Entrofuoribordo usato in acqua dolce quanto dura cosa controllare ?

2° Capo
pfr66 (autore)
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- 1/10
La domanda nasce dal fatto che sto facendo il filo ad una vecchia Barca Ilver dotata di un motore Volvo Penta 220 cv entrofuoribordo a carburatori. la barca sempre utilizzata in acqua dolce ha una linea che mi piace molto e sembra essere stata ben curata negli anni perlomeno da un punto di vista estetico però ...
... però non se ne conosce la storia della manutenzione in quanto il vecchio proprietario è dececeduto, questa settimana la andrò a provare e vedere in modo approfondito ma non conoscendo il mondo entrofuoribordo ho letto di collettori e riser dalle durate molto limitate e dai costi importati ma non ho capito ne se è possibile fare una verifica dello stato di questi componenti in modo semplice ne se in acqua dolce i problemi sono analoghi o si attenuano molto od addirittura del tutto.

Qualcuno mi può aiutare a capici qualcosa ???
Sottotenente di Vascello
sandro1970
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- 2/10
Spiacente, sull'entrofuoribordo non posso aiutarti perché non ho sufficiente esperienza.
Per lo scafo, soprattutto se è restato a lungo in acqua dolce, ti consiglio di verificare attentamente l'assenza di bolle osmotiche sull'opera viva (l'acqua dolce - essendo meno densa dell'acqua di mare - diffonde con più facilità attraverso il gel coat facendo rigonfiare la vetroresina sottostante)
2° Capo
pfr66 (autore)
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- 3/10
Ti ringrazio! In effetti l'alaggio per la verifica della carena è già previsto e sono in grado di valutare l'osmosi.
Invece non so bene come fare x valutare lo stato di Riser e Collettori.
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 4/10
Riser e collettori vanno controllati visivamente, tracce evidenti di ruggine o sfiati di combustione sull'accoppiamento tra testate e collettori, e con motore in moto, se la temperatura sul gomito è tale da non permettere di tenerci la mano sopra significa che la girante è KO (basta sostituirla) oppure i passaggi interni dei collettori e gomiti sono chiusi, te ne accorgi anche da una temperatura non uniforme tra i due lati (occorre però un termometro ad infrarossi) . L'ideale è smontarli e verificarli a terra, pena comunque la sostituzione delle guarnizioni. Tieni conto che la vita media di un sistema di scarico è intorno ai 5 anni. Volvo penta a carburatore, parliamo di un motore ultraventennale, di che modello si tratta? Verifica anche nel limite del possibile (basta uno specchietto) la condizione della coppa olio, se presenta evidenti tracce di ruggine intorno al tappo di drenaggio oppure sui bordi non è buon segno per il resto verificare l'olio tramite l'asta, avviamento a freddo, avviamento a caldo ecc
MBMarco
2° Capo
pfr66 (autore)
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- 5/10
Grazie per le indicazioni aggiungo alla mia dotazione per la verifica del natante uno specchietto ed il termometro infrarossi (ne possiedo uno cinese che funziona discretamente).
Riassumendo se ben ho capito senza smontare i collettori quello che posso fare è:
1) ispezione visiva i collettori ed i riser non devono presentare ruggine ne segni di fughe di gas di scarico e tantomeno di acqua
2) verifica con termometro se le temperature sui gomiti (Riser??) sono uniformi per le 2 bancate
3)verifca stato olio
4) verifica avviamento (caldo freddo)
5)accurata ispezione visiva


In fase di trattativa non potro (almeno non credo) smontare i collettori per verificarne lo stato.

A questo puto un ultima domanda se dovessere essere necessario sostituire il sistema di scarico quele potrbbr essere una spesa realistica considerando (se esistono) anche i prodotti di concorrenza ???
Capitano di Vascello
andryb
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- 6/10
Se il venditore non dimostra di aver rifatto riser e collettori più o meno recentemente, devi calcolare che gli stessi sono da cambiare mediamente dopo una mezza dozzina d'anni o poco più. Forse al lago si deteriorano un po' di meno rispetto al mare, ma sempre d'acqua si tratta...
La spesa, molto a spanne, mi dicono che si aggiri tra i 2000 e i 3000 €
(Notizie acquisite da officina di fiducia circa 3 anni fa, quando stavo trattando l'acquisto di un EFB).
Aggiungo, ma non so quanto l'informazione sia attendibile, che, con una spesa superiore, si possono installare riser e collettori in acciaio inox, i quali avrebbero una vita operativa assai più lunga: di ciò si trovano ampi riferimenti in rete da parte di aziende che producono tali componenti.
2° Capo
Nalex71
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- 7/10
Non so quale posso essere la spesa per Volvo, ma quest'estate ho sostituito i riser (gomiti) e i manifold (collettori), con relative guarnizioni, del mio mercruiser 5.7 a carburatori e la spesa complessiva è stata di 1300 euro circa.
Calcola che li devi sostituire al massimo ogni 5 anni, e lo devi fare per tempo prima che la corrosione li fori, altrimenti l'acqua di raffreddamento potrebbe entrare nei cilindri.
Come hanno indicato negli altri messaggi, uno degli indicatori del fatto che è ora di sostituirli è la presenza di ruggine nelle giunzioni o sulla superficie dei collettori stessi.
Stingray 729zp - Mercruiser 5.7 240 CV
ex Joker Coaster 650 - Yamaha F150AETL - Satellite MX1500
ex Selva 510 - Honda BF 40D - Cresci 1000
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 8/10
Per i prezzi basta cercare sul web, sul sito Marinepartseurope che tratta esclusivamente componenti originali Volvo penta basta fare la ricerca tramite matricola per avere un prezzo abbastanza in linea con un'officina autorizzata, ovviamente parliamo solo ed esclusivamente di materiali esclusa manodopera, alaggio varo prove ecc.
MBMarco
2° Capo
pfr66 (autore)
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- 9/10
Grazie a tutti finalmente inizo a capire qualcosa di un mondo che fino ad oggi mi risultava oscuro !!!
In assenza di documentazione riterrò necessario intervenire sul sistema di scarico.
Domni fisso appuntamento con prova in acqua ed alaggio e poi vi aggiornerò !!!
Capitano di Vascello
andryb
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- 10/10
Aggiornaci pure con qualche foto, se puoi
Smile
Sailornet