Motorizzare barca da 4,60 in vetroresina

Sottocapo di 1° Classe Scelto
sorrlivi (autore)
Mi piace
- 1/7
- Ultima modifica di sorrlivi il 04/04/22 17:38, modificato 8 volte in totale
Salve a tutti, cercherò di essere breve! Ho bisogno di un consiglio: posseggo una barchetta che uso per la pesca motorizzata con un vecchio johnson 521. Il motore va bene ma effettivamente è molto rumoroso, consuma un bel po’ e vibra un casino e per questo non lo porto mai a manetta..! Sto pensando perciò di sostituirlo con uno più fresco..! Il consiglio che cerco è quindi: per la mia barchetta (di cui allego una foto), una Fiart da 4,60 metri in vetroresina, è sufficiente un 20 cv ? … pensavo ad un quattro tempi..! Considerando che non ci vado a fare le corse….
Grazie
Motorizzare barca da 4,60 in vetroresina
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 2/7
Prima di metter mano al portafoglio, farei due conti sull'ammortamento del nuovo motore. Quanta benzina consumi in un anno? Quanto spendi di manutenzione? Quanto spenderai col motore nuovo? In quanti anni il risparmio ottenuto farà pari con la spesa sostenuta?
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sorrlivi (autore)
Mi piace
- 3/7
Ovviamente non ammortizzerò le spese velocemente col risparmio di carburante.. forse non le ammortizzerei neanche probabilmente..! Ma è per avere un po’ di comodità in più migliorando vibrazioni, guidabilitá e rumorosità.. e forse per avere un minimo di affidabilità in più..! Il mio dubbio, più che altro, è se basta un 20cv (magari bicilindrico) per spingere senza patemi la barca con 2-3 persone a bordo..!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 4/7
Secondo me fai bene a cambiare il motore, oltre che per consumo e vibrazioni , principalmente per l' affidabilità , che un motore vecchio e vissuto non potrà darti. Se la barca rimane con la coperta spoglia come si vede in foto e la usi solo per pescare con massimo 3 persone a bordo , un 20 cv 4 tempi potrà anche bastarti , ma se trovassi un 25 sarebbe meglio.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sorrlivi (autore)
Mi piace
- 5/7
Bluprofondo sei esattamente il linea col mio ragionamento: la barca quella è. Penso anche che un 20cv sia un po’ più leggero di quello che monta adesso… e potrei anche alleggerirla togliendo tutte le cose non necessarie..! Poi col motore attuale non accelero mai fino in fondo… ma max a 3/4… dovrei quindi avere la stessa spinta con un 20cv a manetta o quasi..! La cosa che mi frena però è: se dovessi un giorno cambiare barca? Ne dovrei prendere una della stessa grandezza/peso… con un 25 cv invece potrei anche azzardare a qualcosa di più..!
Sergente
isocaptain
Mi piace
- 6/7
Per il mio modestissimo parere con un 20 cavalli su una barca di 4,60 m saresti un po' tirato... se trovassi una buona offerta per un 25 o anche 30 cavalli io opterei per quello, in questo caso saresti più tranquillo anche se dovessi cambiare barca, contando che quelle recenti sono più pesanti rispetto al passato.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sorrlivi (autore)
Mi piace
- 7/7
Grazie a tutti per i consigli… alla fine ho optato per un 25 cv 4 tempi..!
Sailornet