Trasferimento Gargano - Croazia

Comune di 1° Classe
danbel (autore)
1 Mi piace
- 1/10
Buongiorno a tutti,

Ho un gommone (natante, non immatricolato) ormeggiato a Vieste e vorrei provare, a giugno 2023, la "avventura" di passare alcuni giorni in Croazia, partendo appunto da Vieste per dirigermi all'isola Dalmata più vicina, che sarebbe Lastovo (Lagosta) situata a circa 60 nm, per 3 ore di navigazione. In realtà l'isola più vicina sarebbe Pelagosa a circa 30 nm, ma mi sembra di capire che la navigazione e l'approdo siano interdette.

Il mio dubbio è il seguente: dando per scontato gli aspetti relativi alla sicurezza (meteo, due motori FB, equipaggiamento e corrette dotazioni di bordo obbligatorie oltre le 12nm) posso o non posso attraversare l'Adriatico superando le fatidiche 12 nm dalla costa, essendo il mio battello NON immatricolato? Quali sono i rischi amministrativi o di altra natura in cui posso incorrere e con le autorità italiane e con quelle croate?

Immagino che lo stesso quesito valga anche per il trasferimento Sardegna a costa Tirrenica etc etc...

Grazie a tutti
Danilo
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
Mi piace
- 2/10
Per quanto ne so un natante non immatricolato non può "legittimamente" navigare oltre le 12 miglia per i motivi che sono specificati, ad esempio, in questo link dove viene data risposta ad una domanda posta sull'argomento.

https://www.nautica.it/norme-nautica-diporto/abilitazione-dei-natanti-ce/
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Raymarine Element 7 HV
VHF fisso ICOM IC-M330GE
VHF portatile Cobra Marine MR HH600
Patente Nautica - Certificato SRC
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 3/10
Potresti andare incontro ad una bella cannonata di una qualunque nave militare.

A parte gli scherzi e l'eventuale tolleranza , non ti puoi spingere oltre le 12 mg.

Vedi piuttosto se, puoi usare come punto intermedio l'isola che citavi, magari sfruttando la linea di base potresti rimanere entro le 12 mg oppure uscirne per pochi minuti
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 4/10
Guarda qui.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Comune di 1° Classe
danbel (autore)
Mi piace
- 5/10
In effetti se usassi le tremiti e Pelagosa come mete intermedie riuscirei quasi sempre a riminare entro le 12 nm, ma allungherei da 60 nm a oltre 100 nm la percorrenza ...

Piuttosto, so che non è molto bello dirlo, vorrei capire che tipo di sanzioni sono previste in caso di infrazione della norma. Diversamente so che i costi di immatricolazione non sono eccessivi, e forse mi conviene immatricolare il battello una volta per tutte....

Grazie dei feedback

Danilo
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 6/10
Purtroppo non c'è certezza della sanzione, dal neanche fermarti alla cannonata ,passando per il sequestro della barca c'è di mezzo tutto
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Tenente di Vascello
mariola
1 Mi piace
- 7/10
Tremiti-Pianosa-Pelagosa-Susac è una rotta pressochè sempre entro le 12 miglia, se ho visto bene su Navionics boating il tratto più lungo, Pianosa-Pelagosa sono 24,3 miglia, quindi al massimo saresti fuori di 0,15 miglia.
A 20 nodi 0,3 miglia sono circa un minuto, io penso si possa anche fare, anche perchè presumo che tu possa vedere se ci sono imbarcazioni a molte miglia di distanza, e percorri quei 500 metri sapendo che non c'è nessuno.
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
Principiante patentato
Guardiamarina
5bullets
1 Mi piace
- 8/10
Quanti ricordi... Io questa cosa la facevo a 20 anni. Partivamo da pugno chiuso per Lastovo... In 3 i 4 gommoni tutti monomotore e sotto i 6mt.
Ci mettevano sulle 4 ore.
Ma non si poteva , non si è mai potuto 🙂.
Andavamo anche solo per mangiare linguine all aragosta in una delle case con cucina lì nel mali lako (o.come si chiama) , quella specie di fiordo che spacca l'isola. era bello.
Ma oggi non rischierei più.
ciao a tutti
Cristiano
Sottotenente di Vascello
Magillo86
Mi piace
- 9/10
Ho appena superato l'esame per la patente nautica...
Sanzione amministrativa fino a 1033 euro per non avere le dotazioni di sicurezza (serve anche lazattera non costiera) e 516 euro per non avere un natante da diporto omologato (per imbarcazioni è più alta). La sanzione penale non è contemplata salvo disastri o reiterazione così come il sequestro.
In Croazia non saprei indicarti le senzioni
Capitano di Corvetta
Palmitos
Mi piace
- 10/10
Ti è già stata indicata da Mariola la rotta per stare sempre entro le 24 miglia (12 + 12).
Per quanto riguarda i croati, in tanti anni di traversate o arrivi negli svariati modi, ho sempre percepito che l'unica cosa importante fosse andare in kapetanija a pagare le tasse di navigazione. Vedremo cosa cambierà dall'1/1/23, quando la Croazia entrerà nell'eurozona.
Concludo dicendoti che fino a qualche anno fa il club dei gommonauti di Vieste organizzava il raid Vieste - Lastovo; datti da fare, cerca di riattivarlo con loro, vedrai che anche altri (come me) si aggregeranno arrivando da fuori.
Sailornet