vista la vostra preparazione ve lo sottopongo. La F2 della mia macchina è 2250 Kg ed ho la patente B mi sono dirittato su carrelli superiori ai 1000KG diciamo 1100, ma devono essere obbligatoriamente fra 1100 e 1200 in modo che sommati alla F2 della macchia rientri nei 3500 della patente B. Avrei trovato dei 1300 o 1500 ma 1300+2250 fa 3550 e per 50 Kg sarei fuori. Sarebbero TATS. Centra qualcosa il 5%, ci provo ma penso di no. Capite che così sono veramente limitato: meno di 1000 esco perchè non ho abbastanza portata e più di 1200 esco per patente. A voi se potete aiutarmi. Grazie come sempre.
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 9/22
Il ragionamento fila, ma manca un dato.
Quanto può trainare al gancio ?
Mica tutte tirano 15 qt e ti fanno restare nella B.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Contrammiraglio
teos1968
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- 10/22
Come dice giustamente Superciuk, devi anche controllare la voce O1 alla pagina 2 della carta di circolazione, che indica la massa trainabile.
Per ultimo, anche la voce F3, che indica la massa massima del treno. Se coincide con F2+O1 sei Ok. Se è inferiore attenzione !! Alcune case automobilistiche omologano auto con un valore di traino, ma limitano la massa del complesso veicolare.
Per la scelta del rimorchio ti consiglio di non fare calcoli teorici, ma di pesare realmente il tutto. Ti garantisco che le sorprese non mancano.
Ultima cosa: il mio gommone, secondo la dichiarazione del produttore, pesa come la tua barca. Il peso reale in bascula del rimorchio (1500 kg) + gommone, con installato un motore da 171 Kg, con dotazioni minimali, ha dato 1350 Kg. Mi restano 150 kg. circa per benzina, acqua, dotazioni varie, accessori, ecc. ecc.).
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Sailornet